indietro

Operatrice truffaldina

Risolto Pubblico

Enel Energia

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. B.

A: Enel Energia

24/03/2026

Buongiorno, in data 14/03/2026, sabato, alle 12.40 chiamo il vs numero 140 a seguito del ricevimento di una vs email di sollecito per il pagamento di una ft. Siccome non sono vostra cliente credevo fosse un errore. L’operatrice mi risponde che trattasi di ft ultima istanza e mi spiega cosa voglia dire. Vista la mia non conoscenza della materia le rispondo di farmi avere la ft con i dettagli in modo tale che lunedi avrei chiamato il mio avvocato per capire se dovessi pagarla o meno. Mi risponde positivamente e mi dice che deve fare il passaggio dell’email per farmela pervenire. Attendo, passano i minuti, ad un certo punto le chiedo: ma tutto questo tempo per farmi avere questa ft? Si si mi risponde. Mi rimetto in attesa. Mi chiede anche IBAN e sul momento stavo per darglielo poi ci penso e le dico: mi scusi ma non so nemmeno se la paghero’ questa ft , dovesse essere la pago in altro modo. Ad un certo punto ricevo due email Richiesta di Adesione all’Offerta Enel Energia , una per l’abitazione collegata alla ft ultima istanza, e l’altra di un’abitazione che non e’ piu’ di proprieta’. Le dico primo che io ho chiamato per avere delucidazioni in merito ad una possibile ft a mio nome e stavo aspettando di riceverne copia da lei, non di fare un passaggio di contratto che non mi interessa e non voglio. Inoltre, le dico che una casa nemmeno ce l’ho piu’. Ma resto anche tranquilla perche’ nella mail leggo che per attivare la nuova offerta devo cliccare entro il 29/03 sul bottone apposito ed ovviamente non ci penso minimamente. Invece pochi secondi dopo mi arriva altra email: Il tuo contratto luce e gas , Ciao Martina grazie per aver scelto Enel Energia! Contratto SU 2987136 . Me l’ha pure attivato!! E solo uno visto che il secondo era di una casa non di mia proprieta’ per cui il nuovo proprietario rischiava anche di vederesi Enel come compagnai senza saperne il motivo…. almeno in quello è stata accorta. Vi chiedo di andare ad ascoltare la chiamata registrata in oggetto almeno sentirete in diretta la verita’ dell’accaduto cosi come vi ho descritto. Per fortuna subito dopo ho richiamato il 140 ed ho trovato un’operatrice corretta cui ho spiegato l’accaduto e mi ha annullato subito il contratto, e comunque per sicurezza il 16/03/26 vi ho mandato modulo di recesso. Volevo denunciare il comportamento truffaldino di questa vs operatrice , anche a tutela di altre persone, considerando che se l’ha fatto con me vuol dire che e’ il suo modus operandi. E chissa’ a quanti ha sottoscritto un contratto a loro insaputa . Che poi lo vengono a scoprire dopo due mesi ad attivazione avvenuta. Spero prendiate dei provvedimenti nei confronti di questo soggetto, anche perche’ ne va del vostro nome.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).