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Opposizione Proposta di modifica unilaterale

In lavorazione Pubblico

Enel X.

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Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. S.

A: Enel X.

07/11/2025

In data 06/11/2025 ho ricevuto da Enel X S.r.l. una comunicazione di “Proposta di modifica unilaterale” del mio abbonamento “Travel Plus”, con applicazione dal primo rinnovo successivo al 21/11/2025 fino al 31/10/2026. Il canone mensile pur restando con lo stesso importo mensile (129 €/mese) non garantisce più l’energia che fu concordata nel 11/2023 che includeva mensilmente 320 kWh con possibilità di ricarica AC/DC e HPC. Nella comunicazione ricevuta oggi mi viene ridotta notevolmente l’energia portandola a 195 kWh/mese mantenendo il solito costo mensile di € 129 e inoltre non viene più inclusa la ricarica ad alta velocità HPC, anzi vengo informato che in caso di ricarica HPC sarebbe applicata la tariffa Pay Per Use Basic dell’operatore. Tutto ciò quindi comporta un NOTEVOLE peggioramento economico perché il costo effettivo per kWh passerebbe da circa 0,403 €/kWh (129 €/320) a circa 0,662 €/kWh (129 €/195), con un incremento di oltre +60%. Questa variazione la ritengo troppo penalizzante e altera in modo significativo l’equilibrio contrattuale, in contrasto con i principi di correttezza e trasparenza del Codice del Consumo (d.lgs. 206/2005). Chiedo di lasciare le condizioni originarie (320 kWh a 129 €/mese) oppure che venga ridotta la quota fissa mensile di almeno un 50% per i 195 kWh e con la ricarica HPC inclusa. Ad Altroconsumo chiedo tutela per ottenere da Enel X: Conferma scritta che non venga applicata la nuova proposta di modifica contrattuale con mantenimento dell’offerta originaria oppure con una nuova revisione della proposta economica

Messaggi (1)

Enel X.

A: S. S.

07/11/2025

Gentile cliente, grazie per averci contattato. In merito alla modifica del tuo piano tariffario ti informiamo che come previsto dall’art. 7.8 delle TC dell’App Enel On Your Way, Enel X può procedere in qualsiasi momento all’aggiornamento di uno o più Piani Tariffari nel rispetto delle tempistiche, motivi e delle modalità dell’art.17. Qualunque modifica dei Piani Tariffari sarà comunicata mediante comunicazione diretta al Cliente, a mezzo e-mail, all’indirizzo di posta elettronica registrato nell’App. I nuovi Piani Tariffari entreranno in vigore decorsi 15 giorni* dalla loro comunicazione via e-mail al Cliente. Qualora quest’ultimo non intenda accettare le modifiche ai Piani Tariffari dovrà recedere, senza oneri, dal Contratto entro le ore 24:00 del giorno in cui le modifiche entreranno in vigore secondo le modalità previste dall’articolo 6.4. Successivamente a tale termine, senza che il Cliente abbia esercitato il diritto di recesso, i nuovi Piani Tariffari saranno integralmente applicabili e si intenderanno accettati dal Cliente. Resta in ogni caso fermo e impregiudicato il diritto del Cliente di recedere in qualsiasi momento e senza oneri dal Contratto ai sensi dell’articolo 6.4 e con le modalità di cui all’art. 6.3 delle presenti Condizioni Generali. *In questo caso particolare, la variazione delle condizioni contrattuali entrerà in vigore a partire dal primo rinnovo successivo al 21 Novembre a meno che il cliente non receda dal contratto. Il cliente può recedere dal contratto entro le ore 24:00 del giorno in cui le modifiche entreranno in vigore secondo le modalità previste dall’articolo 6.4., direttamente in App nella sezione Wallet come espresso all’articolo 6.4. Qualora il cliente accetti la proposta non deve fare nulla, a partire dal giorno di rinnovo successivo al 21 novembre la nuova tariffa si attiverà con le nuove condizioni contrattuali come descritte nella lettera di rinnovo. Se l’abbonamento, ad esempio, si è rinnovato il 21 ottobre 2025, il cliente potrà continuare ad utilizzare i kWh compresi nel piano fino alla sua data di scadenza. Il 21 novembre 2025 l’abbonamento verrà rinnovato alle nuove condizioni economico contrattuali. Se l’abbonamento si rinnova il 5 novembre, anche in questo caso il cliente potrà continuare ad utilizzare i kWh compresi nel piano fino alla sua data di scadenza e il 5 Dicembre verrà rinnovato l’abbonamento con il nuovo piano tariffario/ nuove condizioni economiche**. **A meno di recesso da parte del cliente. Continua a seguirci sul nostro sito enel.it e tramite i nostri canali social. A presto, il team Enel


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