Spett. Dyson
In data 30.11.2023 ho acquistato presso il Vostro negozio ON LINE il prodotto Aspirapolvere Senza Filo Dyson V12 Detect™ Slim Total Clean pagando contestualmente l’importo di 499 Euro (ordine Id 1883229254).
A distanza di 22 mesi (settembre 2025) dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato.
In particolare, l'apparecchio si spegne in continuazione rendendolo inutilizzabile. Comincio a segnalare il problema aprendo un ticket attraverso l'assistenza telefonica Dyson (rif.: 48407526, 48659727). Mi viene accordato dopo quasi 1 mese di segnalazioni e continue chiamate all’assistenza la sostituzione del prodotto in garanzia. Viene emesso ordine di scambio specifico Id 1884269849 con il quale procedo alla consegna pattuita del mio prodotto tramite corriere al mio domicilio in data 29.09.2025. Ad oggi non mi è ancora stata fornito il nuovo prodotto: anzi, si è creato l’ulteriore disguido di un nuovo ordine di scambio Id 1884344104 che presuppone la consegna del mio apparato DI CUI NON sono PIU’ in possesso dal 29.09.2025. Ho chiamato l’assistenza Dyson con cadenza praticamente settimanale fino ad oggi. Ad ogni chiamata si torna a spiegare la situazione e promettono di inoltrare la segnalazione. Non è mai possibile entrare direttamente in contatto con il personale del reparto operativo che si occupa della pratica (Dyson Owner Support – Italy, mail owner.support@support.dyson.it ): più volte anche loro sono stati informati direttamente da me del disguido tramite email. Non ricevo una risposta ufficiale dal 11.11.2025, data in cui è stato inviato un corriere nuovamente al mio domicilio per il ritiro del mio apparecchio (GIA’ COSEGNATO più di 1 mese prima!!). Ritengo l’assistenza prodotti del tutto insoddisfacente: la vicenda rileva quasi l’intenzionalità di allungare i tempi di sostituzione e/o rimborso come una precisa strategia commerciale che è al limite della legalità. In sostanza ad oggi non ho neanche più il mio prodotto che al più malfunzionava ma per il quale, almeno, se avessi saputo anticipatamente delle numerose segnalazioni di cattiva gestione dell’assistenza prodotti, avrei potuto pensare di intervenire al di fuori dell’assistenza ufficiale!
Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto: Ordine 1883229254_acquisto_231130.png
Ricevuta di pagamento: Dyson_V12 _ricevuta Ordine 1883239254_231130_00.pdf
email di risposta a Dyson Owner Support – Italy, per richiesta prova di spedizione: email in risposta a Dyson Owner 251124_00. pdf