Buongiorno,
In data 11/01/2026 ho pre-ordinato dal sito web di Mondadori un libro, uscito successivamente il 13/01/2026 in tutte le librerie su tutto il territorio italiano. Decido di aggiungere un altro libro autografato.
La data di consegna era il 13/01/2026, nonché data di uscita del primo libro citato. Dopo il pagamento, ricevo la conferma del mio ordine e del PRE-ORDER (quindi, mi aspetto che arrivi la prima tiratura, compresa di gadget previsti) via mail. Ad oggi, 29/01/2026, non ho ancora ricevuto nulla e anzi, l’ordine risulta ancora in lavorazione (quindi nessun problema con corrieri vari, ma solo ed esclusivamente un problema di Mondadori). Ciò che mi ha lasciato senza parole, però, è stata la totale mancanza di professionalità, celerità e chiarezza del personale del servizio clienti. Andando ad analizzare il mio ordine nella mia area personale alla sezione dedicata, un libro (quello autografato) è stato fin da subito “pronto alla spedizione”, mentre l’altro libro (che ho preordinato) continuava a cambiare stato (da “in lavorazione” a “in ordine” a “ordinato” e poi nuovamente “in lavorazione”) nonostante ribadisco nuovamente che questo libro è stato PRE-ORDINATO prima che uscisse nelle librerie fisiche! Non capisco cosa ci sia da ordinare. Ho inviato ben 3 moduli di assistenza, lasciando il mio numero di cellulare e chiedendo di poter parlare con qualcuno. Ovviamente, nessuno mi ha richiamato. Ho ricevuto soltanto una mail, che ha solamente sottolineato la difficoltà nel reperire il mio libro (eppure io l’ho preordinato proprio sul sito, dove risultava “pronto alla consegna” già dall’11/01/2026…). Ho ricevuto successivamente un’altra mail in cui vengo informata del ritardo nella lavorazione degli ordini per tutti. Chissà qual è la verità…
Giorni dopo, ormai stufa, ho cercato il numero di telefono del servizio clienti o di qualcuno che potesse aiutarmi. Mi ha risposto una donna che, in modo per niente garbato, mi ha risposto che lei non avrebbe potuto fare niente per aiutarmi e che l’unica cosa che potevo fare era quella di inviare un reclamo tramite il modulo. Alla mia risposta dove chiarisco che di moduli ne avessi già compilati ben 3, mi risponde “io non so cosa farci, non possiamo farci niente mi spiace). Chiedo allora un indirizzo PEC e la risposta è “la trova sul sito, arrivederci”. Ma stiamo scherzando? A parte la sgarbatezza allucinante, questo sarebbe un servizio clienti?
Ad oggi, non ho ancora trovato nessuno che sia in grado di rispondere professionalmente e chiaramente ad un loro disguido. Inutile sottolineare che non ho più ricevuto alcuna risposta all’ultimo sollecito e nessun contatto da parte di NESSUNO! Ovviamente, mi aspetto che il libro sia una prima tiratura, provvisto di gadget e tutto ciò che prevede un libro che è stato PRE-ORDINATO e PAGATO prima ancora che uscisse! Resto veramente basita dalla poca professionalità, disponibilità e chiarezza di un personale facente parte di una società così “importante” e sostanziosa come Mondadori e sottolineo la differenza con altri gruppi più o meno dello stesso volume, che dispone addirittura di una sezione all’interno dell’applicazione per poter chiedere un libro o per poterne vedere la sua disponibilità nello store fisico più vicino a te, cercandoti persino store fisico, libro richiesto e la miglior versione di esso disponibile. Senza parlare poi di un numero di telefono attivo e della gentilezza degli operatori che rispondono a qualsiasi richiesta con CHIAREZZA e disponibilità, differentemente da quanto offerto dal gruppo Mondadori. Direi che la differenza è sostanziale. Attendo un gentile e sollecito riscontro, sperando che questa volta possa essere professionale, senza limitarsi a risposte automatiche da un servizio clienti inesistente.