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Ordine non ricevuto e mancato rimborso

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

E. V.

A: Vinted

05/02/2024

Ho acquistato un capo su Vinted in data 27 Ottobre 2023 per un totale di Euro 10 più spedizione Euro 2,99 più la protezione dati di Euro 1,20 che Vinted fa pagare all'acquirente proprio nell'eventualità che quest'ultimo necessiti assistenza ed eventuale rimborso. Purtroppo a causa di una partenza improvvisa precedente all'arrivo dell'ordine mi ritrovo a non poter ritiare quest'ultimo (depositato presso un Inpost Locker). Avviso il venditore che comprende il problema e attendo che il pacco non ritirato come da prassi dopo un periodo di tempo depositato nel locker (5 giorni circa) faccia ritorno al mittente e io ottenga in automatico il rimborso. Quindi attendo senza fare niente, trovandomi all'estero. In data 10 Novembre Vinted mi comunica che il mio pacco è stato contrassegnato come "consegnato". Cosa che è possibile solo se qualcuno manualmente sulla piattaforma lo contrassegna, ad esempio nell'eventualità che venditore e compratore si incontrino di persona e non sia così possibile il tracciamento del pacco come nel caso dell'invio tramite corriere (probabilmente il venditore perchè voleva ricevere il denaro e ha così fatto una furbata?). Di fatto io non ritiro il pacco ma il mittente ottiene il suo denaro. Lo stesso giorno, in data 10 Novembre, presento un reclamo a Vinted che mi risponde (non messaggio automatico ma operatore da contact center). In allegato la risposta di Vinted che mi raccomanda di attendere la conclusione della loro indagine. Mi rassicurano così che apriranno un'indagine con il corriere e verificheranno dove si trova il pacco. Giorni dopo mi ricontattano chiedendomi ancora un'attimo di pazienza e che la risoluzione del problema potrebbe richiedere più del dovuto ma di confidare in loro ed attendere, evitando inoltre di rispondere ai loro messaggi perchè questo avrebbe potuto ritardare ancora di più la pratica. Al che mi fido e attendo in quanto oltretutto rintracciare un pacco e confermare che è in mano al corriere e non in mano mia mi sembrava un'operazione molto semplice. Dopo aver atteso un mese ricontatto Vinted che non mi risponde più tramite operatore ma con messaggi automatici dichiarando il mio caso come concluso in quanto non ho presentato reclamo entro i due giorni dal contressagno "consegnato", fatto non vero e verificabile tramite scambio di e-mail. Io continuo a contattarli tramite la chat, in quanto non dispongono di un servizio di assistenza telefonica ricevendo quindi solo risposte automatiche in cui mi si accusa di aver presentato reclamo fuori dai termini previsti. Ricontattandoli oggi in data 5 Febbraio 2024 ribadiscono il mio ritardo nell'aver presentato il reclamo, e di rileggermi le loro terms and conditions che confermano il mio torto. Ad oggi il pacco non è ancora ritornato al mittente e se così non fosse e il venditore mente a riguardo, sono stata truffata due volte, dal mittente disonesto che ha ricevuto ingiustamente il denaro e da Vinted che fa pagare la protezione acquisti e non mi fornisce nessun tipo di aiuto.


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