indietro

Pacchi non consegnati e lasciati presso un tabaccaio

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. M.

A: poste italiane

20/06/2025

Con oggi sono tre volte nell'ultimo mese che il corriere SDA lascia i miei pacchi presso una tabaccheria, anziché consegnarli al mio indirizzo di residenza come specificato in fase di ordine con i relativi mittenti. Ho fatto due volte reclamo a Poste ma, a parte ricevere delle scuse fittizie dove dicono di aver sollecitato gli organi di competenza territoriale, non ho ottenuto nulla. Ma anzi il problema si è ripresentato, perché ovviamente non hanno fatto presente proprio un bel niente a nessuno. Adesso invece faccio io una bella denuncia e vediamo con quale autorizzazione i corrieri SDA si permettono di lasciare pacchi altrui a sconosciuti, tra l'altro contenenti merce già pagata, senza avvisare nemmeno il destinatario o chiedere se gli va bene una soluzione del genere. Tutto il giorno sul tracking online i pacchi risultano sempre essere in consegna, poi in tarda serata risultano essere consegnati senza specificare a chi. La notte o addirittura il mattino seguente, Poste/SDA manda un'email in cui specifica che i pacchi sono da ritirare presso il tabaccaio. Premetto che io ogni volta pago per ricevere la consegna a casa, mentre il corriere viene pagato per svolgere un determinato servizio. Alla fine succede che io devo fare metà del suo lavoro, per il quale lui viene retribuito comunque, andando a recuperare personalmente i miei pacchi lasciati in giro e senza ricevere nemmeno un rimborso per la mancata consegna. Detto questo, mi riservo di segnalare il comportamento di SDA alle autorità competenti per violazione delle condizioni contrattuali e per pratiche commerciali scorrette ai sensi del Codice del Consumo. Invito chiunque a fare altrettanto, visto che queste recensioni vengono bellamente ignorate da SDA, ma se non altro sono utili per chi fa ancora in tempo a tenersi alla larga da questa azienda.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).