indietro

Pacco non consegnato

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

T. B.

A: poste italiane

11/12/2025

Con la presente segnalo e reclamo formalmente quanto segue: Ho effettuato una spedizione con Lettera di Vettura n. 1UW1Q34018563, affidata al servizio Poste Italiane tramite Pacco Facile. Il pacco è stato restituito al mittente con la motivazione “indirizzo non corretto”, pur essendo l’indirizzo corretto e completo. Non è stato lasciato alcun avviso di tentata consegna né alcuna comunicazione via SMS o email al mittente o al destinatario. Ho contattato Pacco Facile, che mi ha risposto che la responsabilità è di Poste Italiane e che devo rivolgermi direttamente a voi per assistenza e rimborso. Alla luce di quanto sopra, richiedo formalmente: Rimborso integrale delle spese di spedizione sostenute ( ho dovuto pagare anche il rientro del pacco) Spiegazione scritta e dettagliata del motivo per cui il pacco è stato considerato come indirizzo “non corretto” nonostante l’indirizzo fosse corretto. Specifico inoltre che l’indirizzo indicato sulla Lettera di Vettura era perfettamente corretto, completo e conforme agli standard di recapito, contenente tutti gli elementi necessari quali nome destinatario, via e numero civico, CAP, località e provincia, elementi essenziali per il recapito da parte di Poste Italiane. Secondo le linee guida di Poste Italiane per la compilazione delle spedizioni, la consegna viene eseguita sulla base dei dati forniti dal mittente sulla lettera di vettura e la corretta esecuzione del recapito è vincolata alla presenza di un indirizzo completo ed esatto. In tale contesto, eventuali annotazioni aggiuntive (come interno/scala, riferimenti di citofono ecc.) rientrano nella normale composizione dell’indirizzo a fini di recapito e, anche in assenza di note aggiuntive in un campo specifico, l’indirizzo indicato era comunque pienamente sufficiente per consentire la consegna nei termini di legge e di procedura. Cordiali Saluti, Tania Buccelli


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).