indietro

Pagamento zaino piccolo a norma

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Bagagli

Reclamo

S. S.

A: RYANAIR

04/05/2024

Spett. RYANAIR, In data 28/04/2024 ho effettuato il volo aereo n° FR617 da Valencia (VLC) a Trieste (TRS) con la Vostra compagnia. All'atto della prenotazione ho richiesto solo un bagaglio piccolo, come ormai da tempo sono solito fare da diversi anni con uno zaino omologato a tale scopo dalla sua ditta di produzione, e che come tale è sempre entrato sotto il sedile. All'aeroporto a Valencia, presso il gate, sono stato invitato dal personale Ryanair a riporre il mio computer nello zaino (lo stavo utilizzando per lavoro e avevo intenzione di utilizzarlo nuovamente a bordo). Dopo aver riposto senza problemi il computer nello zaino, il personale mi chiede, in maniera del tutto incomprensibile, di verificare le dimensioni dello zaino tramite l'apposito congegno. Come avvenuto nel viaggio di andata, lo zaino entra ampiamente nello spazio previsto (allego documentazione fotografica). Ciononostante, mi viene richiesto, in spagnolo e in maniera incalzante, di pagare il supplemento di 46 €, pena il mancato imbarco. Non viene data risposta in qualche lingua a me comprensibile alle mie obiezioni, né si provvedere ad una adeguata verifica della contestazione (non viene indicato, per esempio, di riporre lo zaino in maniera orizzontale). Trovandomi ad essere l'ultimo della fila, dettaglio non secondario, vengo messo davanti all'alternativa di perdere il volo o pagare la suddetta cifra, cosa che infine accetto di fare. Chiedo alla compagnia aerea il rimborso della maggiorazione applicata al gate di Valencia, in quanto essa è stata applicata in maniera pretestuosa, contro ogni logica ed evidenza oggettiva. Allego l'immagine dello zaino di modeste dimensioni che portavo con me inserito nel congegno per la misurazione con la ricevuta della sua spedizione fuori cabina, e la relativa ricevuta del pagamento, dalla quale risultano ora e luogo della contestazione. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Copia della ricevuta di pagamento (biglietto + aggiuntivo) Foto manual bag tags Foto prova misure zaino


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).