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Perdita impermeabilità Samsung Galaxy S22 Ultra post-riparazione e mancato recupero dati

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: SAMSUNG

18/08/2025

Ricostruzione dei fatti • 09/06/2023 – Il dispositivo subisce la sostituzione del display presso centro autorizzato Samsung, in garanzia estesa Samsung Care+, con esito apparentemente regolare. • 25/07/2025 – Durante un breve utilizzo in acqua di mare (profondità 10-15 cm, durata circa 30 secondi), attività già effettuata in passato senza problemi, il telefono si surriscalda e si spegne definitivamente. • L’apparecchio presenta condensa interna visibile, segno evidente di infiltrazione liquida. • Il dispositivo non è stato acceso né collegato alla corrente dopo l’evento, ed è stato posto in luogo asciutto con deumidificatore attivo. • Il comportamento riscontrato è incompatibile con la certificazione IP68 dichiarata da Samsung e già verificata come funzionante prima della riparazione. Comunicazioni con Samsung Ho inviato formale PEC di reclamo in data 12/08/2025all’indirizzo samsung.italia@cgn.legalmail.it. Lo stesso giorno ricevo conferma della presa in carico della segnalazione pervenuta a mezzo PEC dalla stessa Samsung Italia. In data 08/08/2025 ho ricevuto una telefonata dal sig. “Emanuele” del Supporto Samsung Italia (numero 0704630900), durante la quale sono state rilasciate dichiarazioni che confermano: • La protezione IP68 è garantita da Samsung solo per 24 mesi dalla data di acquisto, e non viene ripristinata in caso di riparazione. • In occasione della sostituzione del display, non tutte le guarnizioni vengono sostituite. • Il guasto potrebbe essere dovuto al deterioramento dei materiali non sostituiti. Tali dichiarazioni sono state registrate. Di seguito riporto le affermazioni del Sig. Emanuele del Supporto Samsung Italia. Trascrizione fedele del parlato di Emanuele (Samsung) ad esclusione di alcuni termini non comprensibili (sono anche state omesse parti non utili alla situazione), chiamata telefonica registrata in data 08/08/2025 alle ore 12:44, numero chiamante 0704630900, durata 7 minuti e 58 secondi. "Il prodotto è oltre i 24 mesi, vorrei capire bene la sua richiesta. Il prodotto ha subito una riparazione 2 anni fa per display rotto, ora fuori garanzia, tenga presente comunque che tutti i centri di assistenza fanno comunque dei test proprio per, anche uno di questi riguarda proprio l’impermeabilità del prodotto, comunque per il rispetto della resistenza IP68 per l’appunto. Questa stessa resistenza, tenga presente che, non ha una durata illimitata. Naturalmente con gli anni si deteriora questa resistenza, noi garantiamo i 24 mesi naturalmente però, poi successivamente, visto come è creata questa resistenza, mantenere tutti gli standard per impermealizzare il prodotto negli anni si deteriorano daccordo. In ogni caso bisogna anche verificare che tipo di acqua è stata utilizzata. Nel caso quello che devo confermarle sig. Carlin è che noi non possiamo intervenire in garanzia e che la protezione IP68 ha una protezione che comunque non è garantita illimitatamente ma, essendo fatta di materia usurante negli anni si deteriora. Noi per 2 anni certifichiamo questo grado di protezione. Il centro ha eseguito un cambio display e fatto tutti i test le ha reso il prodotto diversamente non avrebbe neanche potuto renderle il dispositivo riparato. Purtroppo non possiamo far nulla se non magari organizzare un intervento e procedere eventualmente fuori garanzia. Nel documento dello standar IP68 è indicato che essendo la protezione fatta di materiale deteriorabile è possibile che venga meno nel tempo e noi la garantiamo per 24 mesi dall’acquisto del prodotto avvenuto nel 2022. Il prodotto è stato aperto nel 2023 alcuni materiali vengono sostituiti ed alcuni invece rimangono: probabilmente quelli rimasti si son deteriorati e non hanno tenuto all’immersione. Purtroppo devo confermarle che non possiamo accogliere la sua richiesta." Prove allegate 1. Copia della prova di acquisto (fattura o scontrino) 2. Documentazione della riparazione del 09/06/2023 3. PEC inviata a Samsung 4. PEC ricevuta da Samsung 5. Registrazione audio della telefonata con il sig. Emanuele (08/08/2025, durata 7’58”) 6. Trascrizione integrale della registrazione 7. Dichiarazione di autenticità Richiesta formale Chiedo ad Altroconsumo di intervenire affinché Samsung: 1. Effettui gratuitamente una perizia tecnica sul dispositivo per accertare le cause dell’infiltrazione. 2. In caso di conferma di difetto legato alla mancata ripristinata impermeabilità post-riparazione, proceda con: • riparazione gratuita, oppure • sostituzione con modello equivalente, oppure • rimborso proporzionato al valore del dispositivo. 3. Tentativi il recupero dei dati personali presenti nel dispositivo prima di qualsiasi intervento irreversibile. Mi riservo, in mancanza di riscontro positivo, di adire le vie legali. Certo di un vostro riscontro saluto cordialmente. A.C. P.S.: Per il file numero5 (registrazione della telefonata) mi viene impedito il caricamento poichè file.mp3.

Messaggi (1)

SAMSUNG

A: A. C.

19/08/2025

Gentile Cliente, la presente per confermarle la presa in carico della segnalazione pervenuta mezzo Altroconsumo in data 18 agosto u.s. Sarà cura del reparto preposto fornirle un riscontro quanto prima. Cordiali saluti, Samsung Electronics Italia S.p.A.

Richiesta di assistenza 05 settembre 2025

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