Spett. Grimaldi
Sono titolare della prenotazione G240510212 e biglietto GL240412315 per i traghetti del 17/06/2024 da Livorno a Olbia delle 10:30 (anticipato alle 10) e del 30/06/2024 da Olbia a Livorno delle 10:30.
In riferimento al VIAGGIO DI ANDATA del 17/06, io e la mia compagna abbiamo prenotato una cabina per poter riposare un po', cabina che ci era stata assegnata al ponte 9. Questa non è stata disponibile fino a dopo le 12:00, oltre 2 ore dopo la partenza. Considerando che, inoltre, viene chiesto di liberarla ben 2 ore prima dell'arrivo, quindi alle 16, su un viaggio di 7h30 abbiamo usufruito della cabina per meno di 4 ore. Ovviamente, essendoci stata assegnata dopo mezzogiorno, abbiamo potuto effettivamente riposare solo dopo pranzo.
Nulla di tutto ciò viene riferito o segnalato sul sito o sul biglietto (o se viene fatto, non sono riuscito a trovare facilmente tali riferimenti). Per appena 3 ore di riposo, una persona potrebbe scegliere una semplice poltrona anziché una cabina, con conseguente risparmio.
Riguardo al VIAGGIO DI RITORNO del 30/06, avevamo optato per le Poltrone Business. Lo stato della sala delle poltrone business è sotto lo standard promesso dalla descrizione in fase di prenotazione. Molte di queste sono rotte, non si reclinano o si reclinano parzialmente. Quelle a noi assegnate erano bloccate in una posizione "a metà", quindi scomode sia per stare seduti che per stare stesi. Fatto notare ciò al personale di bordo, ci sono stati comunicati i numeri delle poltrone non prenotate per quel viaggio (tutte quelle dalla 517 alla 546), dicendoci che potevamo liberamente prendere una di quelle. Peccato che fossero state già tutte occupate sia da altri passeggeri che come noi avevano la poltrona rotta, sia da passeggeri che -giustamente! - aspettavano la loro camera si liberasse (come successo all'andata). Il problema è che questa volta le camere non si sono liberate prima delle 13:30, oltre 3 ore dopo la partenza! Solo verso quell'ora siamo riusciti, finalmente, a occupare una di queste poltrone con il reclinatore correttamente funzionante.
Con la presente richiedo pertanto un risarcimento per i servizi prenotati e non usufruiti. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.