Come calcoliamo il punteggio
Il punteggio di ogni azienda esprime la sua capacità di risolvere in via amichevole una controversia.
Il punteggio è calcolato a partire da tre indicatori ponderati :
Il punteggio è calcolato in base alla gestione dei reclami inviati negli ultimi 12 mesi. Se non viene mostrato alcun punteggio, significa che non abbiamo dati sufficienti per poterlo calcolare
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Ultimi reclami
Forte odore di gas di scarico e gasolio ponte 4
Salve in data 13/09/2025 mi imbarco dal porto di Olbia con partenza ore 12:30. Durante la traversata, sin da subito si è avvertito un forte odore di gas di scarico misto a odore di gasolio sul ponte nr 4, dove alloggiavo alla cabina nr 4018. Fatto presente subito alla Reception dell'odore nauseante che si sentiva ma la loro risposta è stata che su quella nave era normale e che avrebbero provveduto a fare delle verifiche. In più clienti abbiamo segnalato il problema ma la loro risposta è stata sempre quella che era tutto normale. L'odore di gas di scarico è durato per tutto il tempo della traversata, inoltre alle 17:45 siamo stati esortati a lasciare la nostra cabina, hanno spento l'aria condizionata costringendoci ad uscire, l'arrivo previsto era per le 19:30, dovendo sostare per più di un ora e mezza nell'area ristoro, in piedi perchè non vi erano posti disponibili per tutti con tutta la gente accalcata. Inoltre segnalo la scarsa organizzazione in fase di sbarco dove addetti non sapevano dare le giuste indicazioni, sono rimasto al garage nr 3 per 30 minuti in attesa di sbarcare, con tutte le vetture accese e con odore assurdo di gas di scarico, ed anche qui gli addetti dicevano che era tutto normale. Alla luce di quanto ho dovuto subire, chiedo il rimborso totale sulla tratta di ritorno Olbia - Civitavecchia per un totale di € 477,95
Reclamo formale per condizioni di viaggio inadeguate sulla nave Palermo - Livorno
Spett.le GRIMALDI, con la presente desidero formalizzare un reclamo riguardante la tratta Palermo - Livorno effettuata in data 23/08/2025. Durante tutta la durata del viaggio, ho riscontrato condizioni di affollamento eccessivo che hanno compromesso significativamente la sicurezza e il comfort a bordo. In particolare, vorrei segnalare i seguenti disagi: Corridoi ostruiti: I corridoi della nave erano costantemente utilizzati da un numero eccessivo di passeggeri che dormivano a terra, rendendo difficoltoso il passaggio e creando situazioni di potenziale pericolo. Alcuni di loro avevano il cane all'interno della nave. Uscite di sicurezza ostruite: In diverse occasioni, ho notato che le uscite di sicurezza erano ostruite da persone che bivaccavano o da oggetti, compromettendo gravemente le procedure di emergenza. Accesso ai ponti limitato: L'affollamento eccessivo rendeva difficile accedere ai ponti della nave, soprattutto durante le ore di punta, limitando così la possibilità di godere degli spazi all'aperto. Ritengo che queste condizioni siano inaccettabili e rappresentino una violazione delle norme di sicurezza a bordo. L'affollamento eccessivo non solo ha reso il viaggio stressante e scomodo, ma ha anche messo a repentaglio la sicurezza di tutti i passeggeri. In qualità di cliente ormai da tanti anni, mi aspettavo un viaggio sicuro e confortevole, e purtroppo questa aspettativa non è stata soddisfatta. Pertanto, chiedo un risarcimento per il disagio e mi aspetto che la compagnia adotti misure correttive per evitare che situazioni simili si ripetano in futuro. In attesa di un vostro cortese riscontro, porgo cordiali saluti. Girolamo Ganci
Mancata disponibilità della cabina fino al porto di sbarco
Francesco Regio Napoli li 18/8/2025 Spettabile Grimaldi Line Ho viaggiato sulla tratta Napoli Cagliari e vice versa in cabina con mia moglie Sarno Stefania ed il mio cagnolino sulla Nave della Grimaldi Europa Palace. Nello specifico il riferimento allegato è quello del ritorno avvenuto ieri 17/8/2025 con partenza alle 23.59 da Cagliari a Napoli, ma il disservizio si è palesato anche sulla tratta di andata. Le cabine esterne non sono male e sono abbastanza pulite. Quello che non va assolutamente è il fatto che ci obbligate a liberare la cabina due ore e mezza, barra tre ore, prima dell'arrivo perché dovete pulire. Capisco l'esigenza ma non è corretto farlo prima dello sbarco. Io ho pagato profumatamente per l'intera tratta di 15 ore di viaggio per avere la comodità della cabina e non capisco perché devo lasciarla prima e sorbire per 2/3 ore le scomodità assolute che ho voluto evitare pagando il dovuto. È come se avendo pagato un posto sul Frecciarossa da Napoli a Milano, all'altezza di Firenze mi obbligassero ad alzarmi per starmene in piedi nel corridoio ad aspettare l'arrivo a Milano. Non esiste! E poi il personale è super stressato da turni massacranti (l'ho sentito dire da loro stessi) e sono di conseguenza poco cortesi se non scontrosi, alcuni scostumati a prescindere. Pertanto non avendo potuto godere per intero del servizio acquistato chiedo il rimborso completo del biglietto A/R per le due persone in cabina , più il kit pet in cabin (che tra parentesi era disponibile solo all'andata e non al ritorno)
RIMBORSO BIGLIETTI ANDATA TRAGHETTO LIVORNO OLBIA
Oggetto: Rimborso dei biglietti emessi di soli andata tramite copertura garanzia assicurativa. Buongiorno, sono a chiedervi il rimborso in merito alla Copertura della Garanzia Assicurazione rif. Pratica 337042 e ricevuta n.23016 del 27/04/25 dei biglietti emessi di andata del 11/08/25 h.22.30 di Euro 242,25 (vettore Grimaldi Lines) tratta LIVORNO -Darsena Toscana - OLBIA (n.prenotazione G250467636 E N.biglietto GL250366295 di Simonetta Franzelli e Brugali Luigi con posto auto A3 targa FV 311FY) tramite www.traghetti.com del gestore Grimaldi Euromed S.p.A. per annullamento viaggio per guasto meccanico all'auto senza la possibilità di raggiungere in tempo il luogo e l'orario dell'imbarco a LIVORNO il giorno 11 agosto. In allegato la ricevuta n. 23016 del 27/04/25 (pratica 337042) della copertura assicurativa di Euro 46,94, i biglietti emessi della prenotazione della tratta Livorno -Olbia del 11/08/25 h.22.30 e le carte d'identità intestate dei passeggeri. Contatti cell. 388/8003056 o 333/2065908 Email: simonetta.franzelli@libero.it brugalino.luigi@gmail.com In attesa di una vostra cordiale risposta, porgo cordiali saluti. Simonetta Franzelli Brugali Luigi
Cabina in pessime condizioni con bagno inagibile
Esperienza pessima avuta nel viaggio di ritorno per Livorno. Appena entrati nel bagno della cabina e alzato il copriseggetta, abbiamo trovato il wc completamente intasato con escrementi galleggianti fino all'orlo nonostante fosse stato apposto il nastro di pulizia! Inoltre la cabina risultava sporca, maleodorante e con residui sotto i letti con gli asciugamani mal disposti nel bagno e non sui letti come solitamente si trovano. Abbiamo immediatamente contattato un addetto e il responsabile che hanno provveduto a sistemare e pulire (grossolanamente) il bagno e la cabina facendoci aspettare fuori una ventina di minuti, informandoci tra l'altro che era stato già segnalato precedentemente il guasto e che era stato risolto. Ci è stato anche negato il cambio cabina poiché erano tutte al completo. Dopo aver utilizzato il wc, questo si è nuovamente intasato, dimostrando che il bagno era del tutto inagibile e avrebbero dovuto darci un'altra cabina perché non avevano risolto il problema! E' stato contattato il tecnico che dopo riparazione ha anche sostenuto che il problema si era verificato dopo il nostro utilizzo! A seguito delle mie lamentele per il disagio arrecato e ulteriore richiesta di pulizia del bagno abbiamo dovuto attendere una mezz'ora abbondante per poi sentirmi dire nella maniera più sgarbata dalla reception che avevamo provocato noi il danno!! Sono rimasta veramente esterrefatta per la maleducazione, la completa scortesia, mancanza di professionalità, incompetenza e il totale disinteresse del personale nei riguardi di clienti che hanno pagato per un servizio che è venuto a mancare e che si sono sentiti anche accusati del disagio che la compagnia ha creato!!
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