indietro

POMPA PRELIEVO ACQUA SPORCA ROTTA OGNI 3 MESI DI MEDIA

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

A. O.

A: Ecovacs

25/06/2026

Buongiorno, ho acquistato nel mese di Gennaio 2025 un Ecovacs DEEBOT X OMNI - Serial Number E0AT33072F1FPNMJ0002. Nel mese di Luglio 2025 dopo a malapena 100 ore totali di funzionamento è avvenuto il primo guasto della Pompa di prelievo dell'acqua sporca ( il lavello di pulizia di riempiva e l'acqua non veniva scaricata perchè la pompa non si avviava). Mi viene proposto un intervento di riparazione al quale acconsento volentieri in quanto il Robot, a livello operativo, soddisfava pienamente le mie aspettative. Il robot mi è stato riconsegnato con report della società che si occupa delle assistenze rif. CASE ID 13810134 con la dicitura: POMPA DI SCARICO SOSTITUITA. In data 20/09/25 si ripresenta lo stesso medesimo guasto. Al che, oltre a segnalare la necessità di un nuovo intervento, ho inviato al servizio clienti un dettagliato reclamo formale nel quale spiegavo le mie ragioni e chiedevo una soluzione definitiva che non mi arrecasse ulteriori disagi (che allego al presente), chiedevo inoltre nel reclamo che questo fosse registrato in maniera ufficiale. Mi hanno risposto che la loro politica prevede la sostituzione dopo che il guasto si è riproposto per più di 2 volte e che in ogni caso solo se il problema non può essere risolto dal loro centro assistenza. A malincuore ho dovuto accettare nuovamente la riparazione per necessità operative chiedendo che la stessa fosse risolutiva. Ricevo nuovamente indietro il robot riparato con altro report che riportava sempre la dicitura POMPA DI SCARICO SOSTITUITA. In data 17/01/26 il medesimo problema si ripresenta, al che ricontatto il servizio di assistenza, dicendo che non sono disposto ad accettare ulteriori riparazioni non risolutive, che è evidente che il robot è difettato e che chiedo la sostituzione con unità nuova sigillata o la risoluzione del contratto e il rimborso, minacciando anche di rivolgermi ad associazioni di categoria e in estrema ratio di adire le vie legali. Mi viene risposto in data 19/01 che come servizio clienti non sono autorizzati ad accordare sostituzioni e che ogni valutazione in merito è in capo al servizio assistenza. Mi chiedono quindi di inviare l'articolo al centro assistenza per una nuova valutazione tecnica. Rispondo ribadendo che ritengo il lavoro del centro assistenza inadeguato e che non sono disposto ad accettare riparazioni su evidenti difetti intrinseci dell'unità in mio possesso. Chiedo di essere contattato prima di dar luogo a qualsiasi intervento di manutenzione o ripristino per capire con il tecnico qual è il problema specifico e essere rassicurato in merito. Mi dicono che i tecnici per loro politica non possono contattare direttamente il cliente solo dopo che il pacco era già partito. Mi viene detto che il robot era stato nuovamente riparata e che mi sarebbe stato rispedito. Questo mi fa capire che tutto quanto avevo scritto nelle comunicazioni precedenti era stato bellamente ignorato e che ci saremo sicuramente sentiti al prossimo guasto che ormai davo per certo. In data di oggi 25/06/26 il problema si è ripresentato nuvamente (4). Ho scritto riprendendo sempre la stessa conversazione che ha storico dal primo guasto occorso. Mi scrivono che vorrebbero un video o foto del problema per capire meglio, al che mi sono arrabbiato e scritto che avrei fatto un reclamo ad altroconsumo e che ero disposto ad adire le vie legali per far valere i miei diritti. Attualmente resto in attesa di risposta che come probabile sarà la solità inconcludente richiesta di riparazione non risolutiva e che mi costringerà tra qualche mese ad aprire un'altra assistenza e conseguenti disagi. Il tutto, dal primo guasto ad oggi, condito da tempi di riparazione nell'ordine della 15ina di giorni, riposte assurdamente non date prima di almento 24 h (quando va bene) e messaggi ignorati di sana pianta. Il bello è che ho anche almeno 2 mail nelle quali ammettono l'errore e responsabilità dirette del loro centro assistenza. Quanto da me espresso nel presente recalmo è ampiamente documentato e provabile oltre ogni ragionevole dubbio.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).