POSTE DELIVERY UN'ODISSEA KAFKIANA.
In data 25.11.2025, ho comprato sul sito di Poste delivery un servizio di spedizione di un pacco, ho speso la cifra di euro 12,90, di cui 2 per il servizio di ritiro al domicilio del mittente e consegna a domicilio del destinatario.
In tale occasione, come da indicazioni dell'operatore, ho indicato come data di ritiro il successivo 28 novembre, con fascia oraria mattutina.
Sono rimasto in casa oltre l'orario stabilito, nello specifico fino a tarda sera, ma del corriere nessuna traccia, né tantomeno un contatto telefonico!
Pertanto, il giorno successivo, non senza fatica sono riuscito a mettermi in contatto con la Assistenza, utilizzando la funzione on line "desidero essere chiamato", poiché al servizio di assistenza del corriere SDA, non sono riuscito, malgrado tanti contatti, a parlare con un operatore, ma solo con un assistente c.d. virtuale!!
Quindi, in data 29 novembre, l'operatore che mi ha contattato mi ha riferito che sarebbe stato aperto un ticket di segnalazione e che a stretto giro sarei stato contattato per concordare un nuovo ritiro della merce.
Nella mattinata del 2 dicembre ho ricevuto un'email con cui sono stato notiziato del ritiro del pacco programmato nel pomeriggio.
Verso le ore 17,00, ho ricevuto un'altra email con cui mi è stato comunicato che il ritiro non è stato possibile, perché "merce non pronta"!!!
Il giorno successivo, 3 dicembre, ho chiesto di essere contattato, poiché impossibile parlare con il centro assistenza del corriere?
In tale circostanza, a parte ricevere le scuse dell'operatore, è stata avviata una nuova segnalazione per mancato ritiro del pacco.
Quindi, nel pomeriggio del 4 dicembre, ho ricevuto una telefonata, con cui sono stato notiziato e assicurato del ritiro del pacco per la mattina del 5 dicembre.
Anche in tale giornata, del corriere nessuna traccia, né contatto telefonico.
Per ben 3 giorni sono stato costretto a rimanere in casa, nell'attesa invana del corriere.
Alla fine mi sono arreso, in data 6 dicembre ho chiesto di conoscere la procedura e ho richiesto il rimborso della somma versa, ancora non restituita.
Riferimenti dell'ordine:
PCW20241100025738768
Lettera di vettura n.
EF00001257029
Maurizio Esposito