Buongiorno il 14 marzo 2023 ho prenotato un pacchetto vacanza volo + hotel sul sito lastminute.com.volo a/r firenze catania ed albergo a giardini naxosla prenotazione ha il seguente numero: 2311011575nella pubblicità era scritto che l'albergo si poteva cancellare gratuitamente entro il 22 agosto 2023. dopo quella data il costo di cancellazione era di 740€ cioè il 100% della tariffa dell'albergo.Il volo, invece, non era rimborsabile.ho effettuato la prenotazione, optato per il pagamento a rate. per cui alla conferma ho avuto un addebito di 115,00€Il saldo rimanente di 1.315,99 € sarebbe stato pagato con un pagamento iniziale di 463,99 € il 11/04/2023 e 3 pagamenti di 284,00 € prelevati lo stesso giorno di ogni mese, a partire dal 05/06/2023.i giorni successivi ho avuto dubbi sull'albergo. Volevo andare in un'altra città della sicilia, per cui ho chiamato diverse volte il servizio clienti per chiedere come fare a cancellare l'albergo e tenere invariato il volo.Mi hanno risposto che dovevo inviare una mail.Lunedi 20 marzo ho inviato una mail in cui chiedevo di disdire l'albergo e lasciare invariata la prenotazione del volo.ho ricevuto in risposta due mail che mi dicevano che avevano preso in carico la richiesta.il 26 marzo ho ricevuto prima una mail dove c'era scritto: Siamo lieti di informarti che abbiamo inoltrato la richiesta di rimborso alla compagnia fornitore. Grazie per l'attesa.Contemporaneamente sul cellulare ho ricevuto due messaggi della mia banca che mi avvertiva del tentativo di addebito di 858,07€ da parte di Bravo next sa.Purtroppo il pagamento non è andato a buon fine in quanto questo mese ho superato il plafond della carta di credito, motivo per cui avevo scelto il pagamento a rate.Subito dopo ho ricevuto una chiamata in inglese ed una mail che mi intimavano di pagare gli 858,07€ come penale di cancellazione.da questo momento non riesco più a parlare con l'assistenza.Per tutelarmi da una pratica commerciale scorretta il 2 marzo ho inviato una pec in cui chiedevo il diritto di recesso come previsto per legge.Io reclamo il fatto che se la cancellazione dell'albergo era gratuita, ogni forma di penale scritta nel contratto ricevuto solo dopo aver confermato la prenotazione, è di fatto una pratica scorrettezza che punta solo alla perdita di molti soldi da parte del cliente.Per quanto sopra chiedo di valutare le seguenti alternative: - Recedere dal contratto, come chiesto dalla mia pec, tenendovi l'anticipo di 115€ come rimborso spese. - acquistare solo i biglietti aerei calcolando il costo totale in 1430,99€ meno i 740,46€ dell'albergo come da contratto.Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e diffido qualsiasi tentativo da pare vostra di addebito sulla mia carta di credito senza prima aver trovato una soluzione consesuale.SalutiGammella Maurizio