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PRATICA RIMBORSI SCORRETTA DI EBAY !!!

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

M. R.

A: eBAY

22/08/2025

Buongiorno , vendo su ebay tramite l’account autolab24_it ( con oltre 200 feedback 100% positivi ) perché quando capita qualche errore sono il primo a rimborsare l’acquirente, o comquneu risolvere la questione , riepilogando in data 5 AGOSTO 2025 ho venduto tramite la piattaforma EBAY.IT un paraurti per classe a w176 amg prerestyling a un utente residente in Francia , nell’inserzione avevo chiaramente scritto , come si può vedere da immagini allegate , che le GRIGLIE ERANO DA CONSIDERARSI IN OMAGGIO PERCHE’ ROTTE , E IL PARAURTI AVEVA BISOGNO ESCLUSIVAMENTE DI ESSERE RIVERNICIATO , perché APPUNTO RIGATO !!! L’inserzione incriminata è la seguente : https://www.ebay.it/itm/357411458290 COSTO TOTALE DI VENDITA € EUR 313,60 Una volta che l’utente ha ricevuto la merce me la contesta aprendo un reclamo a ebay dicendo che gli era arrivato con le griglie rotte e il paraurti rigato che ha bisogno di essere riverniciato!!Come da foto allegate !! Io gli ho detto che era tutto chiaramente scritto , ed essendo venditore professionale ho l’obbligo di accettare il ripensamento dell’utente quindi accetto la restituzione ! Lui insiste con il dire che lui non paga la spedizione ma VOLEVA UN RIMBORSO DI €50,00 cosa che io ho negato perché avevo scritto chiaramente tutto , corredato di foto del reale prodotto in vendita , e gli ho detto che avrei accettato e le spedizioni erano a carico suo ! Allora apre controversia ebay , una volta aperta ebay , scrivendo i difetti del prodotto ,mi dice che gli devo io fornire la bolla di spedizione perché il prodotto secondo loro non era come da descrizione , il tutto automaticamente senza che venisse verificato da una persona fisica dello staff ebay , allora ho contattato lo staff ebay spiegando e segnalando che era tutto chiaramente scritto i difetti , come ho spiegato e corredato di foto anche all’acquirente , e questo gentilissimo operatore indata 16 AGOSTO 2025 ha capito che avevo ragione dicendo cosi all’acquirente che era lui che doveva effettuare la spedizione di ritorno !!! E MI HA RISPOSTO COSI LETTERALMENTE ALLA MIA CONTESTAZIONE : Buongiorno signor, Grazie per aver contattato il Servizio Clienti eBay. Mi chiamo Abdel e sono lieto di occuparmi della tua richiesta. Sto seguendo la controversia n. 5362957964 , relativa al tuo articolo venduto: PARAURTI ANTERIORE CLASSE A W176 PREMIUM AMG ORIGINALE 2012-2015 GRIGIO ( 357411458290 ). Grazie per aver accettato il reso dell'acquirente. Chiederemo all'acquirente di restituirti l'articolo utilizzando il proprio metodo di reso. Le spese di spedizione per la restituzione saranno a carico dell'acquirente. L'acquirente è tenuto a restituire l'articolo entro 10 giorni lavorativi. Organizza un reso con l'acquirente. Utilizza la messaggistica tra membri. Questo ti garantirà una maggiore tutela nel caso in cui il reso non vada a buon fine. Grazie per la collaborazione in questa vicenda. Grazie per aver contattato eBay e ti auguro un fantastico fine settimana . Servizio clienti eBay. IN DATA 19 agosto chiedo all’acquirente se ha spedito il pacco e mi ha risposto Non voglio restituire sempre il pacco Allora io in data 20 AGOSTO gli ho scritto Non lo vuoi restituire ?? E perché hai aperto controversia ? E da li non mi ha piu risposto , allora ho contattato ebay scrivendo che non vuole rendere il collo e sbloccare i miei soldi e loro mi rispondono IN DATA 21 AGOSTO ( ATTENZIONE ALLA DATA !! ) nuovamente cosi Gentile autolab24_it, L'oggetto che l'acquirente desidera restituire è coperto dalla Garanzia cliente eBay. L'acquirente può richiedere la restituzione degli oggetti se segnala che non corrispondono a quanto descritto nell'inserzione. Come saprai, i venditori sono tenuti a rispettare la Garanzia cliente eBay anche quando dichiarano di non accettare le restituzioni. Abbiamo sospeso la richiesta per 4 giorni di calendario dalla ricezione di questa email per consentirti di organizzare la spedizione della restituzione con l'acquirente. Puoi offrire la spedizione della restituzione all'acquirente in due modi. Puoi acquistare un'etichetta per la spedizione prepagata da un corriere di tua scelta e inviarla all'acquirente tramite la sezione Messaggi de Il mio eBay In alternativa, se non puoi fornire un'etichetta, puoi inviare all'acquirente i fondi per acquistare un'etichetta autonomamente. Per ulteriori informazioni sulle opzioni per la spedizione della restituzione, vedi la pagina dell'Aiuto Spese di spedizione della restituzione - venditori. Se non fornirai i fondi a copertura delle spese di spedizione della restituzione o non troverai una soluzione alternativa entro 4 giorni di calendario, potremo chiederti di inviare all'acquirente un rimborso completo senza che questi sia tenuto a restituirti l'oggetto. Se hai domande, contattaci. Siamo lieti di poterti aiutare. Cordiali saluti, Servizio Clienti di eBay IN BREVE hanno scritto che hanno fermato cla controversia e HO TEMPO 4 GIORNI DAL GIORNO 21 AGOSTO PER FORNIRE LA BOLLA DI SPEDIZIONE !!!!! E SEMPRE IN DATA 21 AGOSTO SUBITO DOPO A QUESTA MAIL MI HANNO SCRITTO Buongiorno signor, Grazie per aver contattato il Servizio Clienti eBay. Sono Tall e sarò felice di aiutarti con la controversia: 5362957964. Abbiamo ricevuto il tuo messaggio riguardante l'articolo: 357411458290 che hai venduto all'acquirente: dradra_81. Mi dispiace che la transazione non sia andata come previsto. Comprendo che per te è importante che questo problema venga risolto e ti ringrazio per aver dedicato del tempo a segnalarcelo. Tuttavia, al momento non abbiamo modo di controllare fisicamente gli articoli prima della spedizione e la descrizione dell'annuncio è incompleta. pertanto vi chiedo di restituire l'etichetta. Ricorda che hai due possibilità per agevolare il reso: 1. Emetti una nuova etichetta di spedizione prepagata e caricala su eBay. 2. Invia l'importo delle spese di spedizione per il reso all'acquirente utilizzando il metodo di pagamento che preferisce. ..... E io dopo aver ricevuto questa mail invio ulteriore mail a ebay scrivendo questo Buongiorno , vi riscrivo per L ENNESIMA VOLTA !!!!!!!! DATO CHE LA SCORSA VOLTA IL VOSTRO ASSISTENTE HA CAPITO LA SITUAZIONE E HA DATO RAGIONE A ME DICENDO ALL ACQUIRENTE DI EFFFETTUARE IL RESO A SUE SPESE PERCHE I DIFETTI DA LUI SEGNATI ERANO SIA VISIBILI NELLA FOTO CHE SCRITTI NELLA DESCRIZIONE COME HA APPURATO IL VOSTRO ASSISTENTE , INVECE DA VOSTRA MAIL RICEVUTA DITE CHE SONO IO CHE DEVO FARE L ETICHETTA DI RESO !!!! MA STATE SCHERZANDO ????? VI HO DETTO CHE L ACQUIRENTE MI HA SCRITTO CHE LUI NON VUOLE PIU INVIARE IL PACCO E VOI MI RISPONDETTE CON TUTT ALTRO ???? MA AVETE CAPITO CHE NON SONO QUI A GIOCARE MA STO LAVORANDO ????? e loro mi rispondono cosi La controversia è chiusa Ciao , Dopo aver esaminato la controversia, abbiamo deciso di emettere un rimborso completo a favore dell'acquirente. Abbiamo ricevuto il codice della spedizione dall'acquirente che indica l'avvenuta consegna. È stato emesso un rimborso di EUR 313,60 il 22 ago. 2025 a favore dell'acquirente. Il rimborso copre il prezzo di acquisto e le spese di spedizione originali. eBay recupererà da te l'importo rimborsato. Il problema che l'acquirente NON HA MAI SPEDITO NIENTE NON HA AGGIUNTO NESSUN TRACCIAMENTO !!!! Allora io ho chiamato subito telefonicamente l’assistenza di ebay , la quale spiegando la situazione , e penso abbia capito la cavolata che hanno fatto , inizialmente mi dice le passo la sede FRANCESE che sono loro che hanno preso questa decisione noi di ebay ITALIA non centriamo niente , mi tiene 7 minuti in attesa , poi mi dice che si era sbagliata che non mi può girare la telefonata , cosa alquanto assurda , ppoi mi dice che manda lei una mail a ebay francia , perché sono loro responsabili , invece io chiaramente ho detto , io il prodotto l’ho messo in VENDITA SU EBAY ITALIA con possibilita’ di spedizione all’estero , quindi legalmente e giuridicamente io s


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