indietro

Pratiche di vendita ingannevoli

Risolto Pubblico

TIM Retail

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

G. C.

A: TIM Retail

09/07/2025

Il giorno 7 luglio 2025 alle ore 18 mi sono recato nel negozio Tim Retail 4g di via XX settembre 159-161 a Genova per acquistare semplicemente una scheda sim. Non appena ho fornito i miei dati l’addetta, credo si chiamasse Cristina , mi ha informato che pagavo una cifra troppo alta per il mio abbonamento e si è offerta di applicarmi un nuovo contratto più basso. La signora sembrava molto cortese e preparata, e molto, sicuramente troppo (ma questo l’ho scoperto dopo) sicura di sé. Ha detto che dovevo intestare ad un altro la mia utenza, ad esempio alla persona che era con me (in effetti era mia moglie, ma lei ovviamente non poteva saperlo) per figurare come nuovo utente (questo l’ho immaginato io, visto che la signora non dava informazioni di sorta). Così abbiamo fatto. Da notare che in tutta questa operazione non ho avuto nessuna informazione a proposito della tipologia dell’abbonamento (prezzi, dati tecnici). Io, molto stupidamente, ho dato per scontato che si trattasse semplicemente della nuova versione del mio vecchio abbonamento, e non di quello che ho scoperto solo leggendo il contratto dopo (cioè un abbonamento con antenna esterna FWA poco adatto a una zona urbana come quella in cui abito, già da tempo raggiunta dalla fibra ottica). Ma il peggio arriva dopo. La signora dice che a questo punto dobbiamo firmare digitalmente una gran quantità di documenti, il cui contenuto sta ben attenta a non mostrarci. Quando mi avvicino un istante al monitor, anche per sentire meglio (sono ipo-udente), mi allontana stizzita. Io e mia moglie mettiamo firme su una tavoletta grafica per più di mezzora senza sapere assolutamente cosa stiamo firmando, fidandoci dell’addetta. Nel momento di andarcene senza spiegarci nulla, la signora ci consegna un sacchetto che contiene due smartphone e uno smartwatch di cui non si era mai parlato, facendoci firmare un documento cartaceo in cui sembrava tutto a costo zero. Io, sempre molto stupidamente, penso, non avendo fatto nessuna richiesta di quegli oggetti (per me inutili) che si trattasse di un comodato d’uso gratuito come omaggio per il nuovo abbonamento stipulato. Esco tutto contento e solo quando vedo a casa i documenti che ho incautamente firmato scopro che: 1) Mia moglie ha stipulato un abbonamento che non vogliamo (e che non attiveremo, pur avendo pagato l’attivazione di € 59) 2) Ho stipulato una assicurazione TimmyBroker sulla casa che non avevo minimamente richiesto 3) Avevo acquistato, ad un prezzo di circa un terzo superiore al prezzo che si trova on line due inutili smartphone (anche questi, lo ribadisco, mai richiesti), con un contratto rateale finanziato da TIMfin che esclude qualsiasi possibilità di recesso dall’acquisto. Oltre tutto nei moduli, che non avevo neppure visto, c’erano numerose risposte a dei questionari fatte a mio nome, mentre io non avevo risposto a nulla, dato che non mi era mai stata fatta alcuna domanda. La notte stessa ho disdetto l’assicurazione, ma per il resto, quando mi sono recato in negozio, mi sono solo sentito rispondere, da un’altra addetta, che sicuramente ero stato informato di tutto e che i telefoni che volevo restituire ormai erano miei. In definitiva in questa visita disastrosa ho perso una cospicua somma di denaro (che in parte pagherò a rate per 30 mesi) per cose del tutto inutili, e che io non volevo e non avevo assolutamente richiesto per colpa di una gestione a dir poco scorretta delle operazioni di vendita.

Messaggi (7)

TIM Retail

A: G. C.

09/07/2025

Ciao Reclami, il ticket 49714 è stato creato a tuo nome. Ti risponderemo tra le 9 e le 17 dal lunedì al venerdì. Se nel frattempo vuoi aggiungere altri dettagli a questo ticket, rispondi a questo messaggio. Descrizione ticket: Pratiche di vendita ingannevoli ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Customer Care TIM Retail -————————————————————————————————————————————— Questo messaggio e tutti i file contenuti sono indirizzati esclusivamente alle persone indicate. La diffusione, copia o qualsiasi altra azione derivante dalla conoscenza di queste informazioni sono rigorosamente vietate. Qualora abbiate ricevuto questo documento per errore siete cortesemente pregati di darne immediata comunicazione al mittente e di provvedere alla sua distruzione, Grazie. Con riferimento ai dati che ci ha fornito, Le ricordiamo che i suoi diritti in materia di privacy sono tutelati da TIM Retail S.r.l. nel rispetto della vigente normativa. Le ricondiamo di seguito il link per accedere all’informativa completa: s:negozi.tim.itrivacy-policy Rispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario. 49714:2681787

TIM Retail

A: G. C.

11/07/2025

Buonasera chiediamo di scrivere diversamente la richiesta in quanto non è leggibile. Grazie ----------------------------------------------------------------------------------- STORE EXPERIENCE - CUSTOMER CARE TIM Retail S.r.l. a socio unico - Gruppo TIM Direzione e Coordinamento di TIM S.p.A P.I.: 10681830153 Via Luigi Mercantini, 9 10121 Torino (TO ---------------------------------------------------------------------------------- Questo messaggio e tutti i file contenuti sono indirizzati esclusivamente alle persone indicate. La diffusione, copia o qualsiasi altra azione derivante dalla conoscenza di queste informazioni sono rigorosamente vietate. Qualora abbiate ricevuto questo documento per errore siete cortesemente pregati di darne immediata comunicazione al mittente e di provvedere alla sua distruzione, Grazie. Con riferimento ai dati che ci ha fornito, Le ricordiamo che i suoi diritti in materia di privacy sono tutelati da TIM Retail S.r.l. nel rispetto della vigente normativa. Le ricondiamo di seguito il link per accedere all’informativa completa: s:negozi.tim.itrivacy-policy Rispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario Il Mer, 9 Lug alle 7:31 PM , Reclami reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ 49714:2681787

G. C.

A: TIM Retail

11/07/2025

Non è leggibile in che senso? Cercherò di essere più chiaro. Nel negozio TIM Retail di via XX Settembre 159-161, a Genova, l'addetta a cui mi ero rivolto per comprare una SIM mi ha proposto di cambiare abbonamento, proponendone uno a suo dire più economico. Mi convince che bisogna disdire il mio e intestarne uno nuovo a mia moglie, senza informarmi che avrei dovuto cambiare numero e prendere un abbonamento FWA (e non la fibra come volevo). Io stupidamente mi fido e mia moglie e io iniziamo a firmare moduli sulla tavoletta grafica per più di mezzora senza che l'addetta ci dica cosa stavamo firmando. Io pensavo si trattasse solo del cambio di abbonamento, e invece c'erano anche i documenti per una assicurazione (mai richiesta) e ben due richieste di finanziamento per due smartphone (mai richiesti). Alla fine, senza spiegare nulla l'addetta tira fuori i due smartphone e mi fa firmare due documenti cartacei in cui sembra tutto a costo zero. Io penso che si tratti di una offerta con un comodato d'uso gratuito per il nuovo abbonamento e invece solo a casa scopro, aprendo i contratti sulle mail che il costo è di quasi 300 euro da pagare a rate e senza diritto di recesso. Il giorno dopo provo a riportare indietro gli smartphone (ancora chiusi) e a chiedere di annullare le operazioni fatte per il diritto di recesso, ma in pratica vengo deriso. Il giorno seguente, in un altro negozio TIM retail faccio bloccare la chiusura del mio abbonamento originale e disdire quello nuovo intestato a mia moglie e mai attivato, ma adesso vorrei mandare indietro gli smartphone mai chiesti. Adesso è più chiaro? Immagino che anche questa volta non mi arriverà nessuna risposta soddisfacente. Saluti Giampaolo Casati

TIM Retail

A: G. C.

11/07/2025

Ciao Reclami, il ticket 49769 è stato creato a tuo nome. Ti risponderemo tra le 9 e le 17 dal lunedì al venerdì. Se nel frattempo vuoi aggiungere altri dettagli a questo ticket, rispondi a questo messaggio. Descrizione ticket: Nuovo messaggio da GIAMPAOLO C ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Customer Care TIM Retail -————————————————————————————————————————————— Questo messaggio e tutti i file contenuti sono indirizzati esclusivamente alle persone indicate. La diffusione, copia o qualsiasi altra azione derivante dalla conoscenza di queste informazioni sono rigorosamente vietate. Qualora abbiate ricevuto questo documento per errore siete cortesemente pregati di darne immediata comunicazione al mittente e di provvedere alla sua distruzione, Grazie. Con riferimento ai dati che ci ha fornito, Le ricordiamo che i suoi diritti in materia di privacy sono tutelati da TIM Retail S.r.l. nel rispetto della vigente normativa. Le ricondiamo di seguito il link per accedere all’informativa completa: s:negozi.tim.itrivacy-policy Rispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario. 49769:2681787

TIM Retail

A: G. C.

14/07/2025

Buonasera attendiamo il testo nel corpo del ticket Grazie ----------------------------------------------------------------------------------- STORE EXPERIENCE - CUSTOMER CARE TIM Retail S.r.l. a socio unico - Gruppo TIM Direzione e Coordinamento di TIM S.p.A P.I.: 10681830153 Via Luigi Mercantini, 9 10121 Torino (TO ---------------------------------------------------------------------------------- Questo messaggio e tutti i file contenuti sono indirizzati esclusivamente alle persone indicate. La diffusione, copia o qualsiasi altra azione derivante dalla conoscenza di queste informazioni sono rigorosamente vietate. Qualora abbiate ricevuto questo documento per errore siete cortesemente pregati di darne immediata comunicazione al mittente e di provvedere alla sua distruzione, Grazie. Con riferimento ai dati che ci ha fornito, Le ricordiamo che i suoi diritti in materia di privacy sono tutelati da TIM Retail S.r.l. nel rispetto della vigente normativa. Le ricondiamo di seguito il link per accedere all’informativa completa: s:negozi.tim.itrivacy-policy Rispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario Il Ven, 11 Lug alle 4:35 PM , Customer Care customercare@timretail.it ha scritto: Buonasera chiediamo di scrivere diversamente la richiesta in quanto non è leggibile. Grazie ----------------------------------------------------------------------------------- STORE EXPERIENCE - CUSTOMER CARE TIM Retail S.r.l. a socio unico - Gruppo TIM Direzione e Coordinamento di TIM S.p.A P.I.: 10681830153 Via Luigi Mercantini, 9 10121 Torino (TO ---------------------------------------------------------------------------------- Questo messaggio e tutti i file contenuti sono indirizzati esclusivamente alle persone indicate. La diffusione, copia o qualsiasi altra azione derivante dalla conoscenza di queste informazioni sono rigorosamente vietate. Qualora abbiate ricevuto questo documento per errore siete cortesemente pregati di darne immediata comunicazione al mittente e di provvedere alla sua distruzione, Grazie. Con riferimento ai dati che ci ha fornito, Le ricordiamo che i suoi diritti in materia di privacy sono tutelati da TIM Retail S.r.l. nel rispetto della vigente normativa. Le ricondiamo di seguito il link per accedere all’informativa completa: s:negozi.tim.itrivacy-policy Rispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario Il Mer, 9 Lug alle 7:31 PM , Reclami reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ 49714:2681787

TIM Retail

A: G. C.

14/07/2025

Buonasera, abbiamo in gestione con un altro TKT la stessa richiesta pertanto questo verrà chiuso lo gestiremo con il TKT 49714 Patiche di vendita ingannevoli Vi chiediamo di non aprire altri TKT Grazie ----------------------------------------------------------------------------------- STORE EXPERIENCE - CUSTOMER CARE TIM Retail S.r.l. a socio unico - Gruppo TIM Direzione e Coordinamento di TIM S.p.A P.I.: 10681830153 Via Luigi Mercantini, 9 10121 Torino (TO ---------------------------------------------------------------------------------- Questo messaggio e tutti i file contenuti sono indirizzati esclusivamente alle persone indicate. La diffusione, copia o qualsiasi altra azione derivante dalla conoscenza di queste informazioni sono rigorosamente vietate. Qualora abbiate ricevuto questo documento per errore siete cortesemente pregati di darne immediata comunicazione al mittente e di provvedere alla sua distruzione, Grazie. Con riferimento ai dati che ci ha fornito, Le ricordiamo che i suoi diritti in materia di privacy sono tutelati da TIM Retail S.r.l. nel rispetto della vigente normativa. Le ricondiamo di seguito il link per accedere all’informativa completa: s:negozi.tim.itrivacy-policy Rispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario Il Ven, 11 Lug alle 7:15 PM , Reclami reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ 49769:2681787

TIM Retail

A: G. C.

15/07/2025

Buongiorno chiediamo di inoltrare PEC al seguente indirizzo timretail@legalmail.it Grazie ----------------------------------------------------------------------------------- STORE EXPERIENCE - CUSTOMER CARE TIM Retail S.r.l. a socio unico - Gruppo TIM Direzione e Coordinamento di TIM S.p.A P.I.: 10681830153 Via Luigi Mercantini, 9 10121 Torino (TO ---------------------------------------------------------------------------------- Questo messaggio e tutti i file contenuti sono indirizzati esclusivamente alle persone indicate. La diffusione, copia o qualsiasi altra azione derivante dalla conoscenza di queste informazioni sono rigorosamente vietate. Qualora abbiate ricevuto questo documento per errore siete cortesemente pregati di darne immediata comunicazione al mittente e di provvedere alla sua distruzione, Grazie. Con riferimento ai dati che ci ha fornito, Le ricordiamo che i suoi diritti in materia di privacy sono tutelati da TIM Retail S.r.l. nel rispetto della vigente normativa. Le ricondiamo di seguito il link per accedere all’informativa completa: s:negozi.tim.itrivacy-policy Rispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario Il Lun, 14 Lug alle 5:25 PM , Customer Care customercare@timretail.it ha scritto: Buonasera attendiamo il testo nel corpo del ticket Grazie ----------------------------------------------------------------------------------- STORE EXPERIENCE - CUSTOMER CARE TIM Retail S.r.l. a socio unico - Gruppo TIM Direzione e Coordinamento di TIM S.p.A P.I.: 10681830153 Via Luigi Mercantini, 9 10121 Torino (TO ---------------------------------------------------------------------------------- Questo messaggio e tutti i file contenuti sono indirizzati esclusivamente alle persone indicate. La diffusione, copia o qualsiasi altra azione derivante dalla conoscenza di queste informazioni sono rigorosamente vietate. Qualora abbiate ricevuto questo documento per errore siete cortesemente pregati di darne immediata comunicazione al mittente e di provvedere alla sua distruzione, Grazie. Con riferimento ai dati che ci ha fornito, Le ricordiamo che i suoi diritti in materia di privacy sono tutelati da TIM Retail S.r.l. nel rispetto della vigente normativa. Le ricondiamo di seguito il link per accedere all’informativa completa: s:negozi.tim.itrivacy-policy Rispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario Il Ven, 11 Lug alle 4:35 PM , Customer Care customercare@timretail.it ha scritto: Buonasera chiediamo di scrivere diversamente la richiesta in quanto non è leggibile. Grazie ----------------------------------------------------------------------------------- STORE EXPERIENCE - CUSTOMER CARE TIM Retail S.r.l. a socio unico - Gruppo TIM Direzione e Coordinamento di TIM S.p.A P.I.: 10681830153 Via Luigi Mercantini, 9 10121 Torino (TO ---------------------------------------------------------------------------------- Questo messaggio e tutti i file contenuti sono indirizzati esclusivamente alle persone indicate. La diffusione, copia o qualsiasi altra azione derivante dalla conoscenza di queste informazioni sono rigorosamente vietate. Qualora abbiate ricevuto questo documento per errore siete cortesemente pregati di darne immediata comunicazione al mittente e di provvedere alla sua distruzione, Grazie. Con riferimento ai dati che ci ha fornito, Le ricordiamo che i suoi diritti in materia di privacy sono tutelati da TIM Retail S.r.l. nel rispetto della vigente normativa. Le ricondiamo di seguito il link per accedere all’informativa completa: s:negozi.tim.itrivacy-policy Rispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario Il Mer, 9 Lug alle 7:31 PM , Reclami reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ 49714:2681787


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).