Alla cortese attenzione di Booking.com,
tramite Altroconsumo Reclama Facile,
con la presente intendo formalizzare un reclamo per disservizio e richiesta di rimborso integrale derivante da una vostra inadempienza contrattuale in relazione a una prenotazione annullata unilateralmente da parte vostra.
Il giorno 29/05/2025 al mio arrivo a New York, ho scoperto che la mia prenotazione alberghiera tramite la vostra piattaforma era stata annullata senza preavviso né alternativa proposta. Tale cancellazione è avvenuta non per mia volontà, ma per cause imputabili esclusivamente a Booking.com e/o alla struttura prenotata tramite il vostro servizio.
Mi sono pertanto trovato in un paese straniero, senza sistemazione, e costretto ad affrontare una spesa extra non prevista per prenotare all’ultimo minuto un’altra struttura con caratteristiche analoghe, ma a prezzo significativamente superiore rispetto a quanto originariamente prenotato.
Nonostante le mie richieste, avete provveduto a un rimborso parziale e insoddisfacente, pari a meno del 50% della differenza sostenuta, anche a causa della penalizzazione subita col cambio valuta euro/dollaro.
Inoltre, l’annullamento improvviso ha comportato per me:
• la perdita di gran parte del pomeriggio del mio arrivo,
• stress, disagio e tempo perso nel tentativo di contattarvi inutilmente via email e telefono, senza ricevere risposte concrete,
• una scelta forzata e affrettata di un altro hotel, nonostante il mio soggiorno fosse breve e ogni ora preziosa.
Pertanto, richiedo formalmente:
1. Il rimborso integrale della differenza tra la prenotazione iniziale annullata e quella che ho dovuto effettuare in emergenza;
2. Un indennizzo per il disagio e la perdita di tempo causati dalla vostra mancata assistenza e dall’inadempienza contrattuale.
Mi riservo inoltre di intraprendere azioni legali e/o aderire a un’azione collettiva qualora non dovessi ricevere un riscontro soddisfacente entro i termini previsti dalla normativa vigente a tutela dei consumatori.
In attesa di un sollecito riscontro,
cordialmente,
Nicolò Canalella
nicolocanalella2000@gmail.com
Prenotazione n. 4323213973 Presso be home by lux urban a New York