indietro

Prenotazione cancellata da Host dopo conferma,a 3 settimane dal viaggio

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

R. R.

A: AIRBNB

04/04/2023

In data 02/04/2023 effettuo la prenotazione di un appartamento a Parigi tramite Airbnb dal 24/04/2023 al 01/05/2023 (costo totale 216,29 €, non cancellabile) prenotazione confermata, ricevo anche messaggio di conferma dell'host, constato che con la copertura Aircover sarei tutelato da Airbnb essendo a meno di 30 giorni dal check in caso di necessità. Il giorno dopo, invece, la prenotazione viene cancellata: viene emesso rimborso e mi viene donato un coupon da 24 euro per trovare una soluzione alternativa, che non esiste se non sborsando 4 volta la cifra iniziale. L'assistenza cerca di trovare una soluzione ma nulla, si dicono al massimo disposti a coprire fino al 30% dei costi tra l'annuncio originale ed un hotel se fornite ricevuta secondo airbnb cioè, io dovrei sobbarcarmi una spesa ulteriore - oltre ovviamente ai già sostenuti costi di volo non cancellabili - per sopperire ad un disservizio loro/dell'host. Inoltra, al telefono chiedo delucidazioni sul perchè sia stato possibile che l'host abbia cancellato e mi viene detto che gli host possono avere dei problemi improvvisi con gli alloggi , casistica smentita, dato che l'appartamento è nuovamente prenotabile per le stesse date su airbnb , ma ad una cifra decuplicata. Mi chiedo, perchè per un errore di host o Airbnb devo pagarne io le conseguenze? A cosa serve rassicurare l'ospite sul prenotare tranquillamente, se poi non viene offerta una soluzione alternativa in questi casi dove non ha colpa alcuna? Non è già normale di suo che qualcuno che acquista un qualcosa che non può essere fornito, riceva indietro i suoi soldi? Sarebbe questa la tranquillità di cui può godere un cliente (che ovviamente ha dei costi indiretti collegati alla prenotazione tra voli, parcheggio aeroporto, spostamenti ecc. non di certo banali)? Se avessi fatto io l'errore, essendo l'annuncio non cancellabile ci avrei rimesso, perchè dall'altra parte non è così? AssurdoOvviamente gli host non dovrebbero cancellare salvo ragioni valide fuori dal loro controllo - e potrei capire in caso di immobile inagibile, incidente o qualsiasi simile motivo, ma non con l'alloggio che viene nuovamente rimesso disponibile a prezzo più alto, è una presa in giro!


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).