indietro

Problema ai cestelli della lavastoviglie

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. C.

A: MIELE

23/12/2022

Buongiorno. Vi scrivo perché ho un grosso problema con la mia lavastoviglie di marca Miele, che ho acquistato poco più di tre anni fa: i cestelli della lavastoviglie presentano evidenti segni di fioritura della ruggine che si sta’ diffondendo qua e la. Presumo che fra non molto sarò obbligato a scegliere se cambiare i cestelli oppure sostituire la lavastoviglie.Tutte due le scelte hanno un costo eccessivo se si considera anche il prezzo di acquisto iniziale della lavastoviglie. Io penso che per una macchina di tale marchio blasonato, tre anni siano veramente pochi a far si che possa succedere questo (anche nel caso di un modello base come la mia).La macchina è regolata nel modo corretto per quanto riguarda il calcare dell’acqua: io ho letto bene le istruzioni prima dell’utilizzo e ho controllato anche nel sito dell’acquedotto comunale i gradi della durezza dell’acqua e ho regolato il dosaggio del sale di conseguenza.I detersivi che usiamo sono solo delle marche più famose. Sono sicuro quindi che il problema ai cestelli non è imputabile ad un uso improprio.Mi pare evidente che i cestelli presentino un difetto di fabbricazione e quindi credo vi siano i presupposti per un intervento da parte vostra per la sostituzione dei cestelli a titolo gratuito anche se la macchina è fuori garanzia. Vi mando in allegato le foto dei cestelli e la scansione dello scontrino d’acquisto.Cordiali saluti. Fausto Cuccato.

Messaggi (3)

MIELE

A: F. C.

24/12/2022

Gentile Ufficio Legale di AltroConsumo,In merito a quanto segnalato, i cestelli hanno un rivestimento in resina di ottima qualità che impedisce all'acqua di entrare in contatto con il metallo di cui è costituito lo scheletro del cesto. Questo rivestimento in resina ha anche il vantaggio di evitare danni e graffi alle stoviglie introdotte. Il danno allo smalto non è imputabile né ad usura né ad un difetto molto probabilmente l'inserimento di stoviglie con superficie spigolosa (coperchi, padelle ecc.) ha, nel loro posizionamento, forzato e urtato le pareti del cesto danneggiando il rivestimento. Successivamente l'acqua e i detergenti hanno favorito la formazione di ruggine. E' necessario anche considerare che il cestello inferiore e quello centrale sono differenti e quindi prodotti separatamente, in lotti completamente diversi. Se il problema è presente su entrambi i cestelli è difficile ipotizzare che si tratti di un difetto degli stessi. La sostituzione è di norma a pagamento, in quanto secondo le condizioni riportate nel contratto non vengono coperti i danni dovuti ad una sollecitazione esterna non corretta, non imputabili ad un difetto del prodotto.Se il Sig. Cuccato ritiene che la ruggine può essere imputata eccezionalmente a cause di diverso tipo, in questi casi può eventualmente richiedere il parere di un tecnico autorizzato.Qualora il Sig. Cuccato non lo abbia fatto, può rivolgersi al centro di zona che per il CAP 21011 è il seguente:BRIANSERVICE DI RIGATO L.piazza A Grandi 48/D20020 Solaroassistenza@brianservice.it029691355La ringraziamo per aver scelto Miele. Per ogni altra necessità, non esiti a scrivere a info@miele.it, o a chiamare il numero del nostro Contact Center 0471 670505.Cordialmente,Vincenzo B.[cid:image001.png@01D7DA33.DCD9FDA0]Miele Italia S.r.l.Contact CenterMiele Italia S.r.l.Str. di Circonvallazione, 27I-39057 S.MicheleAppianoTel.: 0471 670505www.miele.it/service www.miele.it/club e-mail: info@miele.it Telefax 0471 666350[cid:image002.jpg@01D7DA33.DCD9FDA0]

F. C.

A: MIELE

05/01/2023

Buongiorno sig. Vincenzo.In considerazione del fatto che la nostra corrispondenza non &#232 privata ma &#232 accessibile per chiunque abbia un account sul sito di Altroconsumo, mi sento in dovere di controbattere alla vostra risposta, se non altro per “dovere di cronaca”.Il vostro responso non mi meraviglia perch&#233 in generale le responsabilit&#224 e le colpe sono sempre da attribuire a qualcun altro comunque fra tutti i punti di ruggine da me fotografati, come si vede dalle foto, solo alcuni sono raggiungibili da piatti coperchi e quant’altro. Per gli altri punti quale spiegazione vi sarebbe?Per quanto riguarda invece il suggerimento di chiamare un vostro tecnico, devo dire che ci avevo pensato all’inizio, ma poi riflettendoci meglio ho concluso che non avrei risolto comunque il mio problema in modo positivo perch&#233 il tecnico, non avendo una posizione imparziale mi avrebbe risposto in modo analogo al vostro e in pi&#249 avrei dovuto pagare l’uscita.Concludendo, devo dire che mi sono pentito di aver comprato una lavastoviglie ad un prezzo medio alto, perch&#233 ora mi trovo a scegliere fra cambiare i cestelli ( che hanno un prezzo molto elevato ) oppure sostituire la macchina appena dopo tre anni dall’acquisto.Spero solo che la mia esperienza serva da esempio a qualche consumatore per fare la scelta migliore della mia.Un cordiale saluto. Fausto Cuccato.

MIELE

A: F. C.

06/01/2023

Gentile Sig. Zuccato,Ci spiace dover registrare la sua insoddisfazione, e accettiamo il suo feedback.Da parte nostra c'è sempre la massima disponibilità ad assisterla, nei limiti del possibile naturalmente, dato che i margini di intervento per una verifica delle cause della formazione della ruggine sul cestello della lavastoviglie sono limitate alla casistica generale, oltreché a una serie di valutazioni tecniche indicateci da Miele.Per questo le suggerivo un contatto con il centro di assistenza autorizzato, se lo desidera. Può eventualmente inoltrare delle foto al centro Brianservice attraverso i contatti che le ho riportato e chiedere loro un primo parere, o anche solo contattarli telefonicamente per dei chiarimenti in merito.Da parte nostra dobbiamo confermarle quanto riportato in precedenza.La ringraziamo per aver scelto Miele. Per ogni altra necessità, non esiti a scrivere a info@miele.it, o a chiamare il numero del nostro Contact Center 0471 670505.Cordialmente,Vincenzo B.Miele Italia S.r.l.Contact CenterMiele Italia S.r.l.Str. di Circonvallazione, 27I-39057 S.MicheleAppianoTel.: 0471 670505www.miele.it/service www.miele.it/club e-mail: info@miele.itTelefax 0471 666350


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).