indietro

Problema allacciamento cucina

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. P.

A: Ikea

24/09/2024

Ordine n. 1439153097 Buongiorno, ho scritto al servizio clienti in data 3 agosto 2024 e in data 9 settembre 2024 (anche tramite PEC), ma non ho ricevuto alcuna risposta, quanto segue: premesso che mi sono recata a Sanremo da Torino appositamente per il montaggio e l’allacciamento della cucina è accaduto quanto segue in data 25 luglio è stata montata la cucina (sarebbe opportuno che coloro che progettano e vendono le cucine specificassero che i piani di lavoro non sono unici ma ne vengono attaccati due (antiestetico) e che i piani a induzione non hanno i cavi. In data 26 luglio ne era previsto l’allacciamento idraulico ed elettrico, alle 12.55 non avendo ricevuto nessun avviso ho chiamato il servizio clienti per avere certezza dell’appuntamento e mi è stato detto che non vi erano segnalazioni di problemi e l’orario di arrivo del tecnico era dalle 9 alle 18. Alle ore 17,08 non essendo arrivato nessuno contattavo nuovamente il servizio clienti che mi ripeteva che non vi erano segnalazioni di annullamento appuntamento e il tecnico poteva arrivare fino alle 18. Alle 18,10 chiamavo ancora una volta il servizio clienti (con il quale sono riuscita a parlare dopo quasi mezz’ora di attesa) per comunicare che non si era presentato nessuno, la signora mi ha quindi detto che essendo passate le 18,30 la ditta era chiusa e non poteva telefonare per avere informazioni e che avrebbe mandato una e-mail per avere chiarimenti chiedendomi di richiamare il giorno seguente. La mattina successiva sabato 27 luglio alle ore 9,55 ho telefonato e mi è stato detto che mi avrebbero fatto contattare dal responsabile della ditta, il quale mi ha chiamata alle 10,33 chiedendomi di inviargli delle foto degli attacchi. Una volta inviate le foto del sotto lavandino e del cavo acquistato per il piano a induzione per avere certezza che andasse bene mi ha detto che il tecnico sarebbe venuto nel pomeriggio senza specificare l’ora. Alle 13,54 il tecnico mi faceva sapere che sarebbe arrivato alle 16. E’ poi arrivato alle 17. Collegata la parte idraulica mi fa sapere che non può collegare il piano a induzione perché il cavo da me acquistato e per il quale avevo chiesto e avuto conferma dal responsabile della ditta non va bene, ciò alle 19,30 di sabato sera. Va quindi via dicendomi che tornerà previo appuntamento una volta acquistato il cavo necessario e che dovrò pagare qualcosa per il nuovo intervento. Domenica 28 luglio dopo aver utilizzato lavandino e lavastoviglie la cucina si è allagata, ho contattato il servizio clienti per avvisare dell’accaduto e ho chiamato ovviamente il pronto intervento. Alla luce di tutto ciò con la presente chiedo il rimborso: - delle spese di allacciamento idraulico ed elettrico da me pagate a giugno per euro 198; - delle spese di pronto intervento per l’importo di euro 390, per un totale di euro 588, salvo l’eventuale sostituzione della base del pensile che si dovesse gonfiare e/o rompere per l’allagamento. Allego foto (il video è stato inviato nelle suddette e-mail) e fattura del pronto intervento. In caso di ulteriore mancato riscontro entro il termine di dieci giorni lavorativi procederò per vie legali. Cordiali saluti Silvia Petrocelli

Messaggi (7)

Ikea

A: S. P.

25/09/2024

Gentile Silvia, abbiamo aperto a suo nome la pratica 22033579. A presto! Rosangela Il Team IKEA Remote Customer Meeting Point IKEA Italia Retail S.r.l SP 208 n.3 - 20061 Carugate (MI) Compila il sondaggio e raccontaci la tua esperienza. Partecipa al sondaggio IKEA Family IKEA Business Network I nostri punti vendita Servizio clienti Dove è il mio ordine? IKEA Italia Retail S.r.l. - Euro 7.800.000,00.= int. vers. - Società a Socio Unico - CF 11574560154 - VAT 02992760963 La presente comunicazione è confidenziale e riservata ai destinatari indicati in indirizzo. Chi ne venga in possesso per errore o senza autorizzazione è pregato di distruggere la copia pervenutagli ed è avvertito che ne è vietata la presa visione, la diffusione o comunicazione, in tutto od in parte, e che qualsiasi uso non autorizzato verrà perseguito per legge. Termini e condizioni Policy © Inter IKEA Systems B.V. 1999 - 2024 Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: martedì 24 settembre 2024 18:15 A: IT reception italy reception.italy.it@ingka.ikea.com Oggetto: Problema allacciamento cucina CAUTION: This email originated from outside of the organization. Do not click links or open attachments unless you recognize the sender and know the content is safe. ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

S. P.

A: Ikea

25/09/2024

Buongiorno Rosangela, resto comunque in attesa di una celere risoluzione del problema e del danno. Cordiali saluti Silvia Petrocelli

S. P.

A: Ikea

06/11/2024

PRATICA 22033579 La pratica è ancora aperta e non risolta, mi è stato inviato un documento falso e nessuno mi ha più risposto. Attendo un celerissimo riscontro in merito. Cordiali saluti Il giorno 8 ott 2024, alle ore 09:58, Silvia Petrocelli [silviapetrocelli@aol.it] ha scritto: Buongiorno, riscontro il vostro messaggio in primo luogo segnalando che ho inviato un video che in modo chiaro e semplice evidenzia la perdita di acqua frutto evidentemente di un montaggio non a regola d’arte. Al contempo vi diffido formalmente dall’utilizzare il documento ‘rapporto di servizio’. Si tratta di un documento da me mai sottoscritto e mai visto prima d’ora. È facilissimo dimostrare che la firma non è la mia, confrontata con innumerevoli firme da me apposte in documenti pubblici e privati e tenuto conto sia della grafia che dell’ordine tra nome e cognome. Inoltre a conferma di ciò è sufficiente leggere la data di tale documento che non corrisponde a quella dell’intervento, come già precisato in sede di reclamo il 26 luglio 2024 ho atteso invano tutto il giorno l’arrivo di un incaricato. Ciò risulta tra l’altro dai contatti e scambi di messaggi sia con il vostro servizio clienti sia con il responsabile della ditta e il tecnico da lui incaricato. Tenuto conto di quanto sopra, fatta salva la tutela delle mie ragioni anche in sede penale per il citato documento falso, con la presente diffido Ikea dal dare seguito a quanto richiesto entro dieci giorni da oggi. Cordiali saluti S.P. Il giorno 7 ott 2024, alle ore 13:06, IT csc smallclaim [csc.smallclaim.it@ikea.com] ha scritto:  Gentile Sig.ra P. con riferimento alla pratica IKEA 22033579 e alla richiesta di rimborso per l'intervento di riparazione della perdita segnalata, siamo a richiederle un riscontro dettagliato sulla causa della perdita visto che sulla fattura troviamo indicato esclusivamente "smontaggio e rimontaggio gruppo sotto lavello". Dal Verbale di Servizio 1439153097 del 26/07/2024, che alleghiamo, leggiamo che in occasione del servizio di Allacciamento Elettrico, sia stato eseguito anche il test di tenuta con un esame anche sull'allaccio idrico eseguito. Sarebbe molto utile per noi poter fornire maggiori specifiche al nostro fornitore. Rimaniamo in attesa di un suo gentile riscontro. Cordialmente Veronica D.M. Claim Resolution Remote Customer Meeting Point IKEA Italia Retail Srl SP 208 n.3 - 20061 Carugate (MI) IKEA Italia Retail Srl - Euro 7.800.000,00.= int. vers. - Società a Socio Unico - CF 11574560154 - VAT 02992760963 La presente comunicazione è confidenziale e riservata ai destinatari indicati in indirizzo. Chi ne venga in possesso per errore o senza autorizzazione è pregato di distruggere la copia pervenutagli ed è avvertito che ne è vietata la presa visione, la diffusione o comunicazione, in tutto od in parte, e che qualsiasi uso non autorizzato verrà perseguito Q Rispetta l'ambiente, se non ti è necessario non stampare questa mail. Da: IT csc smallclaim [csc.smallclaim.it@ikea.com] Inviato: venerdì 27 settembre 2024 12:54 A: Oggetto: IKEA PRATICA 22033579 Gentile Sig.ra P, abbiamo aperto a suo nome la pratica 22033579 ed inoltrato la sua richiesta di rimborso del servizio di allaccio 1439153097 effettuato in data 26/7/24 e successivo intervento in emergenza come da fattura inoltrata tramite pec. Provvederemo ad inoltrare la richiesta alla ditta che ha eseguito il servizio, successivamente sarà nostra cura ricontattarla per darle riscontro in merito, confermando che questo sarà l'unico canale per la gestione della sua pratica. Cordiali saluti, Silvia Claim Resolution Remote Customer Meeting Point IKEA Italia Retail Srl SP 208 n.3 - 20061 Carugate (MI)

Ikea

A: S. P.

03/12/2024

Gentile Cliente,​ Grazie per averci contattato!​ I nostri operatori, che rispondono dal territorio italiano, si occuperanno della tua richiesta per assicurarti una risposta nel minor tempo possibile. ​ A presto! Remote Customer Meeting Point IKEA Italia Retail Srl SP 208 n.3 - 20061 Carugate (MI) IKEA Italia Retail Srl - Euro 7.800.000,00.= int. vers. - Società a Socio Unico - CF 11574560154 - VAT 02992760963 ** Mail inviata da una procedura automatica** ** Si prega di non rispondere a questo messaggio in quanto non sono controllate eventuali risposte ** La presente comunicazione è confidenziale e riservata ai destinatari indicati in indirizzo. Chi ne venga in possesso per errore o senza autorizzazione è pregato di distruggere la copia pervenutagli ed è avvertito che ne è vietata la presa visione, la diffusione o comunicazione, in tutto od in parte, e che qualsiasi uso non autorizzato verrà perseguito per legge. Policy A presto! Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: martedì 3 dicembre 2024 12:06 A: IT reception italy reception.italy.it@ingka.ikea.com Oggetto: Lo status del tuo reclamo è stato modificato CAUTION: This email originated from outside of the organization. Do not click links or open attachments unless you recognize the sender and know the content is safe. ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

S. P.

A: Ikea

03/12/2024

Mi è stato inviato un documento falso, non è stato effettuato il rimborso e non ho più avuto risposta. Vi ricordo la culpa in eligèndo (art. 2049 c.c.) ovvero la responsabilità del committente per i danni arrecati dal fatto illecito dei loro domestici e commessi nell'esercizio delle incombenze a cui sono adibiti. Cordiali saluti S.P.

Ikea

A: S. P.

03/12/2024

Gentile Cliente,​ Grazie per averci contattato!​ I nostri operatori, che rispondono dal territorio italiano, si occuperanno della tua richiesta per assicurarti una risposta nel minor tempo possibile. ​ A presto! Remote Customer Meeting Point IKEA Italia Retail Srl SP 208 n.3 - 20061 Carugate (MI) IKEA Italia Retail Srl - Euro 7.800.000,00.= int. vers. - Società a Socio Unico - CF 11574560154 - VAT 02992760963 ** Mail inviata da una procedura automatica** ** Si prega di non rispondere a questo messaggio in quanto non sono controllate eventuali risposte ** La presente comunicazione è confidenziale e riservata ai destinatari indicati in indirizzo. Chi ne venga in possesso per errore o senza autorizzazione è pregato di distruggere la copia pervenutagli ed è avvertito che ne è vietata la presa visione, la diffusione o comunicazione, in tutto od in parte, e che qualsiasi uso non autorizzato verrà perseguito per legge. Policy A presto! Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: martedì 3 dicembre 2024 13:00 A: IT reception italy reception.italy.it@ingka.ikea.com Oggetto: Nuovo messaggio da SILVIA P CAUTION: This email originated from outside of the organization. Do not click links or open attachments unless you recognize the sender and know the content is safe. ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

S. P.

A: Ikea

11/01/2025

Buongiorno, considerato che nessuna risposta è stata data riguardo al falso “rapporto di servizio per conto Ikea” del Vostro incaricato, di cui è evidente il concorso di responsabilità di Ikea nella scelta dei suoi collaboratori, provvederò, avendo la fortuna di avere legali in famiglia, a fare esposto alla Procura della Repubblica. Per quanto attiene la Vostra proposta di parziale rimborso mi riservo di darVi una risposta prossimamente. Vi faccio inoltre presente che se come dite “i servizi di allacciamento elettrico e idrico acquistati presso IKEA…. sono stati regolarmente erogati” perché "IKEA avrebbe provveduto a programmare una nuova uscita del tecnico, senza costi aggiuntivi per il cliente, per il collegamento del piano di cottura”? oltre ovviamente all’allagamento per la parte idraulica. Cordiali saluti Silvia Petrocelli IT ccs smallclaim R: IKEA PRATICA 22033579 A: Silvia Petrocelli [silviapetrocelli@aol.it] 20 dicembre alle ore 15,31 Gentile Sig.ra Petrocelli, La contattiamo per fornirle un riscontro in merito alla sua richiesta di risarcimento. Siamo spiacenti di comunicarle che non possiamo accogliere la sua richiesta di rimborso per i servizi di allacciamento elettrico e idrico acquistati presso IKEA, in quanto i servizi sono stati regolarmente erogati. Nello specifico, per quanto riguarda la parte elettrica, IKEA avrebbe provveduto a programmare una nuova uscita del tecnico, senza costi aggiuntivi per il cliente, per il collegamento del piano di cottura. Per quanto riguarda la perdita che ha reso necessaria la chiamata al pronto intervento, abbiamo effettuato numerose verifiche con i nostri fornitori, i quali, pur non riconoscendo una responsabilità diretta rispetto all'accaduto, si sono resi disponibili ad offrire un rimborso parziale dell'importo della fattura presentata, pari a €195,00, mediante bonifico bancario. Nel tentativo di venire incontro alle sue esigenze, IKEA si impegna inoltre a rimborsare la somma restante tramite un Buono Acquisto, che potrà essere utilizzato in tutti i negozi IKEA e online, con validità di due anni. Per il riconoscimento della somma indicata, le chiediamo gentilmente di procedere con la compilazione e la firma della Dichiarazione di Accettazione che troverà allegata. Restiamo in attesa di un suo cortese riscontro e cogliamo l'occasione per porgerle i nostri migliori saluti. Cordialmente, Alice Claim Resolution Remote Customer Meeting Point IKEA Italia Retail Srl SP 208 n.3 - 20061 Carugate (MI) IKEA Italia Retail Srl - Euro 7.800.000,00.= int. vers. - Società a Socio Unico - CF 11574560154 - VAT 02992760963 La presente comunicazione è confidenziale e riservata ai destinatari indicati in indirizzo. Chi ne venga in possesso per errore o senza autorizzazione è pregato di distruggere la copia pervenutagli ed è avvertito che ne è vietata la presa visione, la diffusione o comunicazione, in tutto od in parte, e che qualsiasi uso non autorizzato verrà perseguito Q Rispetta l'ambiente, se non ti è necessario non stampare questa mail.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).