indietro

Problema cambio volo

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

D. P.

A: VOLAGRATIS.IT

26/03/2025

Il 17/02 ho acquistato 2 biglietti per il volo BATIK AIR ID6331 che da Denpasar arriva a Labuan Bajo con partenza alle 11:45 e arrivo alle 12:55 del 16/06/25. Qualche giorno dopo mi accorgo che la prenotazione del volo è cambiata e risulta con partenza alle 07:55 e arrivo alle 09:05 sempre per il 16/06. Scrivo alla chat e mi viene chiesto se ho le prove di aver prenotato il volo delle 11:45, non le ho perché nessuno effettua la registrazione dello schermo in fase di prenotazione di biglietti aerei. Sono costretto a chiedere il cambio volo con quello delle 11:45. Il 27/02 ricevo il preventivo per una cifra totale di €46,65, accetto. Il 04/03 scrivo per tre volte alla chat, la prima chiedendo come mai non sono stato contattato entro 48h come riferitomi dall’operatore, mi viene risposto che lo faranno a breve. Un ora dopo la mia richiesta, alle 13:20 ho un messaggio da VOLAGRATIS con scritto che hanno provato a contattarmi quando in realtà NON HO RICEVUTO NESSUNA CHIAMATA. Alle 15:08 ricevo una mail con scritto che volagratis ha provato a contattarmi ma senza successo e che l’offerta che mi è stata fatta prima è scaduta. Alle 15:30 scrivo alla chat spiegando di aver ricevuto il sopra citato messaggio e mail nonostante non sia stato contattato da nessuno e mi viene riposto che l’agente ha provato a chiamarmi alle ore 13:20 e alle 19:36, faccio presente che trovo difficile aver ricevuto una chiamata nel futuro.
Mi rispondono che è l’ora del luogo da cui l’agente chiama, però alle 13:20 secondo loro sono stato chiamato e alle 13:20 ho ricevuto il messaggio di tentato contatto. L’agente con il quale sto chattando dopo diverse domande decide di chiudere la chat, costringendomi ad aprirne una nuova. Mi risponde un altro operatore dicendo che l’unica cosa che può fare è aprire una nuova richiesta di preventivo, accetto nuovamente. In data 06/03 ricevo due telefonate alle quali rispondo dal numero +390230374847 (io sono inconsapevole che questo sia il numero di VOLAGRATIS) la prima alle 19:24 della durata di 23 secondi in cui dall’altro capo nessuno parla nonostante continuassi a dire ‘’Pronto’’ per poi riattaccare. La seconda la ricevo alle 20:03 con lo stesso modus operandi, durata 19 secondi, nessuno parla, riattaccano. Alle ore 20:05 ricevo una mail con scritto che hanno provato a contattarmi ma senza successo quindi il preventivo è scaduto. In data 07/03 scrivo alla chat spiegando che non sono stato ancora contattato da nessuno nonostante la mail precedente affermi il contrario e le chiedo se il numero dal quale chiamano è il +390230374847 siccome ho risposto, l’agente non risponde a questa domanda. Mi rispondono che a loro risulta di avermi chiamato più volte e chiedono conferma del mio numero. Confermo chiedendo a che ora di solito effettuano le chiamate, mi rispondono che le chiamate le effettuano tra le 19:00 e le 20:00 (ora locale o di quella dell’agente non è dato sapere) quindi le chiamate che ho ricevuto il giorno prima in cui nessuno parlava erano di Volagratis, chiedo di farlo presente nel reclamo. Mi viene comunque imposto di fare una nuova richiesta. In data 12/03 alle ore 09:54 scrivo alla chat chiedendo perché non sono ancora stato chiamato da nessuno, mi viene detto che invece ci hanno provato. Vengo anche informato che la procedura del pagamento non va a buon fine in quanto ho pagato con Paypal PayLater, quando in realtà ho pagato si con Paypal ma con carta e non a rate e quindi sono obbligati a chiamarmi. Dicono che mi chiameranno in giornata. Alle ore 11:00 ricevo un nuovo preventivo di €87,27 a fronte dei €46,65 precedenti. Scrivo alla chat e spiego che il prezzo è cambiato non per colpa mia in quanto è dal 27/02 che non vengo contattato.
Le risposte sono che l’aumento dei prezzi non dipende da loro ma dalla compagnia aerea e che l’agente ha provato a contattarmi ma senza successo. Mi viene chiesto se voglio accettare il preventivo fornito oppure no, rispondo di si che non posso fare altrimenti. Di questa chat ho dovuto fare gli screenshot in quanto l’agente non ha chiuso la conversazione nonostante lo abbia richiesto più volte togliendomi la possibilità di ricevere la trascrizione via mail. In data 13/03 scrivo alla chat spiegando che sono ancora in attesa di un contatto. Mi viene risposto che devo essere paziente e se ho un altro numero da utilizzare. Glielo fornisco con la garanzia di essere chiamato. Il numero da me fornito non verrà mai utilizzato da VOLAGRATIS In data 17/03 alle 12:04 ricevo una telefonata dal numero che mi aveva già chiamato con lo stesso risultato delle altre, rispondo, durata 8 secondi, nessuno parla, riattaccano. Alle ore 13:44 ricevo una nuova chiamata, non fa nemmeno uno squillo, ero pronto a rispondere ma non faccio in tempo a scorrere con il dito che la chiamata è persa. Subito contatto la chat spiegando l’accaduto, mi rispondono che chi chiama è di un altro reparto. Alle 13:50 ricevo la mail nella quale dicono che hanno provato a contattarmi, il preventivo è scaduto, ecc… Ore 14:31 un’altra mail identica all’altra. Scrivo una mail al customer service spiegando l’accaduto, mi viene risposto che inoltrano la mia richiesta. In data 18/03 ricevo via mail un nuovo preventivo per il cambio volo di €87,29, essendo simile al precedente lo accetto. Il 25/03 alle 09:13 vengo contattato telefonicamente 7 giorni dopo la conferma del preventivo. Rispondo e Cecilia mi conferma il prezzo di €87,29, pago, mi viene confermata la transazione e che riceverò una mail di conferma a breve. La telefonata viene registrata. Alle 12:41 ricevo una chiamata dal numero VOLAGRATIS ma sono occupato e non riesco a rispondere. Scrivo alla chat chiedendo perché e mi viene risposto che la prenotazione è ok e devo attendere la mail di conferma entro 48h. Ricevo la terza chiamata alle 13:31, rispondo, nessuno parla, riattaccano. Mi arriva un messaggio, stavolta da LASTMINUTE, c’è scritto che sono lieti di aiutarmi con la mia richiesta e un link per aprire la chat. Alle 13:35 apro il link e chiedo all’operatore se c’è qualche problema con la mia prenotazione, mi viene risposto che devo aspettare una telefonata, insisto in quanto è tutto confermato. Mi viene detto che devo pagare un supplemento di €24,34. Ribadisco che la mattina mi è stato confermato il preventivo, che per la prima volta da febbraio riuscivo a parlare con qualcuno e qualche ora dopo mi viene chiesto dell’altro denaro e che quindi mi sento truffato, che non pagherò più di quanto mi era stato preventivato e accettato in quanto l’errore non è mio. Alle 14:54 ricevo la mail in cui c’è scritto che hanno provato a contattarmi senza successo e che il preventivo è cambiato. Alle 14:55 ricevo una mail di RIMBORSO senza averlo io richiesto di €87,29. Alle 14:58 una nuova mail identica a quella delle 14:54. Altra telefonata da parte di VOLAGRATIS alle 15:03, è sempre Cecilia e si ricorda di me. Le spiego ciò che è accaduto dal 27/02 in poi e le faccio presente che se andassimo tramite avvocato dai tabulati telefonici si vedrebbero le loro non chiamate. Faccio notare che il loro modus operandi non è a tutela del consumatore in quanto ho confermato e accettato un preventivo per una cifra che mi è stata addebitata il 25/03 per poi essere rimborsata senza alcuna richiesta da parte mia. Lei mi dice che VOLAGRATIS da intermediari hanno tempi di risposta più lunghi da parte di BatikAir e quindi di provare a contattarli. Chiede se voglio via mail il nuovo preventivo. Le rispondo che mi servono sia i dati del volo per poterlo comunicare a BatikAir e il preventivo via mail, lei mi risponde che mi invierà un messaggio con i dati del volo e il preventivo. Ricevo il preventivo alle 15:28 di €111,63, ma del messaggio sulle info del volo nessuna traccia. Dovrò acquistare un biglietto altrove vista l’impossibilità da parte di VOLAGRATIS di risolvere la richiesta. Sono a chiedere un rimborso e un riscontro celere e che tenga conto del danno economico.

Messaggi (2)

VOLAGRATIS.IT

A: D. P.

26/03/2025

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig. Davide Pellesi La contattiamo in merito alla prenotazione id.booking 2829862248. La informiamo che la condotta nella segnalazione è già stata oggetto di valutazione da parte nostra. Il Team competente ha preso in carico la sua richiesta per effettuare le dovute verifiche in merito alla segnalazione effettuata. Sarà nostra premura contattarla non appena avremo effettuato tutte le verifiche richieste. Cordiali Saluti, Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Wednesday 26-03-2025 01:45:30, reclami@altroconsumo.it wrote: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

D. P.

A: VOLAGRATIS.IT

04/04/2025

Sono attesa di una Vs risposta. Saluti


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).