Problema con acquisto online annullato
Tipologia di problema:
Annullamento del servizioReclamo
D. S.
A: TRONY
Buongiorno, vorrei ricevere chiarimenti in merito all'annullamento di un ordine online presso il vostro sito Trony.it. L'ordine era il numero 17139 acquistato il giorno 18/12/24 a mio nome (Daniele Sciarrino, Via Pietro Cossa 10, 34146 Trieste, SCRDNL91R12L424T), pagato parzialmente con Gift Card acquistata appositamente (attraverso Convenzioni Aziendali) (100€ di Gift Card) per il prodotto che avevo ordinato. Poco dopo l'acquisto vengo contattato dal servizio clienti che mi richiedeva di fornire nuovamente il codice fiscale e i miei dati in quanto c'erano problemi di fatturazione. Dopo aver loro risposto non ricevo per alcuni giorni nessuna notizia. Nella pagina online l'ordine risulta "in evasione". Contatto perciò l'assistenza clienti per conoscere lo stato dell'ordine e se ci fossero problemi in merito; mi viene risposto che l'ordine è in regola e che la gestione dell'ordine è passata al magazzino che lo sta processando e che se non ci fosse stato nessun aggiornamento sulla pagina web nei successivi giorni avrei potuto richiamare l'assistenza clienti. Passati alcuni giorni, in data 27/12, non ricevendo ancora alcuna risposta e vedendo a sistema il prodotto ancora "in evasione", contatto nuovamente l'assistenza chiedendo il sollecito dell'ordine. Dopo un'ora giunge l'email che l'ordine veniva Annullato. Ho contattato perciò immediatamente l'assistenza clienti, la quale mi informava che a seguito del sollecito il magazzino ha informato di non avere disponibilità del prodotto e che quindi l'ordine veniva annullato e avrei ricevuto rimborso, anche della Gift card (emettendone una nuova). Premetto che ad ora non ho ricevuto né il rimborso dell'importo pagato con carta, né la Gift Card, ma informo che l'acquisto di tale Gift Card era motivata solo dall'acquisto del prodotto online. Non ero interessato ad acquistare alcun altro prodotto se non quello richiesto e non risultando disponibile mi è quindi inutile avere una Gift Card di tale importo. Oltretutto non è possibile non ricevere per tempo informazioni adeguate sullo stato del prodotto, oltre al fatto che era stato dichiarato "in regola" fin dal primo momento. Chiedo spiegazioni chiare in merito a questa cattiva gestione dell'ordine e del cliente e chiedo la possibilità di avere il rimborso completo del prodotto pagato, compresa la parte pagata con la Gift Card. Per la parte relativa alla Gift Card non ne richiedo una dello stesso importo utilizzabile con Trony, in quanto non sono interessato ad acquistare altri prodotti e nemmeno ad attendere la disponibilità (se mai ci sarà) del mio prodotto, ma chiedo una modalità alternativa di rimborso della quota della Gift Card utilizzabile in altre modalità. Oppure richiedo l'invio dello stesso prodotto richiesto, come da ordine iniziale. Concludo informando che mi sono trovato molto male con questo tentativo d'acquisto fallito presso il vostro shop Online. Cordiali saluti Daniele Sciarrino
Messaggi (5)
TRONY
A: D. S.
Gentile Cliente, Le confermiamo, come da telefonate e da mail intercorse, che il magazzino ci ha segnalato a sistema in data odierna 27/12 di non avere disponibilità del prodotto in oggetto, ordine 17139effettuato in data 18/12, e non ci è quindi possibile evadere l’ordine; il prodotto risulta attualmente non disponibile. Siamo desolati per il disguido. Abbiamo comunicato alla nostra Amministrazione di procedere con il rimborso dell’importo pagato con carta di credito, effettuato in data odierna alle 10.44, ed abbiamo creato la Gift Card di 100 Euro con scadenza 27/12/2025 a seguire, a rimborso di quella utilizzata per l’acquisto: 6593723896 Le confermiamo inoltre, come da comunicazioni intercorse, e come indicato sulla mail automatica da Lei ricevuta, che il rimborso viene necessariamente effettuato sulla stessa modalità di pagamento utilizzata in fase d’ordine; nella casistica in oggetto, è stato quindi rimborsato l’importo pagato tramite Carta di Credito su questa modalità, ed invece l’importo pagato tramite Gift Card su quest’altra modalità. Per ogni evenienza o necessità non esiti a contattarci. Cordiali Saluti, Assistenza Trony Questa email è un servizio di GRE SPA. Il 27 dicembre 2024 alle ore 10:45:34 UTC, Reclami reclami@altroconsumo.it ha scritto: [K2EMX0-L4Z9V]
D. S.
A: TRONY
Gentile Servizio Clienti, ho ricevuto la vostra comunicazione in merito all’ordine n. 17139, e vi ringrazio per il riscontro. Tuttavia, desidero sottolineare che il rimborso della parte pagata con Gift Card non è conforme alle normative vigenti in materia di tutela dei consumatori. Riferimenti normativi: 1. Codice del Consumo, articolo 61: in caso di mancata disponibilità del prodotto acquistato, il venditore è obbligato a restituire tempestivamente l’importo totale pagato dal consumatore, indipendentemente dalla modalità di pagamento originaria. 2. Regolamento Europeo 2011/83/UE, articolo 13: prevede che il rimborso debba essere effettuato con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo diverso accordo esplicito con il consumatore. Non essendo stato da me accettato un rimborso tramite riemissione di una Gift Card, richiedo il rimborso dell’intera somma in denaro. Punti contestati: Utilizzo obbligatorio della Gift Card: La Gift Card è stata acquistata esclusivamente per l’acquisto del prodotto ora non disponibile. Non essendo più interessato ad altri acquisti sul vostro shop, tale modalità di rimborso è per me inutile e penalizzante. Mancata conformità del rimborso: Non avete fornito una giustificazione valida per non rimborsare la quota pagata con Gift Card in denaro, nonostante la normativa sopra citata lo consenta in caso di indisponibilità del prodotto. Richiesta formale: Rimborso dell’intero importo, incluso quello coperto dalla Gift Card, tramite bonifico bancario o altra modalità di pagamento in denaro. Conferma scritta dell’avvenuto rimborso entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della presente comunicazione. Vi invito a considerare che, in caso di mancata risoluzione della questione, procederò con i seguenti passaggi: Segnalazione del caso ad una associazione di consumatori per la tutela dei miei diritti. Apertura di un reclamo formale presso le autorità competenti. Contestazione del pagamento presso la mia banca per quanto riguarda la transazione effettuata con carta di credito. Confido in una vostra pronta risoluzione della questione e resto in attesa di un vostro riscontro tempestivo. Cordiali saluti, Daniele Sciarrino
TRONY
A: D. S.
Gentile cliente, GRE SPA emette il rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento eseguito in fase di acquisto, nel dettaglio: se viene eseguito un acquisto online sul sito Trony con bonifico bancario, il rimborso avverrà tramite bonifico; se viene eseguito un acquisto online sul sito Trony con carta (Nexi), il rimborso avverrà direttamente sulla carta; se viene eseguito un acquisto con sito Trony con Klarna, il rimborso avverrà direttamente con Klarna. La stessa procedura viene attivata con acquisti eseguiti tramite Gift Card Trony: Il rimborso viene quindi emesso con una nuova Gift card Trony (pari al valore della precedente) e sulla carta in merito alla differenza corrisposta. Lei ha eseguito l'acquisto dell'ordine 17139 dell'importo totale di 577,90€ utilizzando come metodo di pagamento: due gift card del valore di 50€ ciascuna e il restante dell'importo di 477,90 € con carta (Nexi). Le è stato quindi effettuato un rimborso su carta (Nexi) di 477,90 € e generata una gift card totale del valore di 100,00€ (nuovo codice: 6593723896, con scadenza 27/12/2025) Cordiali saluti, Assistenza Trony Questa email è un servizio di GRE SPA. Il 27 dicembre 2024 alle ore 17:45:31 UTC, Reclami reclami@altroconsumo.it ha scritto: [66P6V0-MRPZV]
D. S.
A: TRONY
Gentile Servizio Clienti, in riferimento alla vostra risposta pubblicata sul sito Altroconsumo riguardante l’ordine n. 17139, desidero esprimere la mia ferma contestazione per diverse criticità emerse nella gestione del rimborso e delle comunicazioni a me rivolte. Innanzitutto, contrariamente a quanto dichiarato da voi, ad oggi non ho ancora ricevuto il rimborso di 477,90 € sulla mia carta di credito Nexi. Vi invito pertanto a fornirmi prova documentale dell’effettuazione del rimborso, come una ricevuta bancaria con indicazione della data e dei dettagli dell’operazione. In secondo luogo, ribadisco che non desidero accettare il rimborso di 100,00 € tramite Gift Card, in quanto tale metodo di pagamento non è conforme alle mie necessità. La Gift Card era stata acquistata esclusivamente per finalizzare l’acquisto del prodotto ora non disponibile, e non intendo utilizzarla per altri acquisti sul vostro sito. Vi ricordo che la normativa europea (Regolamento 2011/83/UE, articolo 13) stabilisce chiaramente che il rimborso deve essere effettuato con la stessa modalità di pagamento originaria solo previo consenso del consumatore. Non avendo mai fornito il mio consenso a tale modalità, insisto affinché il rimborso di 100,00 € venga effettuato in denaro tramite bonifico bancario o altra modalità equivalente. Infine, trovo estremamente grave e inappropriato che il codice della Gift Card (6593723896) sia stato pubblicato pubblicamente nella vostra risposta sul portale Altroconsumo. Tale condotta rappresenta una violazione del mio diritto alla riservatezza, esponendo il codice a un possibile utilizzo fraudolento da parte di terzi. Questa pratica viola inoltre il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR - Regolamento UE 2016/679). Vi richiedo pertanto di procedere immediatamente con la rimozione della risposta pubblicata su Altroconsumo e di verificare internamente le responsabilità che hanno portato a una simile leggerezza nella gestione dei miei dati personali. Alla luce di quanto esposto, vi chiedo di: Procedere con il rimborso totale dell’importo pagato, compresi i 100,00 € originariamente convertiti in Gift Card, tramite una modalità in denaro. Fornirmi prova dell’avvenuto rimborso sulla carta Nexi per l’importo di 477,90 €. Rimuovere immediatamente la risposta pubblicata su Altroconsumo contenente il codice della Gift Card. Vi invito a rispondere entro e non oltre 7 giorni lavorativi, diversamente mi vedrò costretto a segnalare l’accaduto al Garante per la Protezione dei Dati Personali e a rivolgermi a un’associazione di consumatori per tutelare i miei diritti. In attesa di un vostro cortese riscontro, porgo distinti saluti. Daniele Sciarrino
TRONY
A: D. S.
Buonasera, avendo interpellato Altro Consumo siamo ritenuti a fornire maggiori dettagli, per tale è ciò che abbiamo fatto. Rammentiamo la nostra posizione, il rimborso avviene utilizzando lo stesso metodo di pagamento. Saluti e buone feste. Assistenza Trony Questa email è un servizio di GRE SPA. Il 30 dicembre 2024 alle ore 15:00:38 UTC, Reclami reclami@altroconsumo.it ha scritto: [RGE6VD-EKZJ3]
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