indietro

Problema con autostrada youverse

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

Z. A.

A: AUTOSTRADE

10/05/2025

Salve, mi è stato notificato un mancato pagamento pedaggio dalla società Youverse che mi invita ad effettuare un versamento di 86,60 euro perché il giorno 11 ottobre 2024 la mia vettura Fiat Multipla targata GT157MX transitava all’uscita del casello di Genova Est passando da una porta telepass/viacard/bancomat ed il pagamento non veniva effettuato . Tuttavia essendo dotato di telepass ed essendo entrato ad Imperia est che è dotata di due ingressi telepass , ritengo che il pagamento sia avvenuto in automatico visto che all’ingresso di imperia est la sbarra si è alzata automaticamente ed io non ho preso alcun biglietto e che in uscita a Genova est la sbarra si è nuovamente alzata lasciandomi transitare . Ad ogni modo se anche per qualche motivo a me sconosciuto il pagamento non fosse andato a buon fine non vedo perché pagare una cifra così alta per il tratto autostradale Imperia Est/Genova Est

Messaggi (6)

AUTOSTRADE

A: Z. A.

20/05/2025

Spett.le Ass.ne Altroconsumo, in risposta alla Sua segnalazione e a seguito dei controlli effettuati, La informiamo di aver rilevato che, alla data del transito in questione, il veicolo targatoGT157MXnon risultava e non risulta registrato su alcun apparato Telepass. Desideriamo evidenziarLe che, pur avendo sottoscritto un contratto che consente di usufruire del servizio Telepass, questo non autorizza in nessun modo a transitare con veicoli diversi da quello o quelli presenti sul contratto sottoscritto e/o successivamente comunicati. Le ricordiamo, infatti, che è necessario comunicare la targa del veicolo sul quale è avvenuta la nuova installazione, anche accedendo all'area riservata del sito www.Telepass.com, e che ogni singolo apparato Telepass può essere abbinato ad un massimo di due targhe. Le segnaliamo, inoltre, che, trascorsi 15 giorni dalla data del transito, non è possibile procedere all’addebito di rapporti di mancato pagamento su conti di telepedaggio e, pertanto , La informiamo che l’importo ricalcolato di € 12,60 relativo alla percorrenza Imperia Est - Genova Est(mancato pagamento pedaggio n.8108826325, potrà essere pagato dal Suo assistito, , il Sig. Apicella Zaccaria,a partire da domani 21/05/2025, con una delle seguenti modalità: - on line all’indirizzo :www.autostrade.it/it/rmpp/; - presso gli oltre 40.000 punti Mooney S.p.A. (Bar, Tabacchi, Edicole) diffusi su tutto il territorio nazionale (per informazioni e costi invitiamo a controllare all'interno dei punti vendita convenzionati o sul sito www.mooney.it) comunicando il numero di rapporto di mancato pagamento; - bonifico bancario intestato a : AUTOSTRADE PER L’ITALIA – SEDE DI FIRENZE C.P. 2310 - Succ.le 39 – 50123 Firenze PRESSO : INTESA SAN PAOLO SWIFT/BIC : BCITITMM IBAN : IT39E0306902887100000002973 indicando nella causale il numero di targa e il numero del rapporto di mancato pagamento. La informiamo inoltre che è possibile anche autocertificare autonomamente la stazione di entrata e procedere al pagamento del pedaggio per la percorrenza realmente effettuata tramite questo link: s:autostrade.my.site.com/webformaspi/s/autocertificazione-mancato-pagamento?language=it Con l’occasione, Le porgiamo distinti saluti. Assistenza Legale Recupero Crediti --------------- Messaggio originale --------------- Da: [reclami@altroconsumo.it] Inviato: 10/05/2025 8.30 A: info@autostrade.it Oggetto: Problema con autostrada youverse ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ ref:!00D1r02Cn9O.!500Tk0HZZcO:ref

Z. A.

A: AUTOSTRADE

20/05/2025

Salve come potete vedere ho regolare contratto telepas con Unipol , infatti la sbarra si è alzata sia ingresso ad Imperia Est sia in Uscita a Genova Ovest , controllando la targa sul contratto però e’ quella precedente all’attuale targa che mi è stata rinnovata dalla motorizzazione ( obbligato a farlo !) e non avendo mai avuto problemi ho continuato ad usare quella , ho usato il dispositivo telepass moltissime volte ed i pagamenti sono sempre avvenuti regolarmente , come potete vedere dai files allegati , non vedo perché questo pagamento non sia avvenuto come gli altri ! Procedo comunque all’aggiornamento della targa

Z. A.

A: AUTOSTRADE

20/05/2025

Controllando però mi risulta che il veicolo con la targa che mi avete segnalato DL245RA NON e’ registrato , mentre quello con la targa giusta ✅ GT157MX è regolarmente registrato dal 2022 , comunque ho cambiato targa associata per non creare altra confusione , invio anche lo screenshot di aggiornamento

AUTOSTRADE

A: Z. A.

21/05/2025

Gentile Cliente, in merito alla sua richiesta, la invitiamo a contattare il fornitore di servizi di telepedaggio con cui ha stipulato il contratto. Cordiali saluti, Autostrade per l’Italia --------------- Messaggio originale --------------- Da: [reclami@altroconsumo.it] Inviato: 20/05/2025 13.15 A: info@autostrade.it Oggetto: Nuovo messaggio da ZACCARIA A ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ ref:!00D1r02Cn9O.!500Tk0HtOET:ref

Z. A.

A: AUTOSTRADE

02/06/2025

Salve ho effettuato il pagamento , buon lavoro

AUTOSTRADE

A: Z. A.

06/06/2025

Spett.le Ass.ne Altroconsumo, con riferimento alla Sua richiesta e alla documentazione trasmessa, La informiamo che a seguito delle verifiche effettuate abbiamo provveduto alla definizione della pratica n 8108826325a nome di Zaccaria Apicella, in quanto risulta saldata. Con l’occasione, Le porgiamo distinti saluti. Assistenza Legale Recupero Crediti --------------- Messaggio originale --------------- Da: [reclami@altroconsumo.it] Inviato: 02/06/2025 17.30 A: info@autostrade.it Oggetto: Nuovo messaggio da ZACCARIA A ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ ref:!00D1r02Cn9O.!500Tk0IIer8:ref


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).