Il 2/5/2025 ho acquistato da Ambrosi S.p.A. (Corciano, PG) una Renault Mégane 1.5 dCi 2016 usata, targa FC045BZ, con 131.000 km. Al momento dell’acquisto mi è stata consegnata la dichiarazione di conformità con garanzia legale di 12 mesi. Dopo pochi giorni ho avuto un primo guasto (sensore aspirazione) riparato a carico del venditore. A luglio 2025 l’auto ha presentato un grave difetto: perdita della pompa frizione/idraulica con svuotamento liquido freni e malfunzionamento pedale, per una spesa di €375 presso Renault Autonord Fioretto (Trieste). La fattura è stata emessa ad Ambrosi, che ha rifiutato il pagamento scaricando la responsabilità su Garanzia Mec S.p.A., la quale ha negato la copertura sostenendo che il difetto non sarebbe preesistente vista l’età/km dell’auto. Credo che tale comportamento sia scorretto: il difetto è emerso entro 3 mesi, quindi per legge si presume preesistente (art. 135 Codice Consumo). Ritengo che il venditore dovrebbe restare responsabile e non possa sostituire la garanzia legale con coperture assicurative. Chiedo verifica come possibile pratica commerciale scorretta.