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Problema con Generali Assicurazioni

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

D. R.

A: Generali

22/12/2024

Spett. Assicurazioni Generali ag. Palmanova agenzia.palmanova.it@generali.com Oggetto: Reclamo Sono Franco Barbiani, nato a Cividale del Friuli il 14-4-1953, residente a Cividale del Friuli, in Via Ristori 28. Ho contratto una polizza Valore Casa Plus attraverso l’agenzia di Palmanova ( cod. agenzia 792/00), il mio codice cliente è 8607374, il numero di polizza è 253216650. C’è stata una rottura della guarnizione di un rubinetto d’acqua che ha provocato 2000 euro di danni, stima fatta dal perito venuto a fare il sopralluogo. La Dott.ssa Maria Falcitelli con riferimento al sinistro 005-792-2024 -015054328 mi comunica che non ho diritto a “nessun indennizzo poiché non è stata riscontrata alcuna rottura di tubazione bensì danneggiamento della guarnizione della rubinetteria”. Le mie contro osservazioni 1. Si precisa che una perdita d’acqua può essere procurata solo da una rottura (non da un danneggiamento). Nel mio caso la perdita si è verificata durante la notte a causa della rottura della guarnizione di collegamento tra il tubo conduttore e il rubinetto. 2. La polizza da me sottoscritta copre, all’art. 4.1, “qualsiasi rottura accidentale degli impianti idrici igienico sanitari al servizio del fabbricato”. A quanto mi risulta, gli impianti idrici iniziano dal punto di allacciamento e terminano nel punto in cui l’acqua viene utilizzata (rubinetti, vasca/doccia, bidet…) Inoltre tra le esclusioni previste sul contratto, che non danno diritto all’indennizzo, non compaiono le rotture delle guarnizioni. 3. All’art. 4.18 “ colpe gravi “, sono indennizzabili “i danni anche se determinati da colpa grave del Contraente”. Quindi deduco anche da mie eventuali responsabilità nel non aver previsto la rottura della guarnizione. Ribadisco che la fuoriuscita d’acqua è stata improvvisa e non c’erano stati segnali di gocciolamenti. CHIEDO 1. Di sapere cosa si intende per “impianto idrico”. 2. Facendo riferimento al mio Contratto, cosa esattamente copre e cosa esclude l’Assicurazione che ho sottoscritto oltre 30 anni fa. 3. Di avere riconosciuto il danno subito (Stimato dal perito in 2000 euro). Cordiali saluti, Franco Barbiani

Messaggi (1)

D. R.

A: Generali

22/12/2024

Buongiorno, in allegato invio reclamo a seguito dell'ultima comunicazione della Dott.ssa Falcitelli nella quale viene espresso, "salve e impregiudicate eventuali altre eccezioni", parere negativo al rimborso del danno subito. Franco Barbiani


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