indietro

Problema con il cambio IBAN

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Conto corrente

Reclamo

R. P.

A: INTESA SAN PAOLO

17/07/2025

Buongiorno, sono un cliente di Intesa San Paolo, recentemente ho scoperto che la banca mi ha cambiato l'IBAN senza darmi alcuna comunicazione. A questo conto sono agganciati stipendi, pagamenti vari , carte di credito esterne e altri conti derivati. Lo ho scoperto quando un bonifico che stavo facendo mi è stato bloccato perchè non veniva riconosciuto l'IBAN. Chiedo se questa pratica è corretta , cioè di non dare alcuna comunicazione ne preventiva ne a posteriori e scoprirlo solo quando emergono problemi nelle operazioni che stavo eseguendo. Adesso come posso sapere quali aggiornamenti ha fatto la banca in automatico e quali devo fare io in autonomia? Posso inoltre sapere per quanto tempo rimarrà comunque "attivo" in vecchio IBAN e se "rimbalzerà" sul nuovo? Grazie

Messaggi (2)

INTESA SAN PAOLO

A: R. P.

18/07/2025

Buongiorno, facciamo riferimento alla vostra comunicazione del 17 luglio. Il cliente non è identificabile. Restiamo in attesa di maggiori informazioni e salutiamo cordialmente. Ns. rif. 1345893 da citare nella risposta Intesa Sanpaolo Reclami Finanziamenti Reclami e Qualità Controlli e Supporto al Business Business Governance Banca dei Territori P Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail. Segui Intesa Sanpaolo su: www.intesasanpaolo.com Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: giovedì 17 luglio 2025 11:45 A: assistenza.reclami@intesasanpaolo.com Oggetto: Problema con il cambio IBAN External Email - Be CAUTIOUS, particularly with links and attachments. If you suspect you have received a malicious email, click on the top right SPAM/Phishing button. ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Prima di stampare, pensa all'ambiente ** Think about the environment before printing Il presente messaggio, inclusi gli eventuali allegati, ha natura aziendale e potrebbe contenere informazioni confidenziali e/o riservate. Chiunque lo ricevesse per errore, è pregato di avvisare tempestivamente il mittente e di cancellarlo. E’ strettamente vietata qualsiasi forma di utilizzo, riproduzione o diffusione non autorizzata del contenuto di questo messaggio o di parte di esso. Pur essendo state assunte le dovute precauzioni per ridurre al minimo il rischio di trasmissione di virus, si suggerisce di effettuare gli opportuni controlli sui documenti allegati al presente messaggio. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni o perdite derivanti dalla presenza di virus. Per lo svolgimento delle attività di investimento nel Regno Unito, la società è autorizzata da Banca d'Italia ed è soggetta alla vigilanza limitata della Financial Conduct Authority ( FCA ) e della Prudential Regulation Authority ( PRA ) . Maggiori informazioni in merito ai poteri di vigilanza della Financial Conduct Authority ( FCA ) e della Prudential Regulation Authority ( PRA ) sono a disposizione previa richiesta. Nel Regno Unito Intesa Sanpaolo S.p.A. opera attraverso la filiale di Londra, sita in 90 Queen Street, London EC4N 1SA, registrata in Inghilterra Galles sotto No.FC016201, Branch No.BR000036 In osservanza dei requisiti imposti da Internal Revenue Service (Agenzia delle Entrate degli Stati Uniti), qualunque discussione relativa a temi di natura fiscale contenuta in questo messaggio o nei suoi allegati non è intesa né è stata scritta per essere utilizzata, né può essere utilizzata, per (i) evitare l’imposizione di gravami fiscali secondo il codice tributario vigente negli Stati Uniti o (ii) per promuovere, sollecitare o raccomandare una operazione finanziaria o altra transazione indirizzata a un altro destinatario. Nella Repubblica d’Irlanda, Intesa Sanpaolo Bank Ireland plc è regolamentata dalla Banca Centrale d’Irlanda ed è parte del Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo S.p.A. Registrata in Irlanda come società numero 125216 – IVA Reg. IE4817418C IE, sita in 2nd Floor, International House, 3 Harbourmaster Place, IFSC, Dublino 1, D01 K8F1, Irlanda. *** This email (including any attachment) is a corporate message and may contain confidential and/or privileged and/or proprietary information. If you have received this email in error, please notify the sender immediately, do not use or share it and destroy this email. Any unauthorised use, copying or disclosure of the material in this email or of parts hereof (including reliance thereon) is strictly forbidden. We have taken precautions to minimize the risk of transmitting software viruses but nevertheless advise you to carry out your own virus checks on any attachment of this message. We accept no liability for loss or damage caused by software viruses. For the conduct of investment business in the UK, the Company is authorised by Banca d’Italia and subject to limited regulation in the UK by the Financial Conduct Authority ( FCA ) and the Prudential Regulation Authority ( PRA ). Details about the extent of our regulation by the Financial Conduct Authority ( FCA ) and the Prudential Regulation Authority ( PRA ) are available from us on request. In the UK Intesa Sanpaolo S.p.A. operates through its London Branch, located at 90 Queen Street, London EC4N 1SA. Registered in England Wales under No.FC016201, Branch No.BR000036 To comply with requirements imposed by the IRS, we inform you that any discussion of U.S. federal tax issues contained herein (including any attachments) was not intended or written to be used, and cannot be used by you, for the purpose of (i) avoiding penalties under the Internal Revenue Code or (ii) promoting, marketing or recommending any transaction or matter addressed herein to another party. In the Republic of Ireland, Intesa Sanpaolo Bank Ireland plc is regulated by the Central Bank of Ireland and is a member of the Intesa Sanpaolo Group. It is registered in Ireland as company no.125216 – VAT Reg. No. IE 4817418C and located at 2nd Floor, International House, 3 Harbourmaster Place, IFSC, Dublin 1, D01 K8F1, Ireland.

R. P.

A: INTESA SAN PAOLO

21/07/2025

ho inviato mail con i miei dati personali ad assistenza.reclami@intesasanpaolo.com.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).