Spett. Interflora Italia S.P.A.
In data 12/06/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un "bouquet del fiorista-multicolor" e la "Borsa portafiori" pagando contestualmente l’importo di €34,98 (nr. ordine 1101627474).
Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 12/06/2025 alle ore 14:00 (unico motivo per cui ho acquistato il servizio). Tuttavia, la merce mi è stata recapitata soltanto alle ore 18:00, dopo aver aperto 4 ticket mediante i canali dedicati all'assistenza e più telefonate al servizio clienti che sembrava quasi deridermi.
Tale ritardo mi ha causato un grave danno poiché ho non solo dovuto rivelare la sorpresa di compleanno alla destinataria, ma ho dovuto chiederle di tornare indietro (lei alle 14:00 è andata via, perchè aveva un treno) ed aspettare il corriere (visto che dal tracciamento, i fiori risultavano in consegna da ore); lei ha aspettato fino alle 15:00, senza nessun riscontro e col rischio di perdere il treno per cui aveva già acquistato il biglietto. Inoltre, ci tengo a precisare, che ho scelto il servizio solo ed unicamente per la promessa pubblicitaria della "consegna express" entro le 14:00, anche perchè volevo fossero recapitati sul luogo di lavoro della destinataria. Quindi l'inadempienza è aggravata dalla pubblicità ingannevole che viene fatta sul sito.
Altro danno subito (che non riesco a quantificare economicamente), è l'immensa frustrazione e impiego di tempo riscontrato nel tentare di contattare qualcuno che potesse darmi assistenza. Quelle rare volte che sono riuscito a parlare con qualcuno, hanno utilizzato "frasi standard" per cercare di liberarsi di me con promesse di ricontatto mai avvenute. Siccome le conversazioni sono registrate, chiedo di potervi accedere in caso non vogliate dare riscontro alla mia richiesta.
Quando ho poi richiesto l'annullamento dell'ordine e il totale rimborso (all'incirca alle ore 15:00), hanno risposto che essendo "già (direi che successivamente all'orario di consegna prevista e prestabilita, usare la locuzione "già" è fortemente improprio) stato elaborato dal Fiorista" era impossibile l'annullamento.
Richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni sopra descritti, da stimarsi complessivamente in 35,00€. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
Conferma ordine e Ricevuta di pagamento
Mail di risposta alla richiesta di rimborso