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Problema con Leroy Merlin Marcketplace

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

F. R.

A: Dyson

05/09/2025

In data 26/07/2025 ho acquistato sul sito Leroy Merlin Marketplace un microonde Samsung per un importo di €203,27. Faccio presente che il mio acquisto è avvenuto a distanza e che ho esercitato il diritto di recesso entro i termini previsti dal D.Lgs. 206/2005-Codice del Consumo. Al reso ha fatto seguito una mail del venditore di questo tenore: "Oggetto: Diritto di recesso Gentile Cliente, abbiamo ricevuto il suo reso e verificato il prodotto. L'articolo si presenta purtroppo danneggiato come documentato nelle foto allegate, capirà bene che in tali condizioni ci risulta impossibile rimetterlo in vendita come nuovo, possiamo riservarlo esclusivamente su canali outlet ad un prezzo ovviamente inferiore. Siamo disponibili pertanto a riconoscerle un rimborso pari al 80% del valore iniziale in alternativa il prodotto resta a Sua disposizione per essere ritirato." Ho a più riprese ribadito che l'art.. 57, c.2 stabilisce che il consumatore è responsabile solo della diminuzione di valore derivante da un utilizzo eccedente la prova necessaria per verificarne natura, caratteristiche e funzionamento. L'apertura della confezione e lo sballaggio degli accessori rientrano nella normale prova, non giustificano alcuna decurtazione e non annullano il diritto al rimborso integrale. La motivazione "rivendita come outlet" non ha alcun fondamento giuridico e non può essere usata per ridurre il rimborso. Ho inoltre fatto presente che il rimborso doveva avvenire entro 14 gg dal reso e che pertanto erano ampiamente scaduti i termini di legge senza, per ora, aver richiesto il rimborso delle spese di spedizione. La risposta è sempre stata quella di ribadire che il prodotto era arrivato danneggiato, senza alcuna specifica se non foto che non si aprono e che quindi aspettavano un mio assenso alla decurtazione all'80% del valore iniziale. Domanda: ma se sono così certi delle loro ragioni perchè non hanno provveduto al rimborso di quanto ritenevano giusto ma aspettano il mio assenso per procedere? Cordialmente


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