Classifica aziende
- Reclami totali
- 1011
- Numero di reclami *
- 218
- Reclami chiusi *
- 94%
- Tempo medio di risposta *
- Non risponde
Come calcoliamo il punteggio
Il punteggio di ogni azienda esprime la sua capacità di risolvere in via amichevole una controversia.
Il punteggio è calcolato a partire da tre indicatori ponderati :
Il punteggio è calcolato in base alla gestione dei reclami inviati negli ultimi 12 mesi. Se non viene mostrato alcun punteggio, significa che non abbiamo dati sufficienti per poterlo calcolare
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Ultimi reclami
Porta Interna
Spett. [NOME AZIENDA] In data [DATA] ho acquistato presso il Vostro negozio un [PRODOTTO] pagando contestualmente l’importo di [€]. A distanza di [GG/MESI - max 24 mesi] dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, [DESCRIZIONE DEL DIFETTO] Il [DATA] [mi sono recato presso il vostro negozio/vi ho inviato un email] per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia. [La mia richiesta è stata rigettata poiché [MOTIVAZIONE FORNITA DAL VENDITORE]. Contesto quanto sopra in quanto [INDICARE LE MOTIVAZIONI PER CONTESTARE QUANTO AFFERMATO DAL VENDITORE] / Pur avendo accolto la richiesta di sostituzione, a tutt’oggi non mi è ancora stata fornito il nuovo prodotto / A tutt’oggi non ho ancora ricevuto riscontro alla mia richiesta] Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento
motosega Sterwin mod ST25025UL
Spett. Leroy Maerlin In data 09/03/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio un motosega Sterwin mod ST25025UL pagando contestualmente l’importo di € 129.90]. A distanza di 7 GG dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, risulta impossibile avviare il motore per eccessiva tensione sulla corda di avvio. Il 16/03/2025 mi sono recato presso il vostro negozio/ per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia. La confezione era integra e completa di tutti gli accessori ancora imballati, ed i serbatoi svuotati e puliti. La mia richiesta è stata rigettata poiché avevo immesso benzina nel serbatoio, quindi l'oggetto a Vs. avviso risultava invendibile. Pertanto è stato semplicemente ritirato per l'invio in assistenza con dossier n. 054-261390 del 16/03/2025 (a nome di mia moglie E.P.)! Contesto quanto da voi affermato poichè NECESSARIAMENTE per verificarne il funzionamento bisogna immettere il carburante nel serbatoio !!! Dopo vari solleciti finalmente il 6/05/2025 mi viene restituito il motosega: è rimasto nelle stesse identiche condizioni in cui l'avevo inviato in assistenza !!! Nessun intervento è stato fatto (anzi non sembra nemmenno che sia stato inserito carburante!!! Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Ricevuta di pagamento copia dossier 054-261390 del 16/03/2025
Non sostituiscono articoli in garanzia !
Ordine 24170L24999-1 A giugno 2024 compro online un ombrellone da Leroy Merlin. Scelgo l’acquisto online proprio perché non ho un’auto e vivo in un paesino. Dopo appena un anno, con una semplice folata di vento, l’ombrellone si spezza: l’asta era già arrugginita nel punto critico dove passa la vite del meccanismo di apertura. Difetto di fabbrica lampante. Chiamo l’assistenza: mi dicono che mi richiameranno, ma nessuno lo fa. Scrivo quindi al negozio di Rimini Savignano sul Rubicone, allego foto, spiego chiaramente che per me è impossibile trasportare un ombrellone rotto e pesante fino al negozio (2 ore e mezza di viaggio solo andata, con tre cambi di mezzo e mezz’ora a piedi!). E qual è la loro risposta? Che devo per forza recarmi in negozio con l’ombrellone se voglio un rimborso o un buono. Nessuna alternativa, nessuna gestione a distanza, nessun rispetto del fatto che l’acquisto sia stato fatto online. Quindi io cliente dimostro tutto: ordine, foto, difetto, garanzia, impossibilità logistica. E loro cosa fanno? Niente. Si lavano le mani, imponendo una soluzione assurda che rende inutile l’e-commerce e scaricando ogni disagio sul cliente. 👉 Questo non è servizio, è mancanza totale di rispetto. È scorretto, ingiusto e vergognoso da parte di un’azienda di queste dimensioni. Ho acquistato online proprio per evitare il negozio, e loro pretendono l’opposto. Hanno scelto di essere inutili, indifferenti e poco seri. Mai più Leroy Merlin.
Reclamo per ordine porte difettose e disservizi Leroy Merlin Italia S.r.l.
Con la presente desidero sottoporre alla Vostra attenzione un grave disservizio subito da Leroy Merlin Italia S.r.l., in relazione a un ordine di porte acquistate presso il punto vendita Leroy Merlin Porta di Roma. Riferimenti ordine: Numero ordine: 013-25116L8806-1 Data ordine: 26/04/2025 Prodotti acquistati: porte modello Sirio e Fourlines, oltre ad accessori (alette maggiorate). Problemi riscontrati: Alla consegna, le porte risultavano danneggiate (come documentato da foto e video inviati a Leroy Merlin). Nonostante i ripetuti solleciti, la sostituzione delle ante non è mai avvenuta nei tempi promessi: prima maggio/giugno, poi settembre, ora addirittura novembre 2025. Il 30/06/2025 avevo organizzato gli operai per il montaggio, ma la merce non era disponibile: ciò ha comportato costi aggiuntivi (almeno tre interventi a vuoto, regolarmente pagati). Per le alette maggiorate, ho effettuato il pagamento in data 11/07/2025 tramite bonifico, ma la consegna risulta tuttora incerta. A oggi, dopo oltre 7 mesi dall’ordine, non dispongo ancora dei prodotti acquistati in modo conforme e non è stato riconosciuto alcun ristoro economico. Conseguenze: Ho subito danni economici per costi vivi di manodopera. Ho subito un grave disagio organizzativo nella gestione dei lavori. Nonostante le molteplici email e richieste di chiarimenti, il servizio clienti si è dimostrato inefficiente e inconcludente. Richiesta ad Altroconsumo: Vi chiedo di intervenire per ottenere da Leroy Merlin Italia S.r.l.: la sostituzione immediata e definitiva dei prodotti danneggiati; la consegna degli accessori già pagati; un equo rimborso economico per i costi aggiuntivi sostenuti e i disservizi subiti. Resto a disposizione per fornirVi copia dell’intera corrispondenza intercorsa (email, PEC, ricevute di pagamento, foto e video dei difetti). Confido nel Vostro supporto per ottenere una rapida e corretta risoluzione della vicenda. Distinti saluti,
Diritto di recesso
Oggetto: esercizio del diritto di recesso – rif. ordine n. 749818 riguardante nr. 2 Sensori del vento NATERIAL per tende Zefir (ref. 91451441); nr. 2 Tende da sole a bracci estensibili motorizzato NATERIAL mod. Zefir L 4.95 x 3 m beige (ref. 82752815); nr. 6 Supporto per tenda da sole NATERIAL Zefir bianco in acciaio L 9.9 x H 32 cm (ref. 82752424) e nr. 1 Kit di ancoraggio chimico FISCHER T-BOND 300ml (ref. 33761854). In data 27/07/2025 è stato effettuato in modalità telefonica (quindi a distanza) l’ordine in oggetto indicato ed in data 28/07/2025 è stato effettuato il pagamento mediante bonifico bancario per l’importo pari ad € 1.307,80 comprensivo anche le spese di “consegna a bordo strada con appuntamento” pari ad € 79,00. (cfr fattura n. 028-029080 emessa il 07/08/2025). L’ordine in argomento è stato ricevuto in data 09/09/2025 mediante consegna da parte di un corriere incaricato dalla parte venditrice. Già nella giornata del 10/09/2025 veniva manifestata, da parte del sottoscritto, la volontà di recesso attraverso una richiesta di supporto al servizio clienti, che metteva il sottoscritto in contatto telefonico con un’operatrice del punto vendita di Rimini, la quale mi invitava a consegnare personalmente i prodotti dell’ordine mediante presentazione fisica presso un punto vendita. Visto che l’ordine contiene prodotti di specifiche dimensioni e peso (ricordo che si tratta di tende da sole di oltre 4 metri di lunghezza) veniva richiesto all’operatrice telefonica la possibilità di ottenere un ritiro presso l’indirizzo dove è stato precedentemente consegnato e/o l’indicazione di un indirizzo al quale poter spedire i prodotti da rendere; tale possibilità veniva negata categoricamente. Si ritiene opportuno evidenziare che nelle “Condizioni generali di vendita online Leroy Merlin” all’art. 12 – diritto di recesso del consumatore, al penultimo capoverso è indicato quanto segue: “per i prodotti di specifiche dimensioni e peso, Leroy Merlin comunicherà, via e-mail, il luogo e le modalità per la riconsegna del Prodotto. Il Cliente dovrà quindi restituire il Prodotto, secondo quanto indicato nella detta e-mail, entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della mail stessa. In tale caso, farà fede la data di consegna all’ufficio postale o al corriere. Poi all’art. 14 – rimborso, “Per i beni di specifiche dimensioni e peso, riconsegnati, a cura del cliente, secondo le indicazioni fornite via e-mail da Leroy Merlin, il rimborso sarà effettuato quando Leroy Merlin avrà ricevuto il Prodotto oppure, se precedente, quando il Cliente avrà provato di averlo spedito. …omissis… In ogni caso, il Cliente non subirà alcun onere aggiuntivo in conseguenza del rimborso.” Ancora, nel documento “condizioni di reso Leroy Merlin”, nella sezione “restituzione online” è indicato che “Leroy Merlin ritirerà a domicilio, a proprie spese, i prodotti di grandi dimensioni”. Non è stata ricevuta nessuna comunicazione ove poter spedire i prodotti oggetto di reso né tantomeno il sottoscritto ha ricevuto comunicazioni per un ritiro a domicilio. In data 11/09/2025, fiducioso di una risoluzione bonaria della problematica, ricontatto il servizio clienti al nr. telefonico 0266897580 e una volta riesposta la problematica venivo rimesso in contatto con il punto vendita di Rimini che mi comunicava l’impossibilità di ottenere un ritiro a domicilio, invitandomi a provvedere a mia cura e spese, alla riconsegna fisica dell’ordine presso un negozio. In data 12/09/2025 ricontattavo il servizio clienti che apriva una segnalazione (ticket nr. 250908796671) e mi veniva confermato il diritto ad ottenere un ritiro a domicilio a spese di Leroy Merlin ma la procedura prevedeva che tale ritiro fosse organizzato dal punto vendita di Rimini ed inoltrava una segnalazione al punto vendita di riferimento. Tengo a precisare che, seppur l’abbia richiesta, non ho ricevuto nessuna comunicazione via mail del diniego di un ritiro a domicilio. Per quanto sopra si ritiene che vi sia una disapplicazione del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) nonché si ritiene che vengano disattese le condizioni generali di vendita online e le condizioni di reso da parte di Leroy Merlin Srl. Per quanto sopra si chiede di: • Disporre mediante corriere da voi incaricato il ritiro dell’ordine nr. 749818 presso il domicilio di Monsampolo del Tronto (AP) via L. Mancinelli n. 8; • Il totale rimborso dell’ordine in argomento pari ad € 1.307,80 sull’IBAN IT44P0301503200000005972266 intestato a Giovanni Albanese; • In caso di diniego delle richieste si esige di riceverne comunicazione scritta. Con ogni più ampia riserva di diritti, ragioni e azioni, valga la presente ad interrompere ogni prescrizione e decadenza. Distinti saluti.
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