indietro

PROBLEMA CON MONTAGGIO CUCINA

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. D.

A: Ikea

07/03/2025

In data 22/02/2025 ho finalizzato nel negozio Ikea di Rimini il mio ordine per una cucina. La data prevista per il montaggio era il 06/03/2025. I problemi ed i disagi subiti per il servizio (che pesa 500 euro) sono stati diversi e importanti: 1. Alcune delle merci era previsto arrivassero qualche giorno prima, specificatamente il 25/02/2025. La mia compagna ha preso il giorno libero (usufruendo dei suoi permessi da lavoro) per assicurarsi di ricevere i pezzi ed invece non si sono presentati, ma si sono presentati solamente il giorno dopo. 2. Alla data di montaggio, i montatori ci dicono sul momento che la sala era troppo stretta per poter effettuare il taglio di un pannello di tre metri, di cui nessuno ci aveva avvisato al momento dell'ordine della cucina (tra l'altro su cui il loro geometra aveva preso le misure precise), e che il salotto doveva essere senza nulla (nessun tipo di mobile). Il salotto ovviamente era stato preparato e organizzato, ma ovviamente era presente un divano e un tavolo che non potevo in nessun modo portare in un altra stanza (o fuori, dato che abito nel centro storico), ma in ogni caso lo spazio per il MONTAGGIO A TERRA (che è quanto da loro specificato) era più che sufficiente (chiedo scusa se non abito in un appartamento di 300mq) Altro problema, ci era stato detto che la lavastoviglie già in nostro possesso sarebbe entrata (misura da lavastoviglie da incasso standard) ed invece i montatori ci dissero di no, che era impossibile e anche loro hanno chiamato Ikea e si sono lamentati della mancata comunicazione di questo al cliente. Alla fine, con un po di tempo, e stato fatto un adattamento e la lavastoviglie è entrata. In ogni caso, nel pomeriggio il top cucina è stato tagliato (con sega circolare senza aspiratore dentro casa) facendo polvere letteralmente ovunque in un modo spropositato (anche questo non ci era stato comunicato, e neanche l'ho trovato scritto da nessuna parte), ma i pensili NON sono stati montati per carenza di tempo. Ho chiamato il servizio clienti Ikea ma mi hanno detto che loro non ci possono fare nulla e che la prossima data è a 20 giorni da oggi, in cui io dovrò stare con tutte le pentole/piatti/stoviglie in degli scatoloni perchè non ho dove metterli (senza contare che il giorno 28 saranno da fare ulteriori tagli con sega circolare) Sintesi dei problemi: 1. Mancata comunicazione da parte di Ikea al momento della vendita del fatto che i top ed i pannelli sarebbero stati tagliati sul posto e pertanto ci dovesse essere uno spazio importante (che io non ho) pur sapendo le dimensioni del mio appartamento perchè erano state prese le misure dal loro geometra. 2. non finalizzazione del lavoro e attesa spropositata per il completamento Inoltre ci è stato detto che dobbiamo controllare i pacchi rimanenti (tra l'altro mezza cucina impacchettata in giro per casa) e segnalare se manca qualcosa cosi "ci fanno il favore" eventualmente di mandarcelo, "senza costi aggiuntivi" (ci mancherebbe altro) Chiedo, oltre alla tempestiva conclusione di un servizio contrattualizzato, anche un indennizzo, per lo meno parziale, del servizio di montaggio, dovuto al fatto che oltre a ritrovarmi senza cucina utilizzabile, devo anche utilizzare casa mia come magazzino per la merce che doveva essere montata N. ordine 1501649219

Messaggi (1)

Ikea

A: L. D.

07/03/2025

Dear Customer, Thank you for contacting us! Our operators based in Italy will handle your request to ensure a prompt response. See you soon! Remote Customer Meeting Point IKEA Italia Retail Srl SP 208 n.3 - 20061 Carugate (MI) IKEA Italia Retail Srl - Euro 7.800.000,00.= int. vers. - Società a Socio Unico - CF 11574560154 - VAT 02992760963 ** This is an automated response confirming the receipt of your request** ** Please do not reply to this message ** This communication is confidential and intended solely for the addressees. If received in error, please destroy the copy and be advised that viewing, dissemination, or communication of any kind is strictly prohibited. Any unauthorized use will be fully prosecuted of the law. Policy Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: venerdì 7 marzo 2025 10:45 A: IT reception italy reception.italy.it@ingka.ikea.com Oggetto: PROBLEMA CON MONTAGGIO CUCINA CAUTION: This email originated from outside of the organization. Do not click links or open attachments unless you recognize the sender and know the content is safe. ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).