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Problema con ordine online

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Ritardo

Reclamo

A. I.

A: Ikea

19/02/2024

Buongiorno, in data 26.01.2024 ho effettuato un ordine online dal sito Ikea per l'acquisto di mobili per l'attività professionale della mia compagna da svolgere all'interno della nostra abitazione. La pratica è stata seguita interamente dal sottoscritto Ioele Amedeo per conto di Irene Maria Ronca. Espongo di seguito le motivazioni per le quali scrivo il presente reclamo in relazione all'ordine indicato in oggetto. Preciso che, a seguito dell'ordine ho richiesto il ritiro della merce presso un punto di ritiro Ikea sito in Sesto ed Uniti (CR) presso la sede di GLS. Nell'ordine effettuato erano presenti diversi mobili tra cui n. 3 librerie modello "Idanas" composte da n. 2 colli (collo 1 e collo 2). Una volta aperto il bancale presso la mia abitazione però per le librerie indicate sopra erano presenti 4 colli n.1 e solamente 2 colli n.2, e che dei colli n. 1 ho trovato danneggiato il fianco destro di n. 2 colli. Ho provveduto dunque a segnalare opportunamente al servizio clienti post vendita: - la difformità della merce ricevuta (nel numero di colli per il montaggio delle 3 librerie acquistate); - il danneggiamento del fianco destro di 2 colli n. 1 della libreria modello "Idanas". Il servizio post vendita ha pianificato il primo ritiro / consegna della merce danneggiata / mancante in data 13.02.2024 segnalatomi quale primo "slot" libero per la consegna presso il mio indirizzo. Nonostante l'urgenza della merce in quanto trattasi di materiale necessario per l'apertura dell'attività (studio professionale) da effettuarsi entro la data del 15.02.2024, non potendo fare altro che attenermi alle disposizioni del servizio, ho accettato tale data pianificata dall'operatore di Ikea nella fascia oraria 14 - 18 . In data 13.02.2024 alle ore 11:45 ho ricevuto una chiamata dall'utenza n. 3452684393 qualificatosi come il trasportatore del materiale di IKEA per la consegna della merce il quale mi informava che entro 20 minuti si sarebbe recato presso il mio indirizzo per la consegna. Come da prenotazione ho comunicato che la fascia oraria prestabilita per la consegna della merce era 14 - 18 evidenziando la mia indisponibilità nella mattinata per il ritiro. A questo punto il trasportatore mi informava che avrebbe sentito gli uffici Ikea e mi avrebbe ricontattato in breve, cosa che non si è verificata. Alle ore 14:00 circa ho ricevuto una mail da Ikea con la quale venivo avvisato del fallimento della consegna. Contattato nuovamente il servizio clienti post vendita, informavo dell'accaduto e chiedevo spiegazioni che purtroppo non ho ricevuto. Alle ore 18:00 circa ho ricontattato il servizio clienti e l'operatore mi ha indicato un nuovo "slot" per la consegna della merce, informandomi che la prima data utile era il 20.02.2024. Ho ribadito che si trattava di un errore del trasportatore, non imputabile al cliente e che trattandosi di merce necessaria all'avvio di una attività di natura professionale avevo urgenza e gli ulteriori ritardi mi avrebbero cagionato un danno. L'operatore a questo punto mi ha informato che nella sua posizione non poteva fare altro che fornirmi un'altra data di consegna ( 20.02.2024) e che per eventuali risarcimenti e/o indennizi non poteva fare nulla. Neppure segnalarlo alla direzione. A questo punto ho provveduto a farmi comunicare l'indirizzo PEC dell'azienda (ikeaitaliaretail@legalmail.it) per formulare un reclamo ed una richiesta di indennizzo / rimborso inerente tale acquisto evidenziando: - i ritardi subiti; - merce danneggiata e mancante; - mancata consegna del materiale alla data indicata dal servizio clienti del fornitore per il danno arrecatomi sia in qualità di contraente, sia per il danno arrecato all'avvio dell'attività professionale e richiedendo che, in riferimento a quanto precedentemente esposto, si provveda ad un congro e adeguato indennizzo. A seguito dell'invio della PEC in data 15.02.2024 ad oggi non sono stato contattato da Ikea. Sperando in un vostro intervento in merito, colgo l'occasione per porgere distinti saluti.

Messaggi (4)

Ikea

A: A. I.

20/02/2024

Gentile cliente,per poter procedere con la valutazione della sua richiesta di rimborso le chiediamo di attendere l'avvenuta consegna per poter chiudere in maniera definitiva la sua pratica.Le auguriamo una buona serata.A presto!Il Team IKEARemote Customer Meeting PointIKEA Italia Retail S.r.lSP 208 n.3 - 20061 Carugate (MI)Compila il sondaggio e raccontaci la tua esperienza.Partecipa al sondaggioIKEA FamilyIKEA Business NetworkI nostri punti venditaServizio clientiDove è il mio ordine?IKEA Italia Retail S.r.l. - Euro 7.800.000,00.= int. vers. - Società a Socio Unico - CF 11574560154 - VAT 02992760963La presente comunicazione è confidenziale e riservata ai destinatari indicati in indirizzo. Chi ne venga in possesso per errore o senza autorizzazione è pregato di distruggere la copia pervenutagli ed è avvertito che ne è vietata la presa visione, la diffusione o comunicazione, in tutto od in parte, e che qualsiasi uso non autorizzato verrà perseguito per legge.Termini e condizioni Policy© Inter IKEA Systems B.V. 1999 - 2024Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: lunedì 19 febbraio 2024 10:49A: IT reception italy reception.italy.it@ingka.ikea.comOggetto: Problema con ordine onlineYou don't often get email from reclami@altroconsumo.it. Learn why this is importantCAUTION: This email originated from outside of the organization. Do not click links or open attachments unless you recognize the sender and know the content is safe.‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

A. I.

A: Ikea

20/02/2024

Buongiorno, ringrazio per la comunicazione ricevuta. Rappresento che nella mattinata odierna, sono stato nuovamente contattato dall'utenza n. 3512284244 alle ore 11:31, qualificatosi come corriere di Ikea il quale mi informava di essere nei pressi del mio indirizzo per la consegna. Ho nuovamente ribadito che la fascia oraria pianificata era 14-18 e che avevo nuovamente segnalato ad Ikea di inserire nelle note al corriere di inserire la consegna tra le 16 e le 18 per motivi di lavoro e al fine di poter controllare la merce consegnata evitando ulteriori problematiche future qualora questa si presentasse danneggiata. Il corriere mi ha comunicato che la mia era l'ultima consegna della giornata e che pertanto qualora io non mi facessi trovare entro le 14 presso la mia abitazione non avrebbe effettuato la consegna. Ho contattato il servizio clienti per chiedere informazioni in merito e, quest'ultimo ha provveduto a contattare la società di trasporto al fine di contattare la squadra che deve effettuare la consegna sollecitando il rispetto degli orari pianificati. Quanto sopra per opportuna e doverosa conoscenza, resto dunque in attesa di un riscontro positivo in relazione a tale situazione sperando di riuscire a ricevere la merce. Vi comunico inoltre che qualora per cause non imputabili al sottoscritto non si riesca a ricevere la merce mi vedrò costretto a chiedere un rimborso per la merce non consegnata / mancante in relazione all'ordine effettuato non accettando ulteriori proposte di consegna successive. Rimango altresì deluso dal servizio post vendita fornito e della società di trasporto da Voi utilizzata. Buona giornata.

Ikea

A: A. I.

22/02/2024

Gentile Amedeo, a seguito della ricezione della sua mail siamo quì ad informarla che abbiamo avanzato la richiesta agli uffici dei nostri trasportatori per richiedere di consegnare dopo le 16:00 ma da condizioni di vendita(12.f)condizioni-di-vendita-negozi-agg-05-febbraio-2024.pdf (ikea.com)garantiamo la fascia oraria prestabilita, nonché, la prescelta dal cliente al momento dell'acquisto che in questo caso è dalle 14:00 alle 18.00 pertanto, in via del tutto eccezionale, se gli incaricati al trasporto decideranno di accogliere la richiesta, saremo lieti di consegnare la sua merce a partiredall'orario indicatoci.A presto!EmanuelaIl Team IKEARemote Customer Meeting PointIKEA Italia Retail S.r.lSP 208 n.3 - 20061 Carugate (MI)Compila il sondaggio e raccontaci la tua esperienza.Partecipa al sondaggioIKEA FamilyIKEA Business NetworkI nostri punti venditaServizio clientiDove è il mio ordine?IKEA Italia Retail S.r.l. - Euro 7.800.000,00.= int. vers. - Società a Socio Unico - CF 11574560154 - VAT 02992760963La presente comunicazione è confidenziale e riservata ai destinatari indicati in indirizzo. Chi ne venga in possesso per errore o senza autorizzazione è pregato di distruggere la copia pervenutagli ed è avvertito che ne è vietata la presa visione, la diffusione o comunicazione, in tutto od in parte, e che qualsiasi uso non autorizzato verrà perseguito per legge.Termini e condizioni Policy© Inter IKEA Systems B.V. 1999 - 2024Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: martedì 20 febbraio 2024 12:12A: IT reception italy reception.italy.it@ingka.ikea.comOggetto: Nuovo messaggio da AMEDEOYou don't often get email from reclami@altroconsumo.it. Learn why this is importantCAUTION: This email originated from outside of the organization. Do not click links or open attachments unless you recognize the sender and know the content is safe.‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

Ikea

A: A. I.

02/07/2025

Gentile cliente, per poter procedere con la valutazione della sua richiesta di rimborso le chiediamo di attendere l'avvenuta consegna per poter chiudere in maniera definitiva la sua pratica. Le auguriamo una buona serata. A presto! Il Team IKEA Remote Customer Meeting Point IKEA Italia Retail S.r.l SP 208 n.3 - 20061 Carugate (MI) Compila il sondaggio e raccontaci la tua esperienza. Partecipa al sondaggio IKEA Family IKEA Business Network I nostri punti vendita Servizio clienti Dove è il mio ordine? IKEA Italia Retail S.r.l. - Euro 7.800.000,00.= int. vers. - Società a Socio Unico - CF 11574560154 - VAT 02992760963 La presente comunicazione è confidenziale e riservata ai destinatari indicati in indirizzo. Chi ne venga in possesso per errore o senza autorizzazione è pregato di distruggere la copia pervenutagli ed è avvertito che ne è vietata la presa visione, la diffusione o comunicazione, in tutto od in parte, e che qualsiasi uso non autorizzato verrà perseguito per legge. Termini e condizioni Policy © Inter IKEA Systems B.V. 1999 - 2024 Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: lunedì 19 febbraio 2024 10:49 A: IT reception italy reception.italy.it@ingka.ikea.com Oggetto: Problema con ordine online You don't often get email from reclami@altroconsumo.it. Learn why this is important CAUTION: This email originated from outside of the organization. Do not click links or open attachments unless you recognize the sender and know the content is safe. ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


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