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Problema con Piaggio Mp3 530 (anno 2023)

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. S.

A: PIAGGIO

01/08/2025

Salve. Chiedo, gentilmente, a Piaggio di rivalutare la decisione di non sostenere le spese di riparazione per quella che non è una rottura o un guasto, ma l'esito di un evidente difetto di fabbricazione: la necessità di sostituire la guarnizione di testata del mio Piaggio Mp3 530 del 2023, la cui garanzia è scaduta a fine gennaio. Ho sempre regolarmente tagliandato presso la rete ufficiale il mio Mp3 e, dopo poco più di due anni e soli 9800 km, la guarnizione di testata ha avuto un cedimento rendendo inutilizzabile il mezzo. Piaggio ha risposto negando la disponibilità a prendersi carico dell'intervento in quanto scaduta, seppur da poco, la garanzia. La risposta è opportuna nel caso di una rottura, ma ingiustificabile in questo caso, perché è un chiaro difetto d'origine che, ovviamente, si è rivelato solo dopo un po' di utilizzo. Ho chiesto di prendere contatti con l'Officina per avere conferma di quanto sostengo, ma non ci sono state perizie. Credo che, vista la serietà dell'Azienda, si possa concordare almeno il sostegno di una parte dell'onere economico dell'intervento, necessitato da un vizio d'origine del mio Mp3, che non è giusto mi sia addebitato. Grazie, G.S.

Messaggi (5)

PIAGGIO

A: G. S.

04/08/2025

Gentile Sig. Sabbadin, Facciamo riferimento a questa sua ultima segnalazione ed ai contatti precedentemente intercorsi per ribadire che la garanzia del suo Mp3 è terminata. Evidenziamo che la nostra azienda è sempre disponibile a prendere in considerazione le richieste, come la sua, qualora pervengano in un ragionevole lasso di tempo dopo la scadenza della garanzia, ma non dopo oltre 7 mesi dalla scadenza della stessa. Se fosse stata esercitata l’opzione, a pagamento, per estendere la garanzia di ulteriori 24 mesi, avremmo sicuramente valutato la possibilità di intervenire accollandoci la riparazione. Restando a disposizione per qualsiasi ulteriore esigenza o chiarimento, porgiamo i nostri migliori saluti. Servizio Clienti Gruppo Piaggio Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: venerdì 1 agosto 2025 18:16 A: Piaggio CustomerService customer_service@piaggio.com Oggetto: Problema con Piaggio Mp3 530 (anno 2023) CAUTION:This email originated from outside the Piaggio Group. Do not click links or open attachments unless you recognize the sender and know the content is safe. ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

G. S.

A: PIAGGIO

04/08/2025

Gentile Piaggio, capisco la vostra legittima posizione in merito alla garanzia, ma in questo caso è una mancata assunzione di responsabilità: mi avete fornito un mezzo con un grave difetto costruttivo che comporta un ingiusto onere economico a mio carico e non avete preso contatti con l'officina autorizzata Piaggio per una verifica del caso. Ribadisco: non è un guasto fuori garanzia, ma l'esito di un componente difettoso e di qualità pessima fin dal principio (la guarnizione di testata, che non può cedere dopo così poco tempo, se non perché difettosa fin dalla fabbrica). Non trovo onesto abbandonare un cliente così: mi sarebbe bastato il contributo a una parte delle spese, non il farvene carico totalmente, nonostante mi sia stato venduto un mezzo viziato dalla fabbrica (e non con un successivo guasto). E ho soprasseduto a evidenti grossolanità di assemblaggio delle plastiche nella zona pedana (ma questo ora non c'entra, perché avrei potuto rivendicarlo prima). La giustificazione della garanzia scaduta (pertinente in altri casi) credo non valga quando viene venduto un veicolo con un grave difetto fin dalla fabbrica, che ha portato a gravi disagi e a un costo ingente. Grazie

PIAGGIO

A: G. S.

05/08/2025

Gentile Sig. Gilberto Ritenendo di averle già fornito la nostra posizione in merito a quanto segnalato, ci preme evidenziare che il fatto che si tratti di un “grave difetto fin dalla fabbrica” è una sua affermazione non suffragata da elementi tecnici. Le confermiamo che se la garanzia fosse stata estesa al terzo o al terzo e quarto anno, saremmo stati ben disponibili ad esaminare il problema occorso. Cordiali Saluti, Servizio Clienti Gruppo Piaggio Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: lunedì 4 agosto 2025 16:01 A: Piaggio CustomerService customer_service@piaggio.com Oggetto: Nuovo messaggio da GILBERTO S CAUTION:This email originated from outside the Piaggio Group. Do not click links or open attachments unless you recognize the sender and know the content is safe. ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

G. S.

A: PIAGGIO

05/08/2025

Vi ringrazio per la risposta e non insisto ulteriormente, vista la Vostra chiara posizione. Mi preme solo far presente che sarebbe stata opportuna una Vostra verifica presso l'officina nella quale è in riparazione il mio Mp3. In un caso così anomalo sarebbe stata più rassicurante una Vostra ispezione tecnica, visto che parliamo del cedimento assurdo della guarnizione di testata su un mezzo con pochissimi chilometri e molto recente. Almeno a me risulta non ci siano stati contatti tra voi e l'officina, anche se questo lo potete confermare solo voi. È certamente una mia affermazione che potrebbe trattarsi di un difetto di fabbrica, ma non trovo altre spiegazioni visto il guasto surreale. Proprio per questo una Vostra perizia avrebbe potuto fare chiarezza. Vi ringrazio per aver sempre risposto fin'ora. Un cordiale saluto

PIAGGIO

A: G. S.

05/08/2025

Gentile Sig. Sabbadin, siamo a riferirlechequalsiasi nostro Punto di Assistenza può inqualsiasi momento prendere direttamente contatto con la nostraAssistenza Tecnica al fine diricevereuna consulenza da un tecnico della casa madre. Tale supporto tecnico è finalizzato alripristino di veicoli coperti da garanzia o non coperti da garanzia, non vengono fatte differenze. Con la speranza di averle fornito tutti i chiarimenti richiesti Le porgiamo Cordiali Saluti Servizio Clienti Gruppo Piaggio Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: martedì 5 agosto 2025 14:30 A: Piaggio CustomerService customer_service@piaggio.com Oggetto: Nuovo messaggio da GILBERTO S CAUTION:This email originated from outside the Piaggio Group. Do not click links or open attachments unless you recognize the sender and know the content is safe. ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


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