Buongiorno.
Ho acquistato una lavastoviglie il 22/10/2022 e la relativa estensione di garanzia triennale con ESTENDO.
Sorto un problema, Estendo mi ha mandato un tecnico che non è riuscito a risolvere il guasto a domicilio e quindi si è portato via l'elettrodomestico, questo il 16/10/2025. Dopo qualche gg mi contattano da Estendo dicendomi che la lavastoviglie non è riparabile e che mi avrebbero emesso un buono presso il punto vendita. A questo punto ho due problemi:
- il buono emesso corrisponde a 214,30€ su un valore d'acquisto di 449€. Nel contratto v'è scritto che in caso di non riparabilità, Estendo riconosce il valore meno il 10% nel primo anno o in frazioni di esso, il 20% al secondo anno, il 30% al terzo e cosi via, deducendo dal valore riconosciuto il costo dell'assistenza. Detto ciò, se la data dello scontrino è 22/10/22, al 16/10/25 siamo dentro i 3 anni (quindi -30%) ma ugualmente mi hanno considerato come se fossimo nel 4° anno (-40%).
- l'altro problema, quello che mi interessa di più, è che io ho accettato il buono ma anche di avere di ritorno la mia lavastoviglie (ho detto che andavo io a riprenderla presso il centro assistenza), ma da lì le comunicazioni sono telegrafiche oltre ad avere il palese obiettivo di depistarmi. Ho il numero diretto del tecnico che è intervenuto ma non mi risponde più al telefono, ovviamente se lo chiamo con un altro numero mi risponde all'istante.
Cosa devo fare per riavere la mia lavastoviglie?
Manuele