Buongiorno, nei primi giorni di aprile us, ho contattato il servizio commerciale Sky per poter verificare la possibilità di diminuzione del canone che ad oggi, è arrivato a 94,19€, per me importo decisamente alto.
Con l’occasione ho suggerito anche l'eventuale eliminazione di un pacchetto, ad es.quello bambini, del quale non usufruisco. In caso di diniego, ho detto che mi sarei riservato di valutare sia il taglio di altri pacchetti o la chiusura del contratto stesso nonostante sia cliente da oltre 15 anni.
L’operatrice con la quale ho parlato mi ha detto che non ci sarebbe stato nessun problema proponendomi una alternativa consistente nella sottoscrizione del passaggio dal mio operatore telefonico attuale a Fastweb, cosa che ho fatto. In compenso, a partire da giugno 2026, Sky Italia avrebbe trasformato il mio abbonamento in “Sky Smart” da “Sky Open” riducendo l’importo dai 94,19€ a 62€ mese per 18 mesi decorsi i quali si provvederà ad una revisione, confermando o modificando in contratto stesso. A questo punto, verificando l’importo della fattura in scadenza il 29/06 in scadenza ogni mese, ho riscontrato che l'importo non è stato modificato. A questo punto, a metà mese di giugno, ho chiamato nuovamente il servizio commerciale Sky e dopo alcune peripezie ho parlato con una operatrice che ha ridotto il canone a 82,19 mantenendolo “Open” inviandomi una mail a conferma della ns telefonata (cosa non fatta dalla operatrice con la quale ho parlato ad aprile).
Dopo aver ricevuto questa comunicazione sono stato costretto a chiamare nuovamente Sky perché la somma dei servizi elencata non corrisponde con la somma di servizi forniti (la somma darebbe 73,19€ mentre me ne vengono chiesti 82,19). Mi risponde un signore molto gentile che mi spiega che ai servizi vengono aggiunti 9,90€ del servizio “Sky Insider” che non ho richiesto! Comunque anche aggiungendo questo importo il canone raggiungerebbe 83,09€. Senza offesa per nessuno ma questo assomiglierebbe di più al noto gioco delle tre carte, a mio parere non vedo chiarezza. Dopo aver disquisito in merito a questo aspetto, l’ultimo operatore, dopo aver sentito che avrei sporto reclamo, mi ha pregato di attendere almeno fino a venerdì 19 giugno, data entro la quale sarei stato ricontattato, cosa ovviamente non avvenuta. Tutto ciò premesso, chiedo la possibilità di poter per far luce principalmente sulla proposta che mi è stata avanzata ad aprile 2026, al caso di verificando la registrazione delle nostre telefonate e appunto la successiva con la quale l'operatrice mi ha ricontattato per la sottoscrizione del nuovo contratto Sky appunto dell'importo di 62€ traendomi in inganno solamente per ottenere un nuovo contratto telefonico. Quanto accaduto, non solamente appare assolutamente disdicevole delle pratiche contrattuali di una azienda leader del mercato ma evidenzia la scarsissima professionalità di dipendenti che mirano esclusivamente al raggiungimento dei propri obiettivi in spregio delle pratiche commerciali sopravanzando i più ovvi limiti della correttezza. Resto in attesa di una verifica da parte di Sky Italia e di una risposta a stretto giro per potermi organizzare conseguentemente.