indietro

Problema di consegna InPost, con pacco riportato indebitamente in deposito

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Problemi nell'esecuzione del lavoro

Reclamo

F. A.

A: Subito.it

08/06/2025

Spett. Subito.it In data 23/03/25 ho effettuato l'acquisto dal venditore Pietro Viamin tramite vostro portale ed intermediazione, per un prezzo di 57.49€, di cui 3.99 di spedizione e 3.50 di protezione acquisti. Il venditore Pietro Viamin ha spedito il pacco tramite pronto subito e Inpost. Il pacco Inpost 820159019516134039316723 è stato consegnato al punto di ritiro ma senza scansione del qrcode, per cui non risultava consegnato.. Dopo qualche giorno sono passato a verificare, essendo prossimo alla scadenza, in quando non avevo ricevuto alcun avviso di recapito. Il pacco era stato consegnato al negozio/punto di prelievo ma non risultava, per cui il negoziante non ha potuto darmi il pacco seppure fisicamente presente.Il giorno dopo, 8 Aprile, il negoziante ha fatto scansire il pacco, e mi è arrivato il codice per il ritiro. Sono passato per il ritiro, ho fornito il codice, ma ho lasciato fisicamente il pacco al negoziante per tenermelo e poter riparare il giorno dopo. Peccato che il giorno dopo, 9 Aprile, il pacco non c'era più.. era stato preso dal corriere inpost, che l'ha riportato in deposito, nonostante risultasse consegnato! Perché e come hanno fatto a riprenderlo? Il loro sistema non glielo ha impedito o segnalato? Il pacco è stato ri-prelevato indebitamente dal pnto di ritiro. Nonostante tutti i solleciti e le chiamate al supporto Inpost non c'è modo ne di far riconsegnare il pacco, ne di restituirlo al mittente. Inpost, a cui ho inviato diversi reclami e contattato anche telefonicamente, si rifiuta di risolvere il problema sostenendo che il reclamo deve essere fatto da Subito.it (sito di vendita), essendo Subito da procedura e contratto il richiedente della spedizione. Voi supporto subito, nonotante le diverse segnalazioni (l'ultima con ID 5923747) non volete fare nulla perché il pacco risulta a voi consegnato (avevo fatto già un'altra segnalazione). Ma basta guardare il tracking (https://inpost.it/trova-il-tuo-pacco?number=820159019516134039316723), inviatovi nelle diverse segnalazioni e reclami, per vedere che il pacco è nel deposito inpost dal 10 aprile. Per cui riulta NON consegnato a InPost, corrispondentemente a quanto vi ho riportato. Vi risollecito e chiedo cortesemente, nonostante le vostre procedure, di inviare un reclamo verso inpost x riconsegnare il pacco al negoziante del punto di ritiro, anche a mie spese, o almeno restituirlo al mittente, così che possa richiedere di rispedirmelo. Hanno fornito un pessimo servizio, pieno di errori del corriere.. so che avrei dovuto ritirare il pacco subito, ma se c'è un inghippo come in questo caso pare che nessuno voglia fare nulla.. vi chiedo e prego di aiutarmi e darmi una mano a risolvere un problema con vostro fornitore di servizi di spedizione.. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).