Buongiorno, vi contatto a seguito di un recente problema che ho avuto con il mio iPhone 15 Pro Max acquisto ad Agosto 2024.
Purtroppo da Dicembre 2024, ho riscontrato alcune anomalie alla fotocamera e alla connettività WiFi, tanto che presi appuntamento per fare una diagnosi presso la Genius Bar Apple Store Carugate (MI).
I difetti riscontrati erano:
- WiFi instabile (si disconnetteva spesso sotto diverse reti WiFi)
- Forte fruscio di fondo durante la registrazione di video con il sensore 1/2X.
Al primo appuntamento preso a Gennaio 2025, purtroppo non mi hanno riscontrato anomalie, mi hanno fatto un ripristino DFU e mi hanno indicato di verificare come va.
Purtroppo il problema alla fotocamera persisteva ancora, ma il WiFi ha funzionato correttamente per circa 3/4 giorni, poi anche lui è tornato a essere instabile.
Dato i problemi riscontrati non particolarmente invasivi, ho deciso comunque di temporeggiare utilizzando il dispositivo solo con rete dati 5G poiché stabile per poi valutare, non appena possibile, la prenotazione di una nuova sessione di assistenza.
A distanza di poche settimane, prenoto un nuovo appuntamento, mi reco nuovamente all'Apple Store Carosello per fare nuovi accertamenti al dispositivo.
Il supporto, dato le problematiche riscontrate, mi propone una sostituzione del dispositivo.
Personalmente non ero molto d'accordo, avrei preferito una riparazione in quanto il dispositivo non era particolarmente vecchio e vantava di condizioni estetiche praticamente nuove.
Come da consiglio del tecnico, ho accettato la sostituzione con un iPhone 15 Pro Max ricondizionato.
Il dispositivo ricondizionato datomi in sostituzione, purtroppo non ha mai funzionato correttamente in quanto spesso, in circostanze non ben chiare, si disconnetteva dalla rete dati e richiedeva l'inserimento del PIN.
Questo accadeva inizialmente 2/3 volte al giorno, per poi intensificarsi nel corso delle successive settimane.
Sono arrivato a un punto tale nella quale il dispositivo era praticamente inutilizzabile, spesso mi ritrovavo disconnesso dalla rete senza alcun motivo e completamente isolato da notifiche e chiamate.
Prima di scomodare l'Apple Store, ho effettuato del troubleshooting, ho effettuato un ripristino di sistema direttamente dal l'iPhone per poi, in quanto non risolutivo, ho effettuato anche una reinstallazione pulita in modalità DFU da iTunes, ma senza risolvere il problema.
Il colpo di grazia è stato l'aggiornamento a iOS 18.4, dove purtroppo, a seguito di un ripristino è risultato non più attivabile.
A questo punto, avendo l'iPhone praticamente inutilizzabile, il giorno 13/04/2025 prendo ancora un appuntamento presso l'apple Store Carosello con la speranza di poter risolvere in tempi brevi dal momento che il dispositivo aveva quasi un mese di vita.
Alle ore 10.50 mi presento come da appuntamento, i tecnici hanno subito effettuato un ripristino in DFU, purtroppo non risolutivo, per poi, a seguito di una diagnosi costare dei difetti hardware (allegate foto anomalie riscontrate e mostrare alla Genius Bar).
Dato che il dispositivo era nuovo e aveva un mese di vita, ho chiesto una sostituzione, non ero molto contento di fare aprire il dispositivo.
Purtroppo hanno potuto propormi solo la riparazione del dispositivo, senza potermi venire incontro con altre soluzioni più semplici e veloci.
Non avendo alternativa accetto la riparazione, mi indicano di ripassare dopo 2 ore.
Alle 14 esatte passo per il ritiro del dispositivo, il tecnico mi indica che hanno sostituito tutto (scocca, telaio, scheda madre ecc) eccetto il display che è rimasto quello del mio precedente iPhone 15 Pro Max.
Purtroppo noto che il dispositivo presenta un graffio / scolorimento della vernice vicino alla prossimità del display angolo SX.
Faccio notare immediatamente il problema chiedendo a questo punto una sostituzione del dispositivo, anche con un ricondizionato.
Purtroppo mi viene negata anche questa e mi propongono una nuova riparazione.
Scocciato per quanto accaduto, non avendo alternative accetto.
Tale ripartizione avrebbe dovuto occupare circa 3/4 ore, tanto che ho ricevuto un slot di consegna per le ore 18/19.
Ho dovuto rinunciare al ritiro del dispositivo poiché non potevo attendere ulteriori 4 ore, indicando che passerò a ritirarlo non appena mi ritroverò nuovamente in quella zona.
Mi aspettavo una gestione migliore, ho passato praticamente 6 ore all'interno del centro commerciale per poi non risolvere nulla e andarmene anche con del malcontento.
Data la situazione, a fronte di quanto accaduto, mi sarei accontentato di una risoluzione più efficiente, banalmente poteva essere anche un dispositivo identico ricondizionato, si risolveva immediatamente e uscivo dallo Store senza perdere 6 ore e con un iPhone funzionante.
Ora mi ritrovo senza la possibilità di passare a ritirare il dispositivo in tempi brevi (poiché abito a 35km di distanza) e dovrei prendere permesso lavorativo in quanto riuscirei solo durante la giornata.
Non sono per niente contento di ritirare un dispositivo riparato e riparato nuovamente.
Vi chiedo gentilmente, dato quanto accaduto, se possibile procedere con una sostituzione del dispositivo, anche con un ricondizionato, in quanto il precedente è stato fornito da loro e aveva solo un mese di vita, o nel caso valutare un alternativa differente che non sia ritirare il dispositivo riparato e riaperto per ben due volte.
Attendo un vostro gentile riscontro nel minor tempo possibile poiché in questo momento mi ritrovo senza smartphone.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento anche telefonico al n. 3486882427.
Di seguito le info:
1) Numero di riparazione: R654742224
Orario stimato per il ritiro: 13 apr 2025 14:00
2) Numero di riparazione: R654747596
Orario stimato per il ritiro: 13 apr 2025 18:00
Grazie,
Cordiali Saluti
Valerio Maesani