Reclamo
M. C.
A: RENAULT
Spettabile Renault Italia, la presente per segnalare un'importante problematica sulla mia vettura Megane E-Tech, la vettura oltre a non avere più a disposizione l'utilizzo delle telecamere e di tutta la sensoristica di assistenza al parcheggio nonchè di parte del infotainment e riconoscimento della chiave elettronica, ha già frenato da sola improvvisamente più volte senza apparente motivo. La vettura è stata portata presso l'officina Moreno di Forlì, hanno rilevato qualche anomalia ma non hanno risolto la problematica in attesa di comunicazioni dalla casa madre. E' oramai passato un mese e non ho alcuna risposta a riguardo, vi chiedo cortesemente una soluzione poiché l'auto non è utilizzabile in queste condizioni. In attesa di un vostro gentile riscontro porgo cordiali saluti. MC
Messaggi (7)
RENAULT
A: M. C.
Spett.le Altroconsumo, la presente in riscontro alla segnalazione giunta al nostro servizio relativa al veicolo Renault Megane E-Tech VF1RCB00869361005, di proprietà della Sig.ra Francini per comunicarLe quanto segue. Desideriamo, anzitutto, esprimere il nostro rammarico per quanto occorso;Renault pone molta cura nel monitoraggio della qualità della produzione e nell'evoluzione dei suoi veicoli, e la vettura in oggetto ha dovuto superare severi test di qualità prima di essere pronta per la commercializzazione. Cionondimeno le automobili, nel corso della loro vita, possono presentare anomalie, ragion per cui è prevista la garanzia legale di 24 mesi che vincola il costruttore al ripristino del mezzo senza alcun onere per il proprietario qualora venissero riscontrate delle non conformità dal personale tecnico delle officine autorizzate. Nel pieno rispetto degli obblighi in capo alla Scrivente siamo intervenuti appena giunta la segnalazione della Cliente attraverso il vostro canale, non avendo ricevuto comunicazione antecedente per il ripetersi dell'anomalia. Occorre sottolineare, che non ci sono difetti di progettazione come quelli evidenziati; tuttavia, le vetture sono un assemblaggio di più componenti meccanici ed elettonici e nonostante gli elevati standard qualitativi, possono verificarsi nel corso della vita di una vettura degli inconvenienti ascrivibili a più fattori. Nel caso specifico, l'officina di riferimento Moreno Motor Company, che ha gestito la riparazione precedente, contatterà la cliente in questi giorni per prendere un nuovo appuntamento di riparazione, con il coinvolgimento del Polo Tecnico di Casa Madre, per ripristinare correttamente l'auto. Certi di aver chiarito la nostra posizione in merito, invitando la cliente a rimanere in contatto con l'officina, cordialmente salutiamo. Cordiali Saluti Team Servizio Clienti --------------- Messaggio originale --------------- Da: [reclami@altroconsumo.it] Inviato: 05/11/2024 9.15 A: relazioni.clientela@renault.it Oggetto: Problema sicurezza Megane E-Tech [EXT] ref:!00Db00cZvn.!500bD0BuVZE:ref
M. C.
A: RENAULT
Gentile Renault Italia, la vettura è stata trattenuta dal concessionario, senza auto sostitutiva, nei giorni 9-10 dicembre, mi è stata riconsegnata senza la risoluzione della problematica, anzi, sono comparsi nuovi errori e malfunzionamenti. Sono stato rimandato al 7 gennaio, questa volta con auto sostitutiva, nella speranza della risoluzione definitiva. Mi aspetto una soluzione risolutiva da parte vostra. Grazie
RENAULT
A: M. C.
Spett.le Altroconsumo, la presente in riscontro alla segnalazione giunta al nostro servizio relativa al veicolo Renault Megane E-Tech VF1RCB00869361005, di proprietà della Sig.ra Francini, tramite il Sig. Catozzi, per comunicarLe quanto segue. Come anticipato nella comunicazione precedente,non ci sono difetti di progettazione come quelli evidenziati; tuttavia, le vetture sono un assemblaggio di più componenti meccanici ed elettonici e nonostante gli elevati standard qualitativi, possono verificarsi nel corso della vita di una vettura degli inconvenienti ascrivibili a più fattori. Pertanto, in seguito alla segnalazione abbiamo sollecitato l'officina di riferimento Moreno Motor Company, che a seguito della diagnosi effettuata e visto che ha richiesto maggior tempo per svolgere i test necessari, ha fissato un nuovo appuntamento riservando al Sig. Catozzi un'auto di cortesia, così da permettere il coinvolgimento anche del Polo Tecnico ingegneristico di Casa Madre. Spiacenti per il protrarsi delle tempistiche,le rinnoviamo la nostra disponibilità per eventuali future esigenze e le porgiamo i nostri migliori saluti. Cordiali Saluti Team Servizio Clienti --------------- Messaggio originale --------------- Da: [reclami@altroconsumo.it] Inviato: 16/12/2024 17.45 A: relazioni.clientela@renault.it Oggetto: Nuovo messaggio da MARCO C [EXT] ref:!00Db00cZvn.!500bD0EBazN:ref
M. C.
A: RENAULT
Gentile Renault, l'auto ha problemi da ottobre, è la terza volta che viene portata in officina ed è sul banco da ormai un mese senza alcun risultato migliorativo. Faccio presente che l'ultima volta mi è stata riconsegnata con tutto il sistema atac disabilitato. Il contratto a valore futuro garantito scadrà ad ottobre di quest'anno ma non è mia intenzione arrivare a quella data in queste condizioni, la situazione sta prendendo più una piega commerciale che tecnica sulla quale vorrei ricevere una risposta chiara che sia di sostituzione dell'auto o di risoluzione anticipata del contratto. Scrivo tutto ciò con molto rammarico in quanto ero molto contento della vettura fino alla comparsa dei problemi ed era mia intenzione rimanere su quel prodotto al rinnovo. Non per ultimo, l'auto sostitutiva ricevuta è diesel di conseguenza non ho più tutti i vantaggi che mi avevano portato all'acquisto di un veicolo elettrico a partire dall'accesso alle ztl, parcheggi e costo del carburante. Vi chiedo quindi cortesemente di darmi un'opzione risolutiva nel più breve tempo possibile. Certo della vostra collaborazione, porgo distinti saluti. Ing. M. Catozzi
M. C.
A: RENAULT
Gentile Renault, non ho più riscontro sullo stato di riparazione della mia vettura dal 07-01, anche le chiamate al servizio clienti finiscono con la promessa di un sollecito a cui non viene mai dato seguito, l'officina stessa non ha ricevuto comunicazioni. Lascio a voi ogni commento a riguardo. Ing. M. Catozzi
RENAULT
A: M. C.
Spett.le Altroconsumo, la presente in riscontro alla segnalazione giunta al nostro servizio relativa al veicolo Renault Megane E-Tech VF1RCB00869361005, di proprietà della Sig.ra Francini, tramite il Sig. Catozzi, per comunicarLe quanto segue. Desideriamo, anzitutto, esprimere il nostro rammarico per quanto occorso; In merito alla anomalia riscontrate dal Cliente, l'officina di riferimento Moreno Motor Company srl, ha coinvolto il Polo Tecnico ingegneristico di Casa Madre per la diagnosi. Le verifiche sono ancora in corso per stabilire la causa che genera l'anomalia al sistema multimediale di natura elettronica. Nel pieno rispetto degli obblighi contrattuali legati alla garanzia del bene, l'officina ha fornito un'auto sostitutiva dal loro parco auto, che corrisponde a quanto previsto dai termini di contratto relativo alla categoria e alimentazione prevista. Vogliamo rassicurare la Sig.ra Francini che tutte le risorse sono impegnate alla risoluzione del caso. Spiacenti per il protrarsi delle tempistiche,sarà nostra premura aggiornare il Cliente sull'esisto della diagnosi, le rinnoviamo la nostra disponibilità per eventuali future esigenze e le porgiamo i nostri migliori saluti. Cordiali Saluti Team Servizio Clienti Da: [reclami@altroconsumo.it] Inviato: 25/01/2025 9.45 A: relazioni.clientela@renault.it Oggetto: Nuovo messaggio da MARCO C EXT] SINGLEMESSAGE_ START MARCO C ti ha risposto MARCO C ti ha risposto MARCO C vi ha contattato tramite il portale Reclama Facile, un servizio della nostra associazione che ha lo scopo di favorire la comunicazione tra le parti per raggiungere una definizione amichevole della controversia. Come potete rispondere al vostro cliente? È sufficiente rispondere a questa email senza modificarla. In caso contrario assicuratevi di includere nella vostra risposta il seguente codice di riferimento: @@REF_ID@318ebd64b46ed3d963@REF_ID@@ Se risponderete al vostro cliente tramite un canale diverso il reclamo sul nostro portale resterà in sospeso, influenzando la valutazione del vostro servizio clienti presente sulla nostra piattaforma. Nota bene: Il reclamo è stato redatto e inviato in autonomia dal vostro cliente. Altroconsumo non è stato coinvolto per valutarne il merito. L'utente ha scelto di pubblicare il suo reclamo che è quindi visibile nella Bacheca dei reclami sul nostro sito e può essere indicizzato dai motori di ricerca: anche la vostra risposta sarà resa pubblica nella medesima pagina per garantirvi il diritto di replica. Raccomandiamo di non includere nella risposta dati personali o altre informazioni che non desiderate divulgare. Eventuali allegati restano sempre privati. Hai domande sul servizio Reclama facile? Risposta: Nome cliente MARCO CATOZZI Id GJ057ZX Pratica n. 11378211 Tipologia di problema Garanzia Descrizione Gentile Renault, l'auto ha problemi da ottobre, è la terza volta che viene portata in officina ed è sul banco da ormai un mese senza alcun risultato migliorativo. Faccio presente che l'ultima volta mi è stata riconsegnata con tutto il sistema atac disabilitato. Il contratto a valore futuro garantito scadrà ad ottobre di quest'anno ma non è mia intenzione arrivare a quella data in queste condizioni, la situazione sta prendendo più una piega commerciale che tecnica sulla quale vorrei ricevere una risposta chiara che sia di sostituzione dell'auto o di risoluzione anticipata del contratto. Scrivo tutto ciò con molto rammarico in quanto ero molto contento della vettura fino alla comparsa dei problemi ed era mia intenzione rimanere su quel prodotto al rinnovo. Non per ultimo, l'auto sostitutiva ricevuta è diesel di conseguenza non ho più tutti i vantaggi che mi avevano portato all'acquisto di un veicolo elettrico a partire dall'accesso alle ztl, parcheggi e costo del carburante. Vi chiedo quindi cortesemente di darmi un'opzione risolutiva nel più breve tempo possibile. Certo della vostra collaborazione, porgo distinti saluti. Ing. M. Catozzi trackingId: __START_HIP_IDENTIFIER__@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@__END_HIP_IDENTIFIER__ Cordiali saluti, Altroconsumo Condizioni d'utilizzo ref:!00Db00cZvn.!500bD0FfDtp:ref
M. C.
A: RENAULT
Gentile Altroconsumo, la mia esperienza di assistenza senza fine si protrae da 5 mesi sottolineo 5 mesi. L'auto mi è stata restituita due volte con la risoluzione di alcuni problemi ma la comparsa di altri e alla data di oggi non ho alcuna comunicazione dall'azienda o dall'officina nonostante i ripetuti solleciti fatti tramite pec ed al numero verde. Non comprendo come un'azienda come Renault possa prendere così poco seriamente una problematica su una vettura di concezione così recente, ci sono problemi software che neppure il polo tecnico della casa madre riesce evidentemente a risolvere ma nonostante ciò l'unico commento ricevuto è che mi è stata data l'auto sostitutiva e quindi loro stanno rispettando il contratto. Non entro nel merito delle clausole contrattuali ma il danno a me arrecato in termini economici (mancanza di servizi e costo carburante) e soprattutto il portarsi dello stesso va ben oltre la disponibilità dell'auto sostitutiva e della proposta economica di risarcimento (da spendere in un'officina) che evito di riportare in cifre data la ridicolaggine della stessa. Non posso a questo punto fare altro che affidare la pratica ad un legale poiché continuo a pagare un servizio a cui non ho accesso da 5 mesi. Distinti saluti Ing. Marco Catozzi
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