indietro

Problematiche con renault clio 5 hybrid

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

S. C.

A: RENAULT

06/02/2026

Buongiorno, recentemente ho avuto delle problematiche con la mia Renault Clio 5 Hybrid, il tutto è partito la sera del 25 dicembre con delle perdite di olio e il messaggio della macchina "rischio rottura motore". Ho contattato appena disponibile Renault ma per avere l'appuntamento si andava a metà gennaio, trascorso il tempo con auto prestate da familiari, arriviamo al 26 gennaio data in cui porto l'auto in officina autorizzata, risultato 3 Paraolio che presentavano perdite e pompa del carburante da sostituire, per eseguire il lavoro però bisognava tirare giù il motore, risultato finale 2760 euro, per un'auto con 29000 km e 2 anni e mezzo di vita. Scrivo al servizio clienti Renault per 2 volte, ed entrambe bocciano le mie richieste di contributo, nonostante i tagliandi fatti regolarmente sempre presso officine autorizzate e nei tempi prestabiliti. Mi sembra incredibile che su un'auto praticamente nuova non venga riconosciuto il minimo contributo dalla casa madre solo perchè la garanzia commerciale è scaduta (considerando che le perdite di olio le ho notate quella sera perchè si sono fatte evidenti, ma potevano essere benissimo presenti anche in piccolissima parte mentre l'auto era ancora in garanzia dato che la macchina ha una protezione che poteva fare da "vasca di raccolta". Il trafilamento quindi poteva essere quasi impercettibile, ma pur sempre presente…), al momento io non ho avuto una motivazione del perchè questi guasti siano avvenuti, i pezzi potevano potenzialmente essere difettosi, considerando che sono componenti tendenzialmente non soggetti ad usura o comunque non facenti parte di quella che dovrebbe essere una manutenzione ordinaria. Ammetto che anche dal servizio clienti mi spettavo qualcosa di più che un semplice "La sua garanzia è scaduta, noi non possiamo fare niente", considerando il quantitativo di giorni che sono rimasto senza auto e l'esborso a cui sarò soggetto. L'auto mi verrà probabilmente riconsegnata nella settimana 7. Attendo ulteriori chiarimenti da parte di Renault riguardo questa situazione.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).