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Oggetto: Richiesta di assistenza per mancato rimborso spese mediche – Polizza n. 91540092710
Spettabile Altroconsumo,
mi chiamo De Angelis Berardino, socio Altroconsumo n. 5743702-41, e con la presente desidero sottoporre alla Vostra attenzione un problema relativo al mancato rimborso di spese mediche sostenute in seguito a un intervento chirurgico di protesi al ginocchio effettuato da mia moglie, sig.ra Cristina Monti, beneficiaria della mia polizza assicurativa.
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1. Dati generali dell’intervento
In data 18 febbraio 2025, mia moglie è stata ricoverata presso la Struttura Ospedaliera Di Liegro per essere sottoposta a un intervento di impianto di protesi totale al ginocchio destro.
Il periodo di degenza è stato il seguente:
• Dal 18 al 21 febbraio 2025: ricovero presso il reparto di chirurgia, con intervento eseguito in data 18 febbraio (3 giorni).
• Dal 21 febbraio al 7 marzo 2025: degenza presso il reparto di riabilitazione della medesima struttura (17 giorni).
Le dimissioni definitive sono avvenute in data 7 marzo 2025.
Successivamente, mia moglie ha proseguito il percorso riabilitativo in day hospital presso la Clinica Villa Fulvia nei mesi di marzo, aprile e maggio, per un totale di 42 sedute convenzionate, alle quali si sono aggiunte 13 ulteriori sedute a pagamento nella stessa struttura.
Nel periodo precedente e successivo all’intervento, sono state inoltre sostenute spese per visite specialistiche, esami diagnostici e accertamenti clinici, di cui sono in grado di fornire la relativa documentazione.
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2. Dati assicurativi
• Compagnia assicurativa: Intesa Sanpaolo
• Polizza n.: 91540092710
• Intestatario: De Angelis Berardino
• Beneficiaria: Cristina Monti
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3. Prestazioni già liquidate
L’assicurazione ha corrisposto i seguenti rimborsi:
• Diaria per ricovero presso Ospedale Di Liegro (4 giorni): € 450
• Diaria per riabilitazione presso Ospedale Di Liegro (17 giorni): € 2.100
• Diaria per riabilitazione in day hospital presso Villa Fulvia (42 giorni): € 3.150
• Tampone Covid del 14/02/2025: € 14
• Visita ortopedica del 13/01/2025: € 35
• Radiografia del 15/01/2025: € 30
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4. Spese non rimborsate
Non risultano invece rimborsate le seguenti spese, di cui allego la documentazione:
• Visita ortopedica del 20/12/2024 – € 60
• Radiografia del 25/11/2024 – € 300
• Scontrini farmacia – € 30,30
• Richiesta cartella clinica (28/03/2025) – € 56
• Riabilitazione (22/05/2025) – € 730
• Visita ortopedica di controllo (06/06/2025) – € 102
• Radiografia in tre proiezioni (11/06/2025) – € 122
• Visita ortopedica di controllo (11/04/2025) – € 102
• Analisi del sangue (08/05/2025) – € 59,10
• Rialzo per WC (04/04/2025) – € 25,50
• Radiografia presso Villa Fulvia (08/04/2025) – € 10
• Girello (08/03/2025) – € 49
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5. Comunicazioni con l’assicurazione
Ho più volte contattato l’assicurazione Intesa Sanpaolo, ma non è stato possibile interloquire con un referente tecnico del servizio. Gli operatori del call center hanno fornito informazioni discordanti:
• in un’occasione mi è stata segnalata una franchigia del 20% (in tal caso mancherebbe l’80% da liquidare);
• in un’altra occasione, una franchigia di € 750 (che comunque non giustificherebbe il mancato rimborso, poiché le spese superano tale importo);
• infine, è stato sostenuto che alcune spese sarebbero esterne al periodo di 60 giorni antecedenti o successivi al ricovero, circostanza che non risulta veritiera.
Dopo attenta lettura del contratto, non ho trovato riscontro a tali limitazioni, motivo per cui richiedo il vostro supporto per comprendere e risolvere questa situazione.
Sicuramente ci saranno delle cose che non mi spettano, ma proprio tutte faccio fatica a crederlo.
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Allego tutta la documentazione disponibile e resto a completa disposizione per eventuali chiarimenti o ulteriori integrazioni.
Confidando in un vostro cortese e sollecito riscontro, porgo i miei più cordiali saluti.
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In fede,
De Angelis Berardino
📞 329 743 5992
✉️ martadng@libero.it