Reclamo
G. P.
A: LASTMINUTE
Buonasera, ho prenotato una vacanza mediante il sito Lastminute.com, purtroppo il giorno della partenza la compagnia aerea Ryanair ha cancellato il volo. Per lo effetto di tale cancellazione, la compagnia non mi ha offerto il volo in tempi celeri, di talchè ho dovuto acquistare un nuovo titolo di viaggio con altro vettore. Ho chiesto a Ryanair il rimborso del biglietto ed il pedissequo indennizzo, purtroppo ho ricevuto il rifiuto poichè la comunicazione di cancellazione è stata inviata nei termini di legge. Faccio presente, che la comunicazione di cancellazione non è mai pervenuta al mio indirizzo mail, in quanto a dire del vettore, è stata inviata a delightfulnightingalecompassio+jx@gmail.com, indirizzo del tutto sconosciuto. Infine, faccio presente che nelle comunicazione con la compagnia aerea Ryanair asserisce che l'agente di viaggio intermediario fornisce indirizzi mail non appartenenti ai viaggiatori, ergo arrencando notevoli danni.
Messaggi (12)
LASTMINUTE
A: G. P.
Spett. associazione Altroconsumo,riscontriamo la Vostra comunicazione che ha come N.ro riferimento @@REF_ID@601bf8b617af8ed3c3@REF_ID@@ , che ha come oggetto il rimborso del volo di andata della prenotazione con ID Booking 2558743329.Vi informiamo che nei nostri registri non compare nessuna notifica di modifica/cancellazione del volo di andata Ryanair Roma-Alicante, PNR BFYJPY.Allo stesso tempo Vi confermiamo che il vettore aereo è consapevole della pratica di tutte le agenzie di viaggio di modificare l'indirizzo email del cliente e che le notifiche devono essere inviate alla mail che noi diamo come riferimento e non alla mail del cliente, operando la nostra Società da organizzatore del pacchetto turistico.Vi confermiamo che è stato elaborato il riborso completo del volo di andata e a breve i clienti riceveranno una comunicazione di rimborso di 197,30 Euro.Eventuali ulteriori indennizzi devono essere richiesti al vettore aereo, secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 261/2004 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO, in tema di cancellazione di voli.Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società, porgiamo Cordiali SalutiComplaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime.On Thursday 19-09-2024 16:15:21, reclami@altroconsumo.it wrote:
G. P.
A: LASTMINUTE
Buongiorno, prendo atto di quanto riportato, purtroppo è opportuno effettuare delle osservazioni al riguardo. In primis, si fa rilevare che il pacchetto prevedeva il volo per due persone, ovvero Sig.ra Valentina Noviello (che ha prenotato) e Maria De Falco passeggera. Invero, è assurdo che il rimborso venga proposto senza fornici indonea specifica dei costi sostenuti, e nel contempo, non si comprendono le motivazioni del rimborso solamente alla Noviello. Nel merito, il vettore ha inviato la mail di cancellazione alla Sig.ra Maria De Falco che allo stato è configurata quale passeggere senza che la stessa abbia fornito mail od altro recapito. Ma vi è di più, dalla prova fornita dalla compagnia aerea, risulta un indirizzo email sconosciuto non facente capo a lastminute, ergo si chiede sin da ora idonee motivazioni. Atteso quanto sopra, 1)comunico l'IBAN della De Falco su cui rimborsare il biglietto (IT33E0306940074100000007974) 2) fornire adeguata motivazione sul cambio mail, come da comunicazione allegata; 3) confemare se la mail delightfulnightingalecompassio+jx@gmail.com è stata da porte Vs associata al nominativo Maria De Falco e di fornire la prova in tal senso. Si allega comunicazione di cancellazione inviata alla Sig.ra De Falco all'indirizzo delightfulnightingalecompassio+jx@gmail.com. In attesa di un Vs celere riscontro, si inviano i saluti
LASTMINUTE
A: G. P.
Spettabile altroconsumo,riscontriamo l'ultima Vostra comunicazione con riferimento nª@@REF_ID@601bf8b617af8ed3c3@REF_ID@@.Il rimborso erogato è pari al valore del volo di andata. Nonabbiamo mai indicato che è la quota di un singolopasseggero.Le motivazioni dell'indirizzo email sono state già spiegate nella comunicazione precedente.Informiamo inoltre l'Associazone Altroconsumo che non verranno fornite ulteriori informazioni sulla prenotazione in oggetto, per garantire il pieno rispetto della tutela della privacy, in quanto il Signor Gennaro Pollici non configura nécome passeggero, nécome persona di contatto.Cordiali SalutiComplaints and Disputes Departmentlastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime.On Tuesday 24-09-2024 17:00:40, reclami@altroconsumo.it wrote:
G. P.
A: LASTMINUTE
Buonasera, sono l'avvocato Gennaro Pollicini che ha ricevuto mandato dalle istanti per definizione e trattazione della controversia (cfr allegato). Inoltre, necessitiamo sapere se la mail che avete associato alla Sig.ra Maria De Falco delightfulnightingalecompassio+jx@gmail.com sia realmente della Vs mandante. Infatti, laddove dovesse appartenere al SV, si rappresenta che avete arrecato notevoli danni alle mie clienti, che saranno valutati innanzi alle AG. Infine, ci riserviamo di sporgere denuncia querela, per la truffa da Voi posta in essere, e nel contempo, chiedo ad Altro Consumo di intervenire per evitare le continue violazioni al codice del consumo. Atteso quanto innanzi, chiediamo la specifica dei costi del biglietto rimborsato, al fine di comprendere la genuinità del detto rimborso e spiegazioni utili in merito al presunto indirizzo e.mail da voi fornito. Allego mandato
LASTMINUTE
A: G. P.
Spettabile associazione Altroconsumo, riscontriamo l'ultima comunicazione con riferimento Nº @@REF_ID@601bf8b617af8ed3c3@REF_ID@@. Come già indicato nella comunicazione che vi abbiamo inviato nella giornata di ieri, 24/09/2024, la prassi di modificare le mail del cliente è abituale delle agenzie di viaggio e non viola nessuna norma in vigore, operando la nostra società da organizzatore del pacchetto turistico. Ribadiamo, inoltre, che l'importo rimborsato di 197.30 Euro corrisponde al valore del volo di andata Roma Fiumicino-Alicantecancellato dalla stessaRyanair e non dalla nostra Società. Siamo spiacenti, ma non possiamo fornire il costo di ogni singolo servizio che compone la prenotazione in oggetto,essendo il pacchetto turistico venduto unito aun prezzo globale. Per finire, desideriamo offrire alle Gentili viaggiatrici un voucher di 200,00 Euro come gesto commerciale per il disagio subito. Il voucher avrà una durata di 12 mesi e potrà essere utilizzato per voli, hotel o pacchetti vacanza. Vi preghiamo quindi di informare le clienti o l'avvocato della proposta avanzata e di indicarci se accettano l'offerta di risarcimento. Grazie e buona giornata Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Tuesday 24-09-2024 18:00:13, reclami@altroconsumo.it wrote:
G. P.
A: LASTMINUTE
Buonasera, facendo seguito alla Vs ultima comunicazione, faccio presente che indirettamente avete confermato che la mail delightfulnightingalecompassio+jx@gmail.com è stata da Voi fornita al vettore, ergo ammettendo la mala gestio della posizione. Infatti, preme evidenziare che le istanti, a cuasa del Vs comportamento omissivo (mancata trasmissione della comunicazione Ryaneir) hanno subito un grave pregiudizio economico, in quanto all'atto del check in hanno scoperto della cancellazione del volo, e che il volo successivo era previsto a distanza di giorni 4. Pertanto, al fine di vedersi rovinare le agognate vacanze hanno successivamente prenotato un altro volo con vettore diverso , per il cui costo le parti hanno versato la somma di circa 700 euro, come si evince dai titoli in allegato. Infatti, la LASTMINUTE essendo agendo di viaggi terzo ha violato la vigente normativa in materia sull'intermediazione, creando un disagio alle passeggere. Atteso quanto innanzi esposto, le mie assistite 1) accettano a titolo di acconto sul maggiore avere il vaucher di euro 200/00, riservandosi il diritto di agire per il recupero forzoso di tutti i danni subiti e subendi per la mala gestio da voi posta in essere; 2) di adire le competenti AG con aggravio di costi, per il recupero delle somme per i titoli stipulati con Vueling. Allego Biglietti ed in attesa di un Vs cortese riscontro, invio i saluti
LASTMINUTE
A: G. P.
Spettabile ass altroconsumo, riscontriamo la vostra comunicazione con nº@@REF_ID@601bf8b617af8ed3c3@REF_ID@@ Vi informiamo che è la prima volta che veniamo a sapere i dettagli contenuti nell'ultima comunicazione che ci avete inviato, come non sapevamo che le clienti venivano seguite da un'avvocato che utilizzava la vostra piattaforma per interagire con la nostra Società, che nella prima comunicazione dichiarava di aver effettuato la prenotazione. Consigliamo che la prossima volta certe informazioni vengano indicate immediatamente. Tornando alla prenotazione in oggetto, non abbiamo mai confermato di aver ricevuto la mail in cui RYANAIR notificava la cancellazione del volo, quindi preghiamo l'avvocato di non indicare informazioni errate. A fronte delle NUOVEinformazioni ricevute, con il fine di elaborare il corretto risarcimento per la prenotaizone in oggetto,chiediamo le ricevute dei nuovi voli che le clienti hanno dovuto acquistare a seguito della cancellazione del volo da parte del vettore Ryanair. Per finire, informiamo che il voucher propostonella precedente comunicazione, non vale come acconto in quanto non ancora confermato dalla nostra Società e non ancora emesso. Eventuali risarcimenti verranno confermati solo al termine dell'indagine. Cordiali Saluti Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Wednesday 25-09-2024 16:30:18, reclami@altroconsumo.it wrote:
G. P.
A: LASTMINUTE
Spett.le Lastminute.com, resto basito dal tenore della Vs ultima, in quanto dalla home del sito LASTMINUTE.COM, il recapito 02033868411 risulta inesistente, nonchè non si riviene alcun indirizzo mail e/o pec a cui trasmettere le comunicazioni; ergo la piattaforma ALTROCONSUMO è stato l'unico mezzo per poter interloquire con la Vs società. Inoltre, faccio presente che è prassi consolidata che sul sito debbano essere indicate tutti dati, a mò di esempio P.IVA, sede legale, e.mail e pec, pertanto, Vi invito a correggere la piattaforma. Invero, lo scrivente ha sollevato la questione afferente alla mail, in quanto il vettore ha dichiarato di aver inviato la comunicazione all’indirizzo già indicata nella mia precedente, ergo si chiedevano ragguagli in tal senso, considerato che le istanti hanno diritto anche all'indennizzo che sarà richiesto alla compagnia aerea. Inoltre, sulla questione della mancata comunicazione, RYANAIR , ha dichiarato che la responsabilità dell'accaduto è del agente di viaggio per non aver indicato un indirizzo mail idoneo alla notifica, nonchè hanno paventanto una lunga battaglia legale nei confronti di tutti gli agenti di viaggio, poiché soliti ad arrecare spiacevoli inconvenienti ai viaggiatori, come da pec in mio possesso. Allego alla presente copia dei biglietti, screen del pagamento di circa 700,00 eseguito, screen applicazione ed ec
LASTMINUTE
A: G. P.
Spettabile altroconsumo, riscontriamo l'ultima comunicaizone di ieri, con numero di riferimento @@REF_ID@601bf8b617af8ed3c3@REF_ID@@. Prim di tutto, riteniamo che si stia utilizzando la vostra piattaforma indebitamente, per screditare senza motivo la nostra Società; quindi invitiamo il cliente a centrarsi sul problema in oggetto e a non divagare con insinuazioni prive di fondamento che lasciano il tempo che trovano. Giusto per precisare, accanto al numero di telefono02033868411 c'è un'icona con una i per informare gli orari dell'ufficio (zona oraria GTM, ossia UK), quindi dalle 10:00 di mattina il numero è funzionante: Eventualmente, cliccando sul mappamondo lì vicino, è possibile avere il numero dell'ufficio italiano che apre alle 9:00: Di indirizzi email per contattarci ne abbiamo fin troppi;indico l'indirizzoprincipale generico, dove quotidianamente riceviamo migliaia di email datutti i clienti: customercare@lastminute.com Per finire, ricordiamo che la sede della nostra Società è in Svizzera (l'indirizzo è riportato proprio nella home)e non è obbligatorio possedere un indirizzo di PEC. Tornando al caso in questione, che riteniamo essere l'unica cosa importante, soprattutto nell'interesse di Valentina Noviello e Maria De falco, dopo aver ricevuto le prove di pagamento del volo alternativo, desideriamo rivedere l'offerta effettuata in questo modo: Risarcimento dei voli prenotati successivamente dalle due clienti, per un importo monetario di 698,44 Euro; inoltre, desideriamo offrire un voucher di 200,00 Euro, come gesto commerciale per il disagio arrecato alle due clienti. Il voucher avrà validità di 12 mesi, utilizzabile per hotel, voli o pacchetti vacanza e non avrà importi minimi di spesa. Sarà nostra premura processare e chiudere la suddetta pratica di risarcimento, non appena avremo ricevuto compilata e firmata la Liberatoria presente in allegato. Porgiamo Cordiali Saluti Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Thursday 26-09-2024 19:00:28, reclami@altroconsumo.it wrote:
G. P.
A: LASTMINUTE
Buonasera, facendo seguito alla Vs ultima comunicazione, comunico la disponibilità delle mie clienti a transigere la vexata quaestio per gli importi descritti. Inoltre, Vi rappresento che la somma di euro 698,44 dovrà essere bonificata sul seguente IBAN: (IT33E0306940074100000007974) intestato alla Sig.ra Maria De Falco, nel mentre, il voucher della somma complessiva di euro 200,00 andrà a beneficio della Sig.ra Noviello Valentina in quanto già presente negli archivi della Vs piattaforma. Resto a Vs disposizione e colgo l'occasione per inviare i saluti Allego alla presente Liberatoria Firmata e documento di riconoscimento.
G. P.
A: LASTMINUTE
Buonasera, facendo seguito alla mia ultima e per completezza, allego alla presente anche la liberatoria sottoscritta dalla Noviello ed il pedissequo documento di riconoscimento. Resto in attesa di un Vs cortese riscontro, ed invio i saluti
G. P.
A: LASTMINUTE
Buongiorno, comunico che la Sig.ra De Falco Maria ad oggi, non ha ricevuto le somme così da transazione allegata. Resto in attesa di aggiornamenti. Saluti
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