indietro

Problemi scaldabagno anche dopo sostituzione

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: BOSCH

23/06/2021

Spett.le Servizio Clienti Bosch, in seguito all’acquisto del vostro prodotto: THERM 5600S 15 DV23 scaldaacqua istantaneo a gas a camera stagna per interno, devo purtroppo constatare che, anche dopo ripetuti interventi di revisione, messa a punto e sostituzione di parti, continuiamo ad avere grossi problemi con detto apparecchio: scoppi, rumorosità, vibrazioni e altro, quando l’apparecchio è in funzione. Ormai stanchi dei disagi e degli inconvenienti, vista anche la NON modica cifra dell’acquisto, chiediamo un immediato intervento di un vostro tecnico interno per la sostituzione o la immediata disinstallazione dell’apparecchio e immediato rimborso di quanto pagato. Di seguito i dettagli: 13/02/2020: consegna e installazione dell’apparecchiatura da parte del vs. rivenditore F.lli Borghi di Borghi Antonio e Luciano snc (via Raffaello, 2 – 33060 Cucciago (CO)) Dati apparecchio: Scalda acqua istantaneo gas camera stagna: Bosch T5600s 15 DV23 Cod. prodotto: 7736504926 Matricola: 000041 FD: C53 14/02/2020: uscita del tecnico assistenza Junker Bosch della ditta Tollardo Giovanni S.A.S. di Tollardo G. & C. (Via F.lli Rosselli, 2 – 22072 Cermenate (CO)) Eseguito collaudo e attivazione garanzia Regolazione dell’apparecchio che si presenta subito rumoroso come segnalato (vedi carta di lavoro n. 2003140/X) Da metà giugno 2020: Abbiamo riscontrato più volte la comparsa di un errore EC che blocca l’apparecchio ripresa del rumore puzza di gas di scarico (esternamente) richiesto più volte intervento ditta Tollardo, mai effettuato. 24/06/2020: Contattato una diversa assistenza Bosch: ditta GELATTI srl (Via Leopardi, 35 - 22070 Grandate (CO)) Uscita del tecnico (Andrea Pellizzoni) per regolazione e taratura dell’apparecchio Situazione migliorata. Luglio, agosto, settembre 2020: lo scaldabagno non è più stato utilizzato visto la nostra assenza da casa per l’estate. Lo scaldabagno è stato spento e scollegato dalla rete elettrica per tutto il periodo. Fine settembre 2020: riavviato l’apparecchio ha subito ripreso a fare un forte rumore cupo all’utilizzo chiamato ditta Gelatti srl, uscita del tecnico per ulteriore regolazione. metà ottobre 2020: di nuovo problemi di rumorosità aumentati chiamato ditta Gelatti srl uscita del tecnico che provvede una nuova regolazione e ci informa che se si ripresenterà ancora il problema occorre cambiare completamente l’apparecchio Il giorno successivo il rumore si è ripresentato regolarmente, avvisato subito la ditta Gelatti srl 16/10/2020: la ditta Gelatti srl ci informa telefonicamente che NON si sostituisce l’intero apparecchio, ma solo la scheda software (su indicazione Bosch). vene fissato l’appuntamento con il tecnico 20/10/2020: Nuova uscita del tecnico della ditta Gelatti srl che sostituisce, tara, collauda, ecc. la nuova scheda software con ripetute prove (vedi relativi rapporti di intervento) Il funzionamento sembra regolare. 22/10/2020: Avvisiamo immediatamente la ditta Gelatti srl che il problema si è presentato per l’ennesima volta, molto peggiorato: ora ci sono scoppi e botti molto forti all’accensione dell’apparecchio. Siamo costretti ad agire in due persone: aprire, chiudere l’acqua calda in rubinetti diversi, aumentare il flusso o interromperlo fino a quando le cose si assestano (!) Il problema si presenta ad ogni utilizzo. 26/10/2020 ore 14,30: Nuova uscita del tecnico ditta Gelatti srl per ennesima ulteriore regolazione, le prove sembrano essere positive (lasciato scorrere l’acqua da vari rubinetti). 26/10/2020 - ore 16.00: al primo utilizzo dello scalda acqua dopo l’intervento, di nuovo si ripresentano scoppi, vibrazioni e rumori (appena meno forti di prima dell’intervento). Riprovato più volte con lo stesso risultato negativo. Avvisato ulteriormente ditta Gelatti srl Avvisato ditta F.lli Borghi (installatore) Invio di questa email per richiesta di risoluzione definitiva del problema e dei disagi a Bosch Ma le problematiche non sono finite dopo queste email, infatti, riassumendo c'è da aggiungere quanto segue:dopo le email con Bosch, le telefonate con Alessandro Borghi e la ditta Gelatti, qualcosa si è mosso e in Novembre 2020 l'apparecchio è stato sostituito completamente con uno nuovo (anche se ci dicono che la garanzia parte sempre dell'installazione iniziale!)dopo alcuni interventi per regolazioni, tutto sembrava risolto. Infatti non abbiamo avuto problemi fino a marzo 2021 scorso.Da marzo di nuovo sono cominciati i rumori forti e gli scoppi nell'apparecchio, (inoltre mi sembra che i gas di scarico siano troppo incombusti visto il forte odore di gas)Dopo alcuni fatti abbiamo richiamato Gelatti e di nuovo ci sono state uscite del tecnico che poi dal 17 magio è cambiato.Da maggio il problema è cambiato: la mattina spessissimo troviamo lo scaldaacqua in errore, sempre con la solita sigla di errore EC. alle volte anche di giorno, tra un utilizzo e l'altro lo scalda acqua va in errore, ci sembra non all'accensione, ma quando resta in stand byInfine ieri 09/06/2021 ennesima uscita del tecnico che ha regolato dei parametri secondo nuove indicazioni avute durante un corso da Bosch. Come sempre quando c'è il tecnico, pur facendo prove e simulando l'uso corrente, tutto sembra a posto. dopo l'uscita del tecnico alle 15,30 non abbiamo più avuto necessità di usare l'apparecchio.Ma alle ore 19.15 alla prima accensione lo scaldaacqua ha ripreso subito a fare botti, scoppi e tremori e rumori fortissimi che ci impediscono di utilizzare l'acqua calda!!Siamo in attesa ora di una nuova uscita del tecnico Gellatti avvisato subito ieri sera che ci ha appena contattati.Ora il centro assistenza PROPONE LA 2 SOSTITUZIONE DELL'APPARECCHIO? Cosa cambierà?RICHIEDO UN INTERVENTO DIRETTO DI TECNICI BOSCH


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).