indietro

Problemi spostamento volo

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

E. S.

A: AIR EUROPA

30/07/2023

Salve, avrei bisogno di una consulenza. Ho acquistato un biglietto aereo per il Perù in data 22/9/2022 per partire in data 20/01/2023 con la compagnia aerea AirEuropa per un viaggio di piacere al costo di 455,11€.Intorno a dicembre 2022 ci sono state una serie di sommosse del popolo cileno che sono durate fino a Gennaio 2023. Per l’occasione erano stati chiusi tutti i luoghi di interesse per cui era completamente inutile partire. Ho cominciato con un mese di anticipo a telefonare al call center della compagnia aerea per avere notizie su come sarebbe stato gestito il volo. Ho chiesto indicazioni per ottenere un voucher, un rimborso ma mi è stato sempre risposto che avrei dovuto attendere la data del volo, che fino a quel momento l’aeroporto era aperto e quindi il volo si sarebbe svolto con regolarità. Ho sottolineato che per me sarebbe stato un viaggio di piacere e che quindi nel momento in cui tutti i luoghi di interesse fossero stato chiusi per me sarebbe stato totalmente inutile. Giunta in prossimità della data del volo e di preciso il 16/01/2023 non avendo avuto alcun tipo di notizia ho comprato un servizio aggiuntivo della compagnia aerea AirEuropa al costo di 175€ in modo da avere l’opportunità di spostare il volo. Ho quindi rimandato il volo alla data più lontana a disposizione, ho rimandato il volo fino alla fine di settembre, di preciso al 22/09/2023 poiché la condizione politica non era ancora chiara e non potendo riscattare un voucher mi sembrava la scelta più saggia da prendere. Oggi mi trovo ad avere il volo prenotato per il 23 settembre, data non scelta da me e purtroppo poco compatibile con i miei impegni lavorativi e personali, ho provato a chiedere nuovamente alla compagnia aerea di spostare la data del volo oppure ad ottenere un voucher in modo da poter riorganizzare il viaggio. Questa opportunità mi viene negata, la loro motivazione è che il volo non può essere spostato oltre un anno dall’acquisto, per cui avendolo acquistato il 22/9/2022 la massima data a disposizione per il volo è il 22/9/2023. Oltretutto non posso cambiare il nome, non posso acquistare un’assicurazione. Vi chiedo pertanto se è possibile in qualche modo intercedere con la compagnia aerea per ottenere la possibilità di spostare la data del volo in un momento compatibile. Capisco che la compagnia aerea non ha colpe ma nemmeno io, capisco che non voglia perdere i soldi, quindi la soluzione giusta per entrambi a mio avviso sarebbe di ottenere un voucher da rispondere per una volo per la compagnia stessa.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).