indietro

Raggiro in uno stato momentaneo di incapacità di intendere e di volere

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Disdetta

Reclamo

D. D.

A: ITALIAONLINE

14/04/2025

Oggetto: Richiesta conferma disdetta e annullamento contratto per invalidità del consenso – Comunicazione urgente Spett.le Italiaonline S.p.A., con la presente intendo formalmente richiedere conferma dell'annullamento e disdetta definitiva del contratto stipulato in data [04/04/2025], con modalità che ritengo viziata da raggiro e abuso di stato di necessità, avvenuta telefonicamente mentre mi trovavo in autostrada e in uno stato di temporanea incapacità di intendere e di volere. Il contratto è stato reso nullo per assenza di un valido consenso, come previsto dall’art. 1427 c.c. e seguenti in materia di vizi del consenso (errore, dolo, violenza), aggravati dalla mia condizione psicologica al momento del contatto. Non è stato erogato alcun servizio da parte vostra e, come da mia comunicazione in data [inserire data della disdetta], il contratto è considerato risolto con effetto immediato. Desidero inoltre segnalarvi che l’intera vicenda ha avuto un impatto drammatico sulla mia salute mentale, tanto da avermi portato a compiere un gesto estremo. Ai sensi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (art. 3 – "Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona") e del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), in particolare gli artt. 33 e seguenti riguardanti le clausole vessatorie e la tutela del consumatore in stato di vulnerabilità, vi invito a prendere atto della mia condizione e a chiudere definitivamente il contratto senza penali né ulteriori addebiti. In caso contrario, mi riservo di agire presso le autorità competenti, compresi: AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Corecom/AGCOM per la parte legata alle telecomunicazioni, Garante per la Protezione dei Dati Personali qualora i miei dati siano stati utilizzati senza un consenso pieno e valido. contratto B26187771 Vi invito a rispondere entro 7 giorni dalla ricezione della presente. In difetto, riterrò confermata la disdetta da me già comunicata, con effetto liberatorio. Per conoscenza Ass. Codacons Truilspot Distinti saluti,

Messaggi (28)

D. D.

A: ITALIAONLINE

14/04/2025

Desidero raccontare un’esperienza che mi ha segnato profondamente come imprenditore e come persona. Circa 18 anni fa, durante una collaborazione con un’agenzia legata a Seat Pagine Gialle, mi fu proposta una campagna pubblicitaria da 15.000€. Concordammo che la partenza dei banner sarebbe avvenuta solo quando il mio sito fosse stato online, ma, contro ogni accordo, la campagna fu avviata prima, rendendo inutile l’intero investimento. Consegnai anche un assegno da 3.000€ al manager incaricato, ma quell’importo non fu mai contabilizzato, e in seguito mi ritrovai coinvolto in una causa a mia insaputa presso il tribunale di Torino, che persi per mancata comparizione. Oggi mi ritrovo di nuovo invischiato in un contratto non richiesto e firmato in un momento di vulnerabilità personale, che mi sta portando a un livello di stress estremo. Sento il dovere di parlare, non per vendetta, ma per difendere me stesso e mettere in guardia altri imprenditori da pratiche che ritengo scorrette e dannose. Non ho più nulla da perdere, ma chi porta avanti queste pratiche dovrebbe riflettere sulle conseguenze delle proprie azioni, anche umane, non solo legali.

ITALIAONLINE

A: D. D.

15/04/2025

DANIELE D'AMORE Gentile Cliente, Ti confermiamo di aver preso in carico la tua richiesta ed avviato le attività necessarie per evaderla tempestivamente. Cordiali Saluti, Servizio Clienti Italiaonline ref:_00D0NiRKI._500SXKpLlL:ref Gestisci dall'AREA CLIENTI tutti i tuoi prodotti e visualizza le statistiche! Se non sei ancora registrato clicca qui e inserisci il tuo Codice Cliente e numero di cellulare. 800.011.411 info@italiaonline.it areaclienti.italiaonline.it © Italiaonline S.p.A. - Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.à r.l. - Socio Unico - P. IVA 03970540963 www.italiaonline.it informativa privacy

D. D.

A: ITALIAONLINE

15/04/2025

Attendo

ITALIAONLINE

A: D. D.

16/04/2025

DANIELE D'AMORE Gentile Cliente, Ti confermiamo di aver preso in carico la tua richiesta ed avviato le attività necessarie per evaderla tempestivamente. Cordiali Saluti, Servizio Clienti Italiaonline ref:_00D0NiRKI._500SXKsH0L:ref Gestisci dall'AREA CLIENTI tutti i tuoi prodotti e visualizza le statistiche! Se non sei ancora registrato clicca qui e inserisci il tuo Codice Cliente e numero di cellulare. 800.011.411 info@italiaonline.it areaclienti.italiaonline.it © Italiaonline S.p.A. - Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.à r.l. - Socio Unico - P. IVA 03970540963 www.italiaonline.it informativa privacy

D. D.

A: ITALIAONLINE

16/04/2025

Come mai questa lunga attesa? Che problema avete?

D. D.

A: ITALIAONLINE

17/04/2025

Attendo furente

ITALIAONLINE

A: D. D.

17/04/2025

DANIELE D'AMORE Gentile Cliente, Ti confermiamo di aver preso in carico la tua richiesta ed avviato le attività necessarie per evaderla tempestivamente. Cordiali Saluti, Servizio Clienti Italiaonline ref:_00D0NiRKI._500SXKuw62:ref Gestisci dall'AREA CLIENTI tutti i tuoi prodotti e visualizza le statistiche! Se non sei ancora registrato clicca qui e inserisci il tuo Codice Cliente e numero di cellulare. 800.011.411 info@italiaonline.it areaclienti.italiaonline.it © Italiaonline S.p.A. - Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.à r.l. - Socio Unico - P. IVA 03970540963 www.italiaonline.it informativa privacy

ITALIAONLINE

A: D. D.

17/04/2025

DANIELE D'AMORE Gentile Cliente, Ti confermiamo di aver preso in carico la tua richiesta ed avviato le attività necessarie per evaderla tempestivamente. Cordiali Saluti, Servizio Clienti Italiaonline ref:_00D0NiRKI._500SXKwMOh:ref Gestisci dall'AREA CLIENTI tutti i tuoi prodotti e visualizza le statistiche! Se non sei ancora registrato clicca qui e inserisci il tuo Codice Cliente e numero di cellulare. 800.011.411 info@italiaonline.it areaclienti.italiaonline.it © Italiaonline S.p.A. - Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.à r.l. - Socio Unico - P. IVA 03970540963 www.italiaonline.it informativa privacy

ITALIAONLINE

A: D. D.

17/04/2025

DANIELE D'AMOREGentile Cliente, la tua richiesta è già in gestione. Ti preghiamo di attendere, presto riceverai un riscontro. Ti ricordiamo che la possibilità di inoltrare le tue richieste tramite l’Area Clienti, inviarci una email a info@italiaonline.it contenente la tua richiesta specificando nell’oggetto il tuo Codice Cliente, oppure contattando il Numero Verde 800.011.411. Cordiali Saluti Servizio Clienti Italiaonline Gestisci dall'AREA CLIENTI tutti i tuoi prodotti e visualizza le statistiche! Se non sei ancora registrato clicca qui e inserisci il tuo Codice Cliente e numero di cellulare. 800.011.411 info@italiaonline.it areaclienti.italiaonline.it © Italiaonline S.p.A. - Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.à r.l. - Socio Unico - P. IVA 03970540963 www.italiaonline.it informativa privacy

D. D.

A: ITALIAONLINE

17/04/2025

Come mai ci vuole tutto questo tempo per metterci una pietra sopra?. La vostra condotta ha acceso un ulteriore disturbo della psiche nella mia persona,documentato. Attendo .

D. D.

A: ITALIAONLINE

22/04/2025

Vi faccio causa per artifici e raggiri.troppo tempo ci stai mettendo a chiudere la storia

D. D.

A: ITALIAONLINE

22/04/2025

Gentilmente i dati fiscali della ragazza che mi ha fatto il contratto e del suo manager

D. D.

A: ITALIAONLINE

22/04/2025

Giuseppe scarcella questa è una violazione dei diritti umani . Dalla registrazione si evince che non riuscivo neppure a parlare! Quindi Lei non rende il servizio e pretende che vi pago le fatture? Dovete togliere questo contratto da mezzo,nulla tenente! Per conoscenza guardia di finanza

D. D.

A: ITALIAONLINE

22/04/2025

Oggetto: Opposizione e richiesta di annullamento contratto n. B26187771 per incapacità, mancata prestazione e violazione del Codice del Consumo Mittente: Daniele D'Amore Vico Monteleone 3 84087 sarno (sa) Destinatario: Italiaonline S.p.A. Via del Bosco Rinnovato 8, Palazzo U4 20057 Assago (MI) PEC: italiaonline@pec-italiaonline.it Data: [Inserisci data odierna] Protocollo riferito: n. 18318244 Oggetto: Modulo Ordine n. B26187771 Alla cortese attenzione del Servizio Clienti, con la presente intendo formalmente contestare e oppormi al contratto in oggetto, che contesto sotto i seguenti punti: 1. Incapacità di intendere e di volere al momento della stipula In data [data della telefonata], ero – e sono tuttora – in cura per disturbi psichici e faccio uso di psicofarmaci che alterano la mia capacità di discernimento. Tale condizione è certificabile tramite documentazione medica. In base all'art. 428 del Codice Civile, il contratto è annullabile se chi lo ha stipulato era, al momento, incapace naturale. 2. Mancata prestazione del servizio pattuito Il contratto prevedeva la visibilità e indicizzazione online, ma a oggi non risulta alcun beneficio ricevuto, non siamo indicizzati nei motori di ricerca, né ho accesso a una dashboard funzionante o utile. L’unico link inviatomi non è accessibile per mancanza di credenziali, mai fornite né impostate da me. Ai sensi dell’art. 1218 c.c., se il debitore (in questo caso Italiaonline) non esegue esattamente la prestazione dovuta, è tenuto al risarcimento del danno. Inoltre, l'art. 33 del Codice del Consumo stabilisce che sono vessatorie (e dunque nulle) le clausole che prevedono obblighi a carico del consumatore senza adeguata controprestazione da parte del professionista. 3. Mancata informazione e consenso espresso L’adesione è avvenuta per via telefonica, senza che io abbia potuto visionare integralmente il contratto, senza spiegazioni esaustive, né l’invio di documentazione chiara prima della conferma. Questo viola il D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), art. 52 e ss., riguardanti i contratti a distanza, che prevedono obbligo di informazione chiara e diritto di recesso. Inoltre, in assenza di consenso esplicito e documentato, la registrazione telefonica non può costituire base valida per l'elaborazione dei miei dati personali, ai sensi del GDPR – Regolamento UE 2016/679. 4. Diffida al pagamento e richiesta di annullamento Vi diffido formalmente dal proseguire nella richiesta di pagamento relativo al contratto in oggetto. Chiedo l'immediato annullamento del contratto, la cancellazione dei miei dati personali dai vostri archivi e la cessazione di ogni comunicazione promozionale. In difetto di quanto sopra, mi riservo di procedere per vie legali e segnalare la situazione alle Autorità competenti, tra cui il Garante per la protezione dei dati personali, l'AGCM e le Associazioni dei Consumatori. Allego, ove richiesto, certificazione medica attestante la mia condizione di salute al momento della stipula. Cordiali saluti, Daniele D’Amore

ITALIAONLINE

A: D. D.

22/04/2025

DANIELE D'AMORE Gentile Cliente, Ti confermiamo di aver preso in carico la tua richiesta ed avviato le attività necessarie per evaderla tempestivamente. Cordiali Saluti, Servizio Clienti Italiaonline ref:_00D0NiRKI._500SXL4vRs:ref Gestisci dall'AREA CLIENTI tutti i tuoi prodotti e visualizza le statistiche! Se non sei ancora registrato clicca qui e inserisci il tuo Codice Cliente e numero di cellulare. 800.011.411 info@italiaonline.it areaclienti.italiaonline.it © Italiaonline S.p.A. - Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.à r.l. - Socio Unico - P. IVA 03970540963 www.italiaonline.it informativa privacy

ITALIAONLINE

A: D. D.

22/04/2025

DANIELE D'AMOREGentile Cliente, la tua richiesta è già in gestione. Ti preghiamo di attendere, presto riceverai un riscontro. Ti ricordiamo che la possibilità di inoltrare le tue richieste tramite l’Area Clienti, inviarci una email a info@italiaonline.it contenente la tua richiesta specificando nell’oggetto il tuo Codice Cliente, oppure contattando il Numero Verde 800.011.411. Cordiali Saluti Servizio Clienti Italiaonline Gestisci dall'AREA CLIENTI tutti i tuoi prodotti e visualizza le statistiche! Se non sei ancora registrato clicca qui e inserisci il tuo Codice Cliente e numero di cellulare. 800.011.411 info@italiaonline.it areaclienti.italiaonline.it © Italiaonline S.p.A. - Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.à r.l. - Socio Unico - P. IVA 03970540963 www.italiaonline.it informativa privacy

ITALIAONLINE

A: D. D.

22/04/2025

DANIELE D'AMORE Gentile Cliente, Ti confermiamo di aver preso in carico la tua richiesta ed avviato le attività necessarie per evaderla tempestivamente. Cordiali Saluti, Servizio Clienti Italiaonline ref:_00D0NiRKI._500SXL53Se:ref Gestisci dall'AREA CLIENTI tutti i tuoi prodotti e visualizza le statistiche! Se non sei ancora registrato clicca qui e inserisci il tuo Codice Cliente e numero di cellulare. 800.011.411 info@italiaonline.it areaclienti.italiaonline.it © Italiaonline S.p.A. - Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.à r.l. - Socio Unico - P. IVA 03970540963 www.italiaonline.it informativa privacy

ITALIAONLINE

A: D. D.

22/04/2025

DANIELE D'AMORE Gentile Cliente, Ti confermiamo di aver preso in carico la tua richiesta ed avviato le attività necessarie per evaderla tempestivamente. Cordiali Saluti, Servizio Clienti Italiaonline ref:_00D0NiRKI._500SXL5B0M:ref Gestisci dall'AREA CLIENTI tutti i tuoi prodotti e visualizza le statistiche! Se non sei ancora registrato clicca qui e inserisci il tuo Codice Cliente e numero di cellulare. 800.011.411 info@italiaonline.it areaclienti.italiaonline.it © Italiaonline S.p.A. - Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.à r.l. - Socio Unico - P. IVA 03970540963 www.italiaonline.it informativa privacy

ITALIAONLINE

A: D. D.

23/04/2025

Data, 23-04-2025 Modulo Ordine n° B26187771 Gentile Cliente, grazie per aver contattato Italiaonline. Abbiamo terminato le verifiche del caso ed evaso la tua richiesta. Ti ricordiamo che hai la possibilità di inoltrare le tue richieste tramite l’Area Clienti, inviarci una email a info@italiaonline.it contenente la tua richiesta specificando nell’oggetto il tuo Codice Cliente, oppure contattando il Numero Verde 800.011.411. Cordiali Saluti, Gestisci dall'AREA CLIENTI tutti i tuoi prodotti e visualizza le statistiche! Se non sei ancora registrato clicca qui e inserisci il tuo Codice Cliente e numero di cellulare. 800.011.411 info@italiaonline.it areaclienti.italiaonline.it © Italiaonline S.p.A. - Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.à r.l. - Socio Unico - P. IVA 03970540963 www.italiaonline.it informativa privacy

ITALIAONLINE

A: D. D.

23/04/2025

Buongiorno, in allegato le inviamo lettera come esito della pratica. Cordiali Saluti, Team Gestione Reclami Codice Reclamo: @@REF_ID@063929fb2286e1a238@REF_ID@@ Gestisci dall'AREA CLIENTI tutti i tuoi prodotti e visualizza le statistiche! Se non sei ancora registrato clicca qui e inserisci il tuo Codice Cliente e numero di cellulare. 800.011.411 info@italiaonline.it areaclienti.italiaonline.it © Italiaonline S.p.A. - Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.à r.l. - Socio Unico - P. IVA 03970540963 www.italiaonline.it informativa privacy

D. D.

A: ITALIAONLINE

28/04/2025

Buongiorno 300 visualizzazioni in un mese sono scarse con adwords con 2€ al giorno li faccio in mezza giornata . Se non riuscite ad aumentare le visite come promesso alla stipula del contratto telefonico chiedo disdetta del servizio per inadempienza con raggiro . Attendo sue

D. D.

A: ITALIAONLINE

28/04/2025

Oggetto: Richiesta di disdetta immediata per inadempienza contrattuale Gentili, in riferimento al servizio da voi attivato per la mia attività, evidenzio che, a distanza di mesi, i risultati ottenuti sono ampiamente inferiori a quanto prospettato in fase contrattuale. Come da vostra stessa dashboard, risultano appena 301 visualizzazioni in sei mesi, equivalenti a circa 50 visualizzazioni al mese, dato estremamente deludente rispetto agli standard facilmente raggiungibili con investimenti ben più modesti su altre piattaforme (es.: Google Ads con 2€/giorno). Tale risultato configura una grave inadempienza contrattuale rispetto a quanto promesso e pattuito telefonicamente al momento della sottoscrizione. Inoltre, evidenzio che non intendo fornire ulteriori riscontri tramite telefonate registrate: ogni comunicazione dovrà avvenire esclusivamente via mail. Pertanto, chiedo l’immediata disdetta del servizio per inadempienza, senza alcuna penalità o addebito ulteriore. In caso contrario, mi riservo di adire le vie legali per il riconoscimento dei miei diritti. A meno che non riusciate ad incrementare le visualizzazioni di 20 volte tanto Abbiamo ricevuto in un mese zero chiamate e zero lavori chiusi. Resto in attesa di vostro sollecito riscontro scritto. Cordiali saluti,

ITALIAONLINE

A: D. D.

28/04/2025

DANIELE D'AMORE Gentile Cliente, Ti confermiamo di aver preso in carico la tua richiesta ed avviato le attività necessarie per evaderla tempestivamente. Cordiali Saluti, Servizio Clienti Italiaonline ref:_00D0NiRKI._500SXLGBoY:ref Gestisci dall'AREA CLIENTI tutti i tuoi prodotti e visualizza le statistiche! Se non sei ancora registrato clicca qui e inserisci il tuo Codice Cliente e numero di cellulare. 800.011.411 info@italiaonline.it areaclienti.italiaonline.it © Italiaonline S.p.A. - Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.à r.l. - Socio Unico - P. IVA 03970540963 www.italiaonline.it informativa privacy

ITALIAONLINE

A: D. D.

28/04/2025

DANIELE D'AMOREGentile Cliente, la tua richiesta è già in gestione. Ti preghiamo di attendere, presto riceverai un riscontro. Ti ricordiamo che la possibilità di inoltrare le tue richieste tramite l’Area Clienti, inviarci una email a info@italiaonline.it contenente la tua richiesta specificando nell’oggetto il tuo Codice Cliente, oppure contattando il Numero Verde 800.011.411. Cordiali Saluti Servizio Clienti Italiaonline Gestisci dall'AREA CLIENTI tutti i tuoi prodotti e visualizza le statistiche! Se non sei ancora registrato clicca qui e inserisci il tuo Codice Cliente e numero di cellulare. 800.011.411 info@italiaonline.it areaclienti.italiaonline.it © Italiaonline S.p.A. - Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.à r.l. - Socio Unico - P. IVA 03970540963 www.italiaonline.it informativa privacy

ITALIAONLINE

A: D. D.

29/04/2025

Gentile Utente, Ti confermiamo di aver preso in carico la tua richiesta ed avviato le attività necessarie per evaderla tempestivamente. Cordiali Saluti, Servizio Clienti Italiaonline ref:_00D0NiRKI._500SXLGjrV:ref 800.011.411info@italiaonline.itareaclienti.italiaonline.it © Italiaonline S.p.A. - Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.à r.l. - Socio Unico - P. IVA 03970540963 www.italiaonline.it informativa privacy

ITALIAONLINE

A: D. D.

29/04/2025

Gentile Cliente, grazie per aver contattato Italiaonline. Siamo spiacenti ma non siamo stati in grado di dare seguito alla tua richiesta. Ti ricordiamo che hai la possibilità di inoltrare le tue richieste tramite l’Area Clienti, inviarci una email a info@italiaonline.it contenente la tua richiesta specificando nell’oggetto il tuo Codice Cliente, oppure contattando il Numero Verde 800.011.411. Cordiali Saluti Servizio Clienti Italiaonline Gestisci dall'AREA CLIENTI tutti i tuoi prodotti e visualizza le statistiche! Se non sei ancora registrato clicca qui e inserisci il tuo Codice Cliente e numero di cellulare. 800.011.411 info@italiaonline.it areaclienti.italiaonline.it © Italiaonline S.p.A. - Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.à r.l. - Socio Unico - P. IVA 03970540963 www.italiaonline.it informativa privacy

D. D.

A: ITALIAONLINE

30/05/2025

Oggetto: Segnalazione e richiesta urgente di assistenza – Indicizzazione e servizio non conforme Testo: Buongiorno, ho visto con grande interesse il recente servizio di Striscia la Notizia relativo agli elenchi di Italiaonline. Vorrei segnalare che anche io, in passato, sono stato vittima di una truffa da parte delle vecchie Pagine Gialle, con un danno economico che ha superato i 13.000€. Inoltre, la recente indicizzazione che ci è stata venduta come un servizio efficace e risolutivo non ha portato, in tre mesi, neppure una richiesta da parte di potenziali clienti. Al telefono ci erano state promesse grandi opportunità e visibilità, ma nei fatti usciamo ultimi negli elenchi e non abbiamo ricevuto alcun risultato concreto. Attualmente ci troviamo in grande difficoltà economica: non possiamo pagare le fatture se non lavoriamo, e non lavoriamo proprio a causa dell'assenza di risultati dal servizio proposto. Vi invito cortesemente a segnalare quanto prima la situazione ai vostri tecnici, perché qualcosa evidentemente non sta funzionando. Chiedo espressamente di non essere contattato né sul numero verde né sul cellulare: voglio ricevere riscontro esclusivamente per iscritto. In attesa di un vostro riscontro urgente, cordiali saluti.

ITALIAONLINE

A: D. D.

03/06/2025

DANIELE D'AMORE Gentile Cliente, Ti confermiamo di aver preso in carico la tua richiesta ed avviato le attività necessarie per evaderla tempestivamente. Cordiali Saluti, Servizio Clienti Italiaonline ref:_00D0NiRKI._500SXMO4nQ:ref Gestisci dall'AREA CLIENTI tutti i tuoi prodotti e visualizza le statistiche! Se non sei ancora registrato clicca qui e inserisci il tuo Codice Cliente e numero di cellulare. 800.011.411 info@italiaonline.it areaclienti.italiaonline.it © Italiaonline S.p.A. - Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.à r.l. - Socio Unico - P. IVA 03970540963 www.italiaonline.it informativa privacy


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).