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Reclamo contro Temu per mancata consegna dell'articolo ordinato e rifiuto del rimborso

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

B. P.

A: TEMU

15/06/2025

Buongiorno, desidero segnalare un comportamento scorretto da parte della piattaforma Temu in merito all’ordine n. PO-098-01979390321273704. Il giorno 28 maggio 2025 ho acquistato uno smartphone Realme GT 7t del valore di 450,50 euro, ma in data 5 giugno ho ricevuto un oggetto completamente diverso: un semplice aspiratore di punti neri. Subito dopo ho aperto una richiesta di assistenza tramite ticket e chat. Nonostante il supporto in chat abbia più volte riconosciuto la mia ragione, mi è stato detto che non possono autorizzare il rimborso direttamente. Ho fornito tutte le prove richieste: Foto dell’articolo ricevuto Descrizione dettagliata Video dimostrativo (inviato via chat, poiché il sistema ticket non consente l’upload di video) Nonostante ciò, continuo a ricevere risposte predefinite e vaghe, che ignorano quanto già trasmesso. Più volte mi è stato riferito che il caso è stato affidato a un “team specializzato”, che si è poi rivelato essere il venditore stesso, il quale nega ogni responsabilità e chiede documenti assurdi, come un certificato di peso da parte del corriere. Tutto questo è in palese violazione delle regole stesse di Temu che ho allegato e che dichiarano che in caso di articolo errato il consumatore ha diritto al rimborso. Alla luce di ciò, chiedo cortesemente l’intervento urgente di Altroconsumo affinché venga rispettato il mio diritto al rimborso integrale. Allego documentazione a supporto. Cordiali saluti, Beniamino Pagano

Messaggi (2)

TEMU

A: B. P.

18/06/2025

Dear Sir or Madam, This is a response to the consumer complaint () received on June 15, 2025. The platform takes consumer issues very seriously and immediately contacted the seller for an investigation. The seller responded that the evidence provided by the consumer is not conclusive and suggested contacting the logistics provider for official weight proof or unpacking videos. However, the platform always prioritizes the consumer's experience and satisfaction, and is willing to issue a special refund to the consumer. Once the refund has been successfully processed, please note that it may take 1-5 business days for the refund to appear in the consumer’s original payment method. If the refund is issued as Temu credit, it will be available in the consumer’s Temu Credit Balance within 3 minutes. Thank you for your understanding. A courtesy Italian translation of this response has been included. If there are any discrepancies between the English and Italian versions, please refer to the English version for the intended meaning. Kind regards, Temu Legal Team Gentile Signore/a, Questa è una risposta al reclamo del consumatore () ricevuto il 15 giugno 2025. La piattaforma prende molto seriamente le problematiche dei consumatori e ha contattato immediatamente il venditore per un'indagine. Il venditore ha risposto che le prove fornite dal consumatore non sono conclusive e ha suggerito di contattare il fornitore di servizi logistici per ottenere una prova ufficiale del peso o dei video del disimballaggio. Tuttavia, la piattaforma dà sempre priorità all'esperienza e alla soddisfazione del consumatore ed è disposta a emettere un rimborso speciale. Una volta elaborato il rimborso, si prega di notare che potrebbero essere necessari da 1 a 5 giorni lavorativi prima che il rimborso sia visualizzato sul metodo di pagamento originale del consumatore. Se il rimborso viene emesso come credito Temu, sarà disponibile nel saldo del credito Temu del consumatore entro 3 minuti. Grazie per la comprensione. È stata inclusa una traduzione in italiano di cortesia di questa risposta. In caso di discrepanze tra la versione inglese e quella italiana, si prega di fare riferimento alla versione inglese per il significato previsto. Cordiali saluti, Temu Legal Team The original message

B. P.

A: TEMU

18/06/2025

Buongiorno, vi ringrazio per l’intervento, grazie al quale ho finalmente ricevuto il rimborso e chiedo cortesemente la chiusura del reclamo. Ci tengo a precisare però che le prove richieste come un video dell’unboxing (impossibile da prevedere a meno di registrare ogni consegna) e un documento ufficiale del peso dal corriere, che tra l’altro non ho nemmeno scelto io come destinatario non sono giuste da chiedere a un consumatore e spero che vengano valutate per future segnalazioni. Grazie ancora per l’assistenza. Cordiali saluti


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