Potete leggere il mio reclamo e richiesta di rimborso qui sotto e in allegato.
Aggiungo i dettagli della transazione per i diversi soggetti intervenuti:
Codice contratto Domestika B-8YR50023RW3811137
18/06/2025 Prima transazione
PAYPAL TRANSAZIONE 3BN64832UB699180U
DOMESTIKA INC 4029357733 Transazione 3BN64832UB699180U
VISA 8634786250645
Addebitati Euro 1,04
Ricevuta di acquisto Euro 0,99
Fattura $1.14USD
19/07/2025 23/07/2025 Seconda transazione
PAYPAL TRANSAZIONE 5YT17041L8830734G
DOMESTIKA INC 4029357733 Transazione C47977519T30984364
VISA 8634786250750
Addebitati Euro - 312,54€
Ricevuta di acquisto Euro 0,00 (in piccolo 299 € o 343,12 $)
Fattura $ 0,00 USD (in piccolo 299 € o 351,40 $)
Segnalo che c'è molta confusione sugli importi dichiarati e poi addebitati.
Ribadisco che c'è stato un vizio nell'acquisizione del mio consenso.
Ribadisco inoltre che non ho ho utilizzato il servizio come si vede dallo screenshoot in allegato.
*************
Con la presente comunico il recesso dal contratto in oggetto concluso in data 19/07/2025.
Il giorno 18/06/2025 ho acquistato un corso singolo (Sketchbook botanico) al prezzo di 0,99 EURO presso Domestica Inc attravenrso il mio conto PayPal con la mia carta VISA 4118 5376 6144 3911. Contestualmente, in modo fraudolento e senza il mio consenso, è stata attivata una prova gratuita di 30 giorni per il servizio Domestika Plus, che ha portato all’addebito non autorizzato di 347,69 USD (312,54 EUR) in data 19/07/2025.
In via preliminare, si rileva quanto segue:
1. Non ho mai espresso il mio consenso all’attivazione della prova gratuita, né sono stato adeguatamente informato delle condizioni contrattuali che avrebbero portato al rinnovo automatico di un abbonamento annuale di tale importo: 347,69 USD (312,54 EUR).
2. Ho esercitato il diritto di recesso senza indugio, annullando l’abbonamento nello stesso giorno in cui è avvenuto l’addebito (19/07/2025). Si vedano gli allegati:
1. Gmail - Abbiamo ricevuto la tua pratica PayPal 2025.07.19
2. Gmail - Annullamento transazione 2025.07.19
3. Gmail - Il tuo incidente a Domestika è stato appena aggiornato 2025.07.19
3. Non ho mai usufruito del servizio Domestika Plus, come può essere verificato attraverso i log di accesso associati al mio account.
In virtù della normativa sui contratti a distanza, esercito il diritto di recesso entro 14 giorni dalla data di attivazione dell’abbonamento (19/07/2025) e richiedo il rimborso completo dell’importo addebitato, pari a 347,69 USD (312,54 EUR), mediante riaccredito sul metodo di pagamento utilizzato e cioè, PAYPAL/VISA 4118 5376 6144 3911.
Premesso quanto sopra, invio e diffido DOMESTIKA, INC. a riconoscere e corrispondere l’importo ingiustamente addebitato.
Trascorsi inutilmente 15 giorni dal ricevimento della presente, in assenza di accredito e senza alcun ulteriore preavviso, mi vedrò costretto a rivolgermi all’autorità giudiziaria competente e a segnalare l’accaduto alle autorità competenti per pratiche commerciali scorrette. La presente valga anche ai fini dell’interruzione della decadenza e della prescrizione dei diritti economici e giuridici.