Ho ricevuto il 24 settembre 2025 l'addebito della penale di € 250 per lo "smarrimento delle chiavi" della prenotazione 57780379 in oggetto, avvenuto in data 16 settembre 2025 dopo la prenotazione della Fiat 500 Hybrid targata GV258ZB. Premesso che tale addebito, senza un minimo di preavviso o di contatto telefonico/telematico, è quanto meno scorretto, ricordo che: il giorno stesso dell’accusa (17/09/2025) ho contattato il servizio clienti eni enjoy, informando che la chiave era stata riposta, come ogni noleggio, all'interno del vano nei pressi dello sterzo; non avendo più ricevuto alcuna comunicazione relativa, ho ipotizzato che tale problema fosse rientrato. Visto e considerato che non ho smarrito alcuna chiave e considerato che la penale non può essere applicata all'ultimo utilizzatore senza che ci siano prove alcune a mio sfavore che possano far desumere lo smarrimento della chiave, chiedo l'immediato riaccredito della somma di Euro 250 alla carta di credito memorizzata sull'utenza registrata sul sito Enjoy. Chiedo inoltre, a controprova dell'effettivo smarrimento della chiave, di ricevere quanto prima tutta la documentazione che attesti l'effettivo smarrimento da parte del sottoscritto della chiave, ovvero:
- foto,
- tabulato telefonico di segnalazione da parte dell’ utente successivo che non ha trovato la chiave
- report del servizio operativo che ha verificato lo smarrimento in loco
- movimentazioni e prenotazioni della vettura GV258ZB atte a verificare l'effettiva impossibilità degli utenti ad effettuare una prenotazione in assenza della chiave
- altra documentazione idonea a comprovare l'effettivo smarrimento
chiedo la prova che la chiave sia stata persa da me e non gettata/nascosta/persa dall’utente che ha denunciato la mancanza delle chiavi durante l’apertura del veicolo, prima di contattarvi. Non sono stata l’ultima persona ad avere accesso alle chiavi dal momento che almenno un altro utente ha sbloccato il veicolo e vi è entrato dopo di me (ricordo anche che nel luogo in cui io ho parcheggiato la macchina sono presenti telecamere)
- numerosi altri utenti hanno lamentato in passato la medesima problematica (contestazioni di penali per “smarrimento chiavi” nonostante la riconsegna regolare), a dimostrazione che si tratta di una criticità ricorrente e non di episodi isolati.
Visto e considerato che non ho smarrito alcuna chiave e considerato che la penale non può essere applicata all'ultimo utilizzatore senza che ci siano prove alcune a mio sfavore che possano far desumere lo smarrimento della chiave, chiedo l'immediato annullamento dell’addebito di Euro 250 relativa alla mia utenza registrata sul sito Enjoy. Confido che vogliate procedere rapidamente alla chiusura positiva della vicenda, tutelando così la fiducia dei vostri clienti. Distinti saluti,
Sofia Furnó