Spettabile Deliveroo
Con la presente intendo sporgere un reclamo formale per il gravissimo disservizio e l'inaccettabile condotta del vostro servizio assistenza verificatisi nella notte tra il 24/06/2026 e il 25/06/2026.
Dopo aver effettuato l'ordine in oggetto, la piattaforma è andata in blocco a causa della totale assenza di rider disponibili nella mia zona. Nonostante il cibo fosse già stato preparato dal ristorante, l'orario di consegna ha continuato a slittare progressivamente fino a raggiungere l'irragionevole orario delle 02:50 di notte.
Davanti a questa situazione di evidente impossibilità di fornitura del servizio, mi sono rivolto ripetutamente alla vostra assistenza in chat per chiedere l'annullamento dell'ordine, dato l'orario notturno intollerabile. Gli operatori, anziché tutelare il cliente, hanno adottato un comportamento gravemente scorretto:
Hanno continuato a inviare messaggi preimpostati e standardizzati ("stiamo facendo tutto il possibile per fartelo arrivare, pazienta un po'"), ignorando deliberatamente la realtà dei fatti e le mie esplicite richieste.
Hanno infine abbandonato la chat in malo modo, lasciandomi senza supporto, senza cibo e ostaggio della piattaforma a notte fonda.
L'ordine è stato infine annullato solo alle 03:30 di notte grazie all'intervento e alla correttezza del ristorante, e non per iniziativa di Deliveroo, che mi avrebbe altrimenti costretto ad aspettare fino all'alba o a perdere il mio denaro.
In allegato alla presente invio la documentazione fotografica (screenshot) che attesta gli orari della chat, i continui slittamenti della consegna e il totale abbandono da parte del vostro operatore.
Tutto ciò premesso, vi diffido formamente dal trattenere qualsiasi somma relativa a questo ordine e vi richiedo:
La conferma immediata del rimborso totale dell'importo sulla carta utilizzata per il pagamento.
Un indennizzo commerciale sotto forma di credito o buono sconto per il grave disagio psicologico e fisico arrecatomi a notte fonda e per la totale mancanza di assistenza professionale.
In assenza di un riscontro concreto entro 48 ore, mi riservo di procedere con il disconoscimento della transazione finanziaria tramite il mio istituto bancario (chargeback) e di depositare una segnalazione formale all'AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) per pratiche commerciali scorrette e violazione del Codice del Consumo.
Distinti saluti,
Luca Corsi