RECLAMO GESTIONE APPLE WATCH RIPARAZIONE
Tipologia di problema:
Pratiche commerciali scorretteReclamo
A. G.
A: Apple
Gentile Apple, sono un vostro cliente fedele da oltre 10 anni e scrivo per esporre una situazione spiacevole e confusa legata alla riparazione del mio Apple Watch Series 7 (41 mm), con l’obiettivo di ottenere chiarezza e una soluzione concreta Parto dagli arbori del problema: il mio Apple Watch series 7 41mm smette improvvisamente di funzionare dopo aver espletato la funzione di espulsione dei liquidi. Lo metto quindi in carica ma vi è un problema alquanto strano e insolito, il logo apple appare ma poi diventa di colore rosso (no punti esclamativi, logo Apple, la mela morsicata per intenderci) per poi dissolversi e rifare la stessa operazione in loop. Facendo il riavvio forzato invece il logo rimane bianco per poi spegnersi ed iniziare in loop invece l’altro processo (mela bianca-rossa-si dissolve-si spegne). Guardando nel forum di Apple, vedo che si tratta di un problema riscontrato da molti utenti e che in molti casi è stato risolto con la sostituzione del watch, fuori garanzia come nel mio caso, essendo considerato un problema software. Chiamo il supporto Apple che mi dice che vi è la possibilità che si tratti di un problema software ma non è detto, mi consiglia quindi di recarmi in Apple Store ma nel mio caso R-Store, centro autorizzato Apple, di via Notarbartolo (PA) dove, secondo l’operatore apple support, mi dice mi avrebbero aiutato poiché in possesso di attrezzature in grado di fare una diagnosi. Mi reco in R-Store e mi viene detto che in realtà voi date un’informazione sbagliata in quanto le attrezzature in realtà le dispone solo un Apple Store, quindi già in questa fase ho ricevuto informazioni contraddittorie. Lo lascio comunque in assistenza da loro e mi mandano il tracking per seguire il processo. Dopo qualche giorno spunta un aggiornamento: ‘’mail-in dell’intera unità restituire al centro assistenza’’ e poi ‘’La riparazione è gratuita’’, dunque da qui mi aspetto che avessi lo stesso trattamento degli stessi utenti del forum che hanno riscontrato lo stesso problema. (Allegherò prove) Dopo qualche giorno, seguo il tracking dal sito apple e lo stato passa in ‘’la riparazione è in attesa perché sono necessarie maggiori informazioni. Se non farai nulla entro X….’’, quando clicco in ‘’vedi nuovi dettagli della riparazione’’ mi porta in una pagina che mi dà errore. Mi arriva un preventivo da R-Store: 369 eur, in quanto apple ha visto che ci sono guasti sulla scheda logica. Da questo momento in poi, decido di contattare il supporto Apple che mi dice che effettivamente a loro spunta ancora 0 euro e non riescono a capire e che l’operatore mi avrebbe ricontattato l’indomani, mostro a Kushtrim, l’operatore, attraverso la condivisione schermo la registrazione schermo che allegherò qui. E così è stato, ma mi viene spiegato che il problema non è più software bensì hardware (due tecnici che dicono due cose diverse, a me chi dice che il problema era software e poi il problema hardware si è creato quando non ero presente?) ma comunque ribadisco il fatto che se a me, cliente, spunta scritto nel tracking di R-Store, centro autorizzato Apple, ‘’La riparazione è gratuita’’, per me il responso finale è quello, non un preventivo di 369 euro. L’operatore Apple, anche lui dubbioso sul problema dei due tecnici che dicono cose diverse, decide di mettermi in contatto con R-Store e rimaniamo in chiamata per 40 minuti circa dove l’impiegata ha cominciato ad urlarmi al telefono senza darmi molte volte la possibilità di controbattere o di farmi continuare il discorso. Prima si è voluta accertare che la dicitura ‘’la riparazione è gratuita‘’ fosse vera e non mi stessi inventando nulla, e mi dice che questo messaggio a lei non appare, né sull’ultima versione dello stato tracking né nella cronologia precedente (ma io ho gli screen e registrazione schermo), poi mi dice — non ricordo se in quest’ordine o viceversa — che si tratta di un messaggio generato dal sistema in automatico e poi che in realtà sono loro che lo scrivono e lo scriveranno ancora. Spero possiate fare le verifiche dato che ho acconsentito alla registrazione della chiamata. Dopo aver discusso telefonicamente con l’impiegata R-Store, questa ha chiuso e la chiamata si è chiusa e l’operatore, Kushtrim dall’Albania, mi ha richiamato circa un’ora dopo dicendomi che lui non ha sentito più nulla dopo i primi minuti circa. Ho deciso di aprire questo reclamo con voi perché spero si possa fare qualcosa di concreto nel risolvere il problema, non avevo mai avuto problemi con voi in nessuna parte del mondo, sono cliente da anni e appassionato del vostro marchio e prodotti e stavo pensando di acquistare un MacBook Air M4 ma dopo questo evento che mi ha lasciato disorientato, poco considerato come se quella dicitura della riparazione me la fossi inventata e nessuno ha fatto neanche un piccolo gesto per venirmi incontro, anzi ho solo ricevuto urla e poca attenzione da ambe ed parti. Vi ringrazio per l’attenzione, AG ID PRATICA: 102615319292 Ps: non riesco ad allegare le registrazioni schermo poiché troppo pesanti, metterò in allegato gli screen di esse.
Messaggi (5)
Apple
A: A. G.
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A. G.
A: Apple
Sperando in un vostro riscontro, dato che la situazione non viene presa in considerazione e mi dispiace tantissimo sinceramente essendo un fan accanito Apple, scrivo altri dettagli. La scorsa settimana ho chiamato il numero verde Apple per dire loro che voglio aprire un reclamo e un’operatrice dalla Romania dopo avermi fatto attendere qualche minuto mi ha comunicato che mi avrebbe mandato una mail riepilogativa e un link in cui avrei potuto scrivere il mio problema, insomma aprire un reclamo ufficiale. Non mi è stato mai mandato nulla, se provo a cliccare il codice ID pratica della chiamata, non si apre nulla, come se non fosse mai stata registrata. Non mi era mai accaduto ciò con Apple, sono davvero dispiaciuto.
Apple
A: A. G.
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A. G.
A: Apple
Sono andato a ritirare oggi il Watch (non riparato) , mi sarei aspettato un gesto da parte di Apple o di R-Store ed invece il nulla totale. Nel foglietto che mi hanno dato non hanno neanche scritto che problema abbia, solo che è fuori garanzia. Deduco che il tecnico non abbia saputo diagnosticare il problema (che nel forum di Apple dicono sia software). Sempre più deluso, e per chi sta leggendo, aprite o non aprite un reclamo è totalmente inutile non rispondono e gli operatori fanno finta di assistervi. Mi dispiace davvero dirlo perché trovo i prodotti Apple i migliori in circolazione, ma d’ora in avanti non comprerò più prodotti Apple, comincio poco a poco a cambiare brand per ciò che concerne tutti i prodotti (smartphone, tablet, Watch, ecc).
Apple
A: A. G.
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