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Reclamo per addebito non autorizzato e impossibilità di cancellare abbonamento Prime su eDreams

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Abbonamenti

Reclamo

A. P.

A: EDREAMS

02/08/2025

Gentile Altroconsumo, con la presente desidero segnalare un problema grave relativo al servizio eDreams. Il 30 luglio 2025 ho prenotato un volo usufruendo della prova gratuita dell’abbonamento Prime, come consentito dal sito. Usufruendo regolarmente degli sconti legati alla prova gratuita e segna nessuna segnalazione. Il giorno successivo, il 31 luglio 2025, ho ricevuto una mail da eDreams nella quale mi comunicano che, avendo già usufruito della prova gratuita in passato (29 ottobre 2022), secondo i loro Termini e condizioni l’abbonamento Prime Plus è stato attivato automaticamente e mi è stata addebitata la quota di 99,99 euro. La mail evidenzia che non è possibile usufruire di più di un solo periodo di prova gratuita e che l’attivazione automatica è prevista per garantire l’accesso ai vantaggi Prime. Senza alcuna mia richiesta esplicita di sottoscrivere un abbonamento a pagamento, eDreams ha trasformato automaticamente la prova gratuita in un abbonamento Prime Plus con un costo di 99,99 euro. Ho tentato di cancellare l’abbonamento dal sito, ma risulta impossibile. Ho contattato il loro call center che mi ha confermato che, in base ai loro termini, non posso più usufruire della prova gratuita, e che devo pagare l'importo di 99,99 euro, senza alcuna possibilità di disdetta gratuita. Non c'è nessuna possibilità di recesso. Non posso in nessun modo cancellare l'account e neanche cancellare la mia carta dal sito. Ritengo questa pratica scorretta e vessatoria, in quanto non ho mai richiesto un abbonamento a pagamento e sono stata vincolata a un costo non giustificato. Chiedo supporto per tutelare i miei diritti di consumatore e ottenere la cancellazione immediata dell’abbonamento senza alcun addebito. Ringrazio per l’attenzione e resto in attesa di un vostro riscontro. Cordiali saluti, A.P.

Messaggi (4)

EDREAMS

A: A. P.

04/08/2025

Gentile cliente, Desideriamo confermare che il suo reclamo è stato correttamente registrato nel nostro sistema e inoltrato al team dedicato all’analisi delle esperienze di viaggio. Per poterla assistere nel modo più efficace, la invitiamo a indicare sempre il numero di conferma della prenotazione o l’indirizzo e-mail utilizzato per l’acquisto. Se non l’ha ancora fatto, la preghiamo di rispondere a questo messaggio fornendo tali informazioni. La ringraziamo per la pazienza e restiamo a sua disposizione mentre lavoriamo per risolvere il suo caso e garantirle un servizio in linea con le sue aspettative. Cordiali saluti, eDreams – Travel Experience Team. 4209734:195447

EDREAMS

A: A. P.

04/08/2025

Gentile cliente, Desideriamo confermare che il suo reclamo è stato correttamente registrato nel nostro sistema e inoltrato al team dedicato all’analisi delle esperienze di viaggio. Per poterla assistere nel modo più efficace, la invitiamo a indicare sempre il numero di conferma della prenotazione o l’indirizzo e-mail utilizzato per l’acquisto. Se non l’ha ancora fatto, la preghiamo di rispondere a questo messaggio fornendo tali informazioni. La ringraziamo per la pazienza e restiamo a sua disposizione mentre lavoriamo per risolvere il suo caso e garantirle un servizio in linea con le sue aspettative. Cordiali saluti, eDreams – Travel Experience Team. 4209734:195447

EDREAMS

A: A. P.

12/08/2025

Gentile Cliente, La ringraziamo per aver portato alla nostra attenzione la sua esperienza. In merito alla pratica di riferimento 13176993 desideriamo fornirle i seguenti chiarimenti: - Il nostro abbonamento richiede una doppia accettazione esplicita (double opt-in). Durante il processo di prenotazione, i clienti devono selezionare attivamente la tariffa Prime in due momenti distinti: una prima volta durante la selezione del volo e una seconda volta prima del pagamento. La conferma della prenotazione è inoltre subordinata all'accettazione dei Termini e Condizioni, che illustrano i diversi livelli di abbonamento (Prime Basic a 64,99 € o Prime Plus a 89,99 €) e i loro rispettivi vantaggi. Gli screenshot che Le abbiamo inviato illustrano questo processo. - I nostri clienti i hanno due opportunità per cancellare l'abbonamento senza alcun costo: in qualsiasi momento durante il periodo di prova gratuito di 30 giorni, oppure esercitando il diritto di recesso di 14 giorni previsto per legge. Se l'abbonamento non viene cancellato entro tali periodi, la quota annuale viene addebitata in conformità con i termini accettati. - Per garantire la massima trasparenza, questo processo si articola in più fasi. Una volta completata la prenotazione, il cliente riceve un'email di conferma con i dettagli degli sconti e i termini completi. Viene inoltre inviata un'email di Benvenuto in Prime, che riassume i principali vantaggi e condizioni per garantire la massima chiarezza. - Infine, Le ricordiamo che ha a disposizione un numero di telefono dedicato per il nostro servizio Prime VIP. Il nostro team è sempre a Sua disposizione per assisterLa con qualsiasi richiesta, inclusa la cancellazione dell'abbonamento, che può anche essere gestita facilmente dal Suo profilo Prime sul nostro sito web. Le comunichiamo di aver inviato la nostra risoluzione finale al Suo indirizzo email registrato. Con l'invio di questa email, confermiamo che la tua pratica è stata gestita correttamente e confidiamo che la questione possa considerarsi risolta e chiusa anche da parte tua. Cordiali Saluti, ​ ​Luca eDreams - Travel Experience Team ​ 4209734:195447

EDREAMS

A: A. P.

12/09/2025

Gentile Cliente, La ringraziamo per la Sua risposta. Per proteggere la Sua privacy, Le abbiamo inviato la nostra analisi completa al Suo indirizzo email. Questa email conferma che la Sua pratica è stata gestita. Consideriamo la questione risolta e abbiamo chiuso il caso da parte nostra. Cordiali Saluti, Luca Edreams - Travel experience 4209734:195447


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