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Reclamo per articolo difettoso e sospetta contraffazione - Richiesta di rimborso

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

S. C.

A: RISPARMIOCASA

27/07/2025

Buongiorno, ho richiesto il reso/sostituzione di uno spazzolino elettrico oral-b, presso il negozio risparmiocasa via vincenzo monti 2 20016 Pero - MI. Recandomi personalmente c7o i negozio il giorno dopo l'acquisto del prodotto. il prodotto è difettoso e sospetta contraffazione. Il prodotto dovrebbe presentare (come da descrizione oral b https://www.service.oralb.com/it/it/) alla base il numero di serie e il modello, cosa completamente assente nel prodotto venduto. Ho scritto una PEC alla società e al marchio risparmio casa, che Descrivo di seguito: Oggetto: Reclamo per articolo difettoso e sospetta contraffazione - Richiesta di rimborso Spett. RI.CA Gest s.r.l Via Vincenzo Monti 2, 20016 - PERO(MI) -RISPARMIOCASA in data 26/07/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio un prodotto ORAL B SPAZZOLINO ELETTRICO, pagando contestualmente l’importo di € 19,90 con carta pagobancomat circuito masterclass. Alla prova del prodotto, avvenuta il giorno stesso, ho riscontrato che: L’articolo non rispecchia il funzionamento previsto con una durata della batteria inferiore ai 5 minuti e una velocità di rotazione estremamente bassa, quindi presentando gravi malfunzionamenti non dichiarati al momento dell’acquisto; Vi sono elementi che fanno sospettare la natura contraffatta del prodotto (assenza del numero di serie e del tipo modello come indicato dalla pagina ufficiale ORAL-B https://www.service.oralb.com/it/it/). In data 27/07/2025, giorno seguente ho pertanto esercitato il diritto di recesso (art. 52 e segg. D.Lgs. 206/05) e/o sostituzione dell'articolo recandomi personalmente presso il Vostro negozio. Non avete voluto accettare il reso asserendo che il prodotto era funzionante e che per la sospetta contraffazione avrei dovuto rivolgermi alla ORAL-B indicando il numero di serie (inesistente sul prodotto venduto). In base a quanto descritto Vi invito pertanto a provvedere immediatamente al riaccredito della somma sul metodo di pagamento originario, unitamente all’eventuale rimborso delle spese di spedizione per la restituzione, come previsto dalla normativa consumeristica. Nota sulla violazione: In caso di prodotti contraffatti, oltre agli obblighi di rimborso, si applicano le sanzioni previste dal Codice della Proprietà Industriale (art. 473 c.p.) e dal D.Lgs. 206/05 in materia di pratiche commerciali scorrette. Mi riservo di segnalare l’accaduto alle autorità competenti (es. AGCM, Guardia di Finanza) qualora non ricevessi adeguata risposta. Vi informo che questa comunicazione è stata inviata anche alla associazione a tutela dei consumatori ATROCONSUMO. Attendo vs. riscontro entro 15 giorni, avvertendo che la presente varrà come messa in mora (art. 1219 c.c.). In assenza di risposta, procederò con le azioni legali necessarie. Allegati: Scontrino del pagamento; Foto/documentazione che attestano i sospetti di contraffazione. Cordiali saluti, Sergio Cornacchione


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